Fiva World Motorcycle Rally 2013 in Lettonia dal 18 al 21 luglio – 8 centauri italiani rappresenteranno l’ASI

20smcsceneDal 18 al 21 luglio si svolgerà in Lettonia il Fiva World Motorcycle Rally la cui ultima edizione si è svolta in Italia nella zona intorno a Pesaro.

Il raduno mondiale in questa terra magnifica trae origine dal Kurland Rally che, iniziato nel 2003, è ormai giunto alla sua ottava edizione. Si tratta di un evento turistico, che in 4 giorni consentirà di visitare diversi antichi palazzi e castelli situati in Curlandia, dove se ne contano ben 128.
Gli 80 partecipanti, provenienti da tutto il mondo, si ritroveranno a Riga il 18 luglio. Visiteranno la città e pernotteranno in questa che è la capitale della Lettonia, in un hotel situato sulla costa del Mar Baltico. Per le altre giornate sono previsti soggiorni sempre in località diverse, percorrendo un itinerario di circa 500 Km.

fiva rally moto 2012 urbinoDall’Italia partiranno 8 coraggiosi centauri che raggiungeranno Riga, capitanati da Benito Battilani, grande collezionista e Consigliere ASI.
Sono Daniele Gazzoni, in sella ad una Guzzi Falcone del 1959, proprietà di Renzo Battistoni. La moto fu utilizzata dai Corazzieri per scortare l’auto del Presidente J. F. Kennedy a Roma nel 1961.
Renzo Battistoni su Moto Guzzi Sport 15 del 1934
Marzio Ghidoni su Moto Guzzi Sport 15 del 1932
Enrico Concas su Isothermos Isomoto B 125 del 1955 ricevuta in dono dalla mamma appunto nel 1955 e sua fedele compagna da allora.
Severino Pieretti su Ducati 750 sport del 1974
Mauro Bozzolini su Moto Guzzi GTV del 1947
Maria Rosa Guerra Battilani su Nimbus Special del 1939, che ha utilizzato anche l’anno scorso in occasione del Rally Fiva “made in Italy”
Benito Battilani su Sertum Bicilindrica del 1936, che ai suoi tempi era considerata una moto di lusso.
Una presenza molto significativa quella della squadra ASI, che certamente per la varietà e qualità delle motociclette attirerà l’attenzione degli appassionati che in Lettonia sono numerosi, in quanto la nazione ha una lunga tradizione nel settore. Infatti la prima fabbrica di motocicli fu fondata a Riga nel 1886 da Aleksander Leutner.

nimbusL’ Antique Automobile Club of Latvia (AAK) fu fondato nel 1972, con una sezione specifica per il settore motociclistico molto fiorente, coordinata da Juris Ramba, noto in tutto il mondo come grande appassionato e collezionista.
Riga 2085 20MC 20RallyE’ importante che eventi di quest’ importanza lascino le sedi tradizionali per svolgersi in Paesi di grandi tradizioni che la storia ha isolato per molto tempo.
Il Rally Motociclistico Fiva, svolto in Italia l’anno scorso, ha contribuito a rilanciare questa manifestazione che negli ultimi anni dava segni di stagnazione. Questa edizione Lettone, non potrà che imprimere ancora maggior impulso al Fiva World Motorcycle Rally, consentendo nel contempo ai partecipanti di visitare la Lettonia un paese ricco di attrattive storiche e paesaggistiche, che dal 1°gennaio 2014 adotterà l’Euro.

Torino 10 luglio 2013