Living Architectures Marathon

Living Architectures MarathonLIVING ARCHITECTURES MARATHON è il tour che dal 27 giugno al 20 settembre 2013 presenterà al pubblico italiano Living Architectures, la serie di cinque film di Ila Bêka e Louise Lemoine che racconta in modo sorprendente la vita di opere di architettura firmate da alcuni dei più celebri architetti del nostro tempo: Rem Koolhaas, Richard Meier, Frank Gehry, Renzo Piano, Herzog & De Meuron. Una “maratona” per scoprire in una maniera nuova e originale la grande architettura, e che attraverserà il MAXXI di Roma, la Triennale di Milano, il Centro Pecci di Prato, il Mart di Rovereto, Casa Cavazzini di Udine.

Alla Triennale incontro con Ila Bêka e Louise Lemoine, Marco Brizzi, Mario Piazza, Gianluigi Ricuperati, Roberto Zancan e proiezione della maratona di film KOOLHAAS HOUSELIFE – XMAS MEIER – GEHRY’S VERTIGO – INSIDE PIANO – POMEROL, HERZOG & DE MEURON.

Se l’immagine dell’architettura tende normalmente a costruire una sua rappresentazione idealizzata, perfetta e a volte sacrale, i film di Ila Bêka e Louise Lemoine ribaltano il punto di vista mettendo in dubbio la facile fascinazione e descrivendo anche i capolavori della contemporaneità non come infallibili monumenti ma come luoghi di vita quotidiana. Il filo conduttore che accompagna i film della serie Living Architectures risiede nella capacità di far emergere la vita di architetture che siamo abituati a osservare come icone intoccabili, da avvicinare con devozione. I film propongono di guardare all’architettura con altri occhi e, per questo, permettono di comprenderne meglio le qualità attraverso dimensioni intime e colloquiali, nelle quali lo spazio è raccontato dai gesti delle persone che realmente lo abitano, lo sperimentano e lo usano ogni giorno. Ila Bêka e Louise Lemoine lasciano che sia l’architettura a manifestarsi “dimostrando la vitalità, la fragilità e la vulnerabile bellezza narrata e testimoniata dalle persone che la abitano e la mantengono ogni giorno”.

I cinque film

KOOLHAAS HOUSELIFE, 58’’
Architettura: Maison à Bordeaux, Floirac, Francia, 1998
Progetto: Rem Koolhaas/OMA
Prima opera della serie “Living Architectures”, Koolhaas Houselife ritrae uno dei capolavori dell’architettura contemporanea. Il film conduce lo spettatore nella vita quotidiana all’interno della casa attraverso le storie e le faccende domestiche di Guadalupe Acedo, la governante, e delle altre persone che si occupano dell’edificio. Pungente, divertente, toccante.

POMEROL, HERZOG & DE MEURON, 51’’
Architettura: Réfectoire, Pomerol, Francia, 2002
Progetto: Herzog & de Meuron
Secondo progetto della serie “Living Architectures”, Pomerol, Herzog & de Meuron introduce all’atmosfera goliardica che si viene a creare durante il pranzo di un gruppo di vendemmiatori nel refettorio realizzato da Herzog & de Meuron a Pomerol per Chateau Petrus, uno dei vini più famosi del mondo. Una vera e propria esplosione di vitalità.

XMAS MEIER, 51’’
Architettura: Dives in Misericordia, Roma, Italia, 2003
Progetto: Richard Meier
Terzo lavoro della serie “Living Architectures”, Xmas Meier ci accompagna, nel periodo natalizio, nel cuore di un quartiere popolare alla periferia di Roma, il cui anonimato è stato riscattato grazie alla chiesa costruita da Richard Meier per il Giubileo. Controverso, ironico, caustico, oppone alla devozione e alla fede un linguaggio ironico e diretto. Benvenuti a Roma!

GEHRY’S VERTIGO, 48’’
Architettura: Guggenheim Museum Bilbao, Bilbao, Spagna, 1997
Progetto: Gehry Partners, LLP
Quarto film della serie “Living Architectures”, Gehry’s Vertigo provoca una scossa all’immagine idealizzata del Guggenheim Museum di Bilbao, una delle icone più emblematiche dell’architettura contemporanea. Sorprendentemente realistico e ad altro tasso di suspense, il film ci mette nei panni degli scalatori addetti alla pulizia delle vetrate che ogni giorno, sospesi a 30 metri nel vuoto, conducono una lotta accanita contro qualche minuscolo granello di polvere. Suspense e vertigine!

INSIDE PIANO (The Little Beaubourg, 26’’ – The Submarine, 39’’ – The Power of silence, 34’’)
Architettura: B&B Italia, Novedrate, Italia, 1973. Progetto: Renzo Piano, Richard Rogers.
Architettura: Ircam, Parigi, Francia, 1973/1990. Progetto: Renzo Piano, Richard Rogers.
Architettura: Fondation Beyeler, Basilea, Svizzera, 1997. Progetto: Renzo Piano Building Workshop
Quinta opera della serie “Living Architectures”, Inside Piano è costituito da tre film su tre edifici simbolo della carriera di Renzo Piano. Una visita attraverso l’edificio prototipo del Centre Pompidou. Un’immersione nel mondo insonorizzato di un sottomarino che si muove nella profondità dell’underground parigino. Un viaggio a bordo di un fantastico tappeto volante alla scoperta di una delle macchine architettoniche tra le più più sofisticate che siano mai state costruite. Un divertente, sarcastico e totalmente singolare punto di vista sull’architettura.

Info:

http://www.living-architectures.com/