Premio World Press Photo: uno dei più importanti riconoscimenti nell’ambito del Fotogiornalismo

World Press PhotoInaugurata a Roma il 3 maggio 2013 presso il Museo di Roma in Trastevere, la mostra World Press Photo 2013. L’esposizione rimarrà aperta al pubblico fino al 26 maggio. La mostra è promossa da Roma Capitale Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, in collaborazione con Contrasto e la World Press Photo Foundation di Amsterdam. L’organizzazione è di Zètema Progetto Cultura.

Il Premio World Press Photo è uno dei più importanti riconoscimenti nell’ambito del Fotogiornalismo. Ogni anno, da 56 anni, una giuria indipendente, formata da esperti internazionali, è chiamata a esprimersi su migliaia di domande di partecipazione provenienti da tutto il mondo, inviate alla World Press Photo Foundation di Amsterdam da fotogiornalisti, agenzie, quotidiani e riviste. Tutta la produzione internazionale viene esaminata  e le foto premiate, che costituiscono la mostra, sono pubblicate nel libro che l’accompagna. Si tratta quindi di un’occasione per vedere le immagini più belle e rappresentative che, per un anno intero, hanno accompagnato, documentato e illustrato gli avvenimenti del nostro tempo sui giornali di tutto il mondo.
Per questa edizione, le immagini sottoposte alla giuria del concorso World Press Photo sono state 103.481, inviate da 5.666 fotografi professionisti di 124 diverse nazionalità.
Anche quest’anno la giuria ha diviso i lavori in nove diverse categorie:  Spot News, Notizie Generali, Storie d’attualità, Vita quotidiana, Volti. Ritratti in presa diretta, Volti. Ritratti in posa, Natura, Sport (Sport in azione e Sport in primo piano).

Sono stati premiati 54 fotografi di 32 diverse nazionalità:Argentina, Australia, Belgio, Brasile, Canada, Cile, Cina, Repubblica Ceca, Danimarca, Francia, Germania, India, Indonesia, Iran, Israele, Italia, Giordania,Malesia, Palestina, Paesi Bassi, Perù, Polonia, Portogallo, Russia, Serbia, Sud Africa, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, USA e Vietnam.

La Foto dell’anno 2012 è dello svedese Paul Hansen.  L’immagine  mostra un gruppo di uomini lungo una strada della città di Gaza che trasporta i corpi di due bambini morti verso una moschea per la cerimonia disepoltura. Suhaib Hijazi, di due anni, e il suo fratello maggiore Muhammad che stavaper compierne quattro, sono rimati uccisi nel crollo della loro casa colpita daun missile israeliano, a Gaza, il 20 novembre 2012. Anche il padre Fouad è rimasto ucciso, il suo corpo li segue su una barella, mentre la madre è ricoverata in rianimazione. Gli uomini ritratti nella fotografia sono i fratelli di Fouad.

La forza della foto, spiega Mayu Mohanna, membro della giuria originario del Perù, “sta nel modo in cui mostra il contrasto fra rabbia e dolore degli adulti da una parte e l’innocenza dei bambini dall’altra”.

Quest’anno sono  sei i fotografi italiani premiati: Fabio Buciarelli, Vittore Buzzi, Paolo Patrizi, Paolo Pellegrin, Fausto Podavini e Alessio Romenzi. La mostra World Press Photo non è soltanto una galleria di immagini sensazionali, ma è un documento storico che permette di rivivere glieventi cruciali del nostro tempo. Il suo carattere internazionale, le centinaia di migliaia di persone che ogni anno nel mondo visitano la mostra, sono la dimostrazione della capacità che le immagini hanno di trascendere differenze culturali e linguistiche  per raggiungere livelli altissimi e immediati di comunicazione.

La World Press Photo Foundation, nata nel 1955, è un’istituzione internazionale indipendente per il fotogiornalismo senza fini di lucro. Il World Press Photo gode del sostegno della Lotteria olandese dei Codici postalied è sponsorizzato in tutto il mondo da Canon e TNT.
Catalogo Contrasto.

Scheda Info
Mostra
World press Photo 2013
Quando
4 – 26 maggio 2013, chiuso il lunedì
Dove
Museo di Roma in Trastevere Piazza S. Egidio 1B
Orari
Martedì-domenica 10.00-20.00 La Biglietteria chiude un’ora prima
Biglietti
€7,50 intero, €6,50 ridotto; gratuito per le categorie previste dalla tariffazione vigente
Enti proponenti
Roma Capitale Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, in collaborazione con Contrasto e World Press Photo Foundation di Amsterdam Organizzazione Zètema Progetto Cultura
Sponsor
Sistema Musei Civici Acea; Banche tesorieredi Roma Capitale: BNL Gruppo BNP Paribas, UniCredit, Banca Monte dei Paschi di Siena; Finmeccanica; Lottomatica; Vodafone
Con il contributo tecnico di La Repubblica; ATAC
Info
Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00–21.00)
www.museodiromaintrastevere.it