Toyota premia le migliori concessionarie con lo European Customer Satisfaction Award

Toyota IchibanToyota Motor Europe (TME) ha annunciato i vincitori del premio ‘Ichiban’ European Customer Satisfaction Award 2012 durante una cerimonia svoltasi presso la Zappeion Megaron Hall di Atene, in presenza dal Ministro del Turismo Greco Olga Kefalogianni.
Da sempre la qualità è parte integrante del DNA Toyota, ed è secondo questo principio che sono stati consegnati i 42 premi come riconoscimento degli eccellenti risultati raggiunti dalle concessionarie di 32 mercati europei nel Servizio Clienti Vendita e Post Vendita.

Sono state circa 2.300 le concessionarie europee monitorate e valutate nel corso dell’anno, un’attività che rientra negli standard Toyota basati su criteri selettivi molto rigorosi.

Tra i 42 concessionari, 3 sono stati quelli italiani a ricevere il premio:

Aquilano Motori S.r.l. (San Severo – Foggia)
Didiauto 2 S.r.l. (Barletta – Bari)
Nordauto S.p.A. (Montebelluna – Treviso)

Durante la cerimonia di premiazione, Didier Leroy, Presidente & CEO di Toyota Motor Europe, ha così commentato: “Toyota è alla continua ricerca della perfezione in fatto di qualità dei prodotti e di servizi a disposizione del cliente. Per questo voglio ringraziare i vincitori del premio ‘Ichiban’, un esempio della nostra dedizione al lavoro e dell’importanza dei nostri clienti”.

“Ichiban” è un termine mutuato dal giapponese “Okyajusama Ichiban”, che significa “Il cliente prima di tutto”, in cui la parola “Ichiban” sta per “primo” oppure per “numero uno”. Dal 2007, anno in cui gli Ichiban Awards sono stati istituiti, la performance delle Concessionarie Toyota nel Servizio Clienti è migliorata di circa 43 punti percentuali nelle Vendite e di circa 34 punti nel Post Vendita.