L’Italia nell’economia internazionale

L’Italia nell’economia internazionaleL’ICE-Agenzia organizza a Roma il giorno 16 luglio presso la Sede la presentazione del Rapporto L’Italia nell’economia internazionale.
Giunto alla ventisettesima edizione, il Rapporto costituisce il principale strumento di informazione e analisi sul posizionamento competitivo del sistema produttivo italiano nel contesto dell’economia internazionale.
Articolato in sette capitoli che forniscono spunti interpretativi sulla struttura e la dinamica del commercio estero e dell’internazionalizzazione dell’Italia in rapporto a quella di altri paesi, il volume è arricchito da tavole e grafici e contiene una serie di approfondimenti monografici sui temi di maggiore attualità. Un apposito capitolo esamina le modalità di internazionalizzazione in relazione alle varie tipologie di imprese.

Il Rapporto è redatto dall’Ice con il contributo di un Comitato editoriale formato da accademici ed esperti e si avvale dell’apporto di ricercatori e istituzioni.

L’Annuario Commercio estero e attività internazionali delle imprese 2012 è frutto della collaborazione tra l’Istituto nazionale di statistica e l’Ice, nata con l’obiettivo di mettere a disposizione degli operatori economici un’ampia base informativa sugli scambi di merci e servizi e sugli investimenti diretti esteri dell’Italia.

L’opera, alla quale contribuisce anche la Banca d’Italia, si rinnova completamente con la sua quindicesima edizione. La parte a stampa attenua la sua caratteristica di contenitore informativo e rafforza la funzione di strumento conoscitivo per gli utenti su aspetti sia metodologici sia di orientamento nella consultazione. La USB card allegata contiene tutte le 860 tavole che costituiscono il repertorio statistico dell’annuario e che descrivono i principali aspetti dell’internazionalizzazione del sistema produttivo italiano in un contesto globale, con un’interfaccia intuitiva e percorsi ragionati di navigazione. Le tavole possono essere sia visualizzate sia salvate come fogli di lavoro.

Alla presentazione al pubblico dei due lavori, intimamente collegati, interverranno autorità, accademici e testimonial d’impresa, insieme per rappresentare l’evoluzione recente del fenomeno internazionalizzazione e per tracciare opzioni e direttrici dell’interazione con l’estero del sistema produttivo italiano. L’evento, appuntamento annuale di grande rilievo per addetti ai lavori e stampa, si terrà nella storica sede di Roma dell’Ice che dal primo gennaio 2013 ospita l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

L’Italia nell’economia internazionale

Rapporto ICE 2012-2013 Annuario ISTAT-ICE Edizione 2013

Roma, 16 luglio 2013
Agenzia ICE – Via Liszt, 21 – Sala Pirelli

  • Ore 9,30 Registrazione partecipanti
  • Ore 10,30 Indirizzo di saluto: Riccardo Maria Monti, Presidente Agenzia ICE
  • Ore 10,40 Apertura dei lavori: Carlo Calenda, Vice Ministro dello Sviluppo Economico
  • Ore 10,50 Intervento: Roberto Monducci, Direttore Dipartimento per i conti nazionali e le statistiche economiche –Istat
  • Ore 11,10 Intervento: Gianpaolo Bruno, Direttore Ufficio pianificazione strategica, studi e rete estera– Agenzia ICE
  • Ore 11,20 Presentazione del Rapporto: Lelio Iapadre, Università degli Studi dell’Aquila
  • Ore 11,40 Testimonianze aziendali: Giuseppe Recchi, Presidente ENI e Delegato Confindustria per gli investitori esteri; Paolo Scudieri, Amministratore Delegato; Adler Santo Versace, Presidente Fondatore Altagamma
  • Ore 12,30 Conclusioni: Flavio Zanonato, Ministro dello Sviluppo Economico