‘Life is Amazing’ al Festival di Cannes: nuovo omaggio alla cinematografia di Harvey Weinstein

Lexus Short Film Series "Life Is Amazing" Presented By The Weinstein Company And LexusHarvey Weinstein ha reso un nuovo omaggio alla cinematografia realizzando per Lexus la serie di cortometraggi dal titolo ‘Life is Amazing’. Il 19 maggio i due partner hanno organizzato alcune iniziative in occasione della prima mondiale dei cinque cortometraggi, presentati al Festival di Cannes 2013:

Il dibattito
Harvey Weinstein e Lexus hanno incontrato i cinque registi in occasione di un dibattito organizzato presso l’Hotel Majestic. Justin Tipping (Swimming in Air), Cristina Molino (Beyond Memories), Campbell Hopper (del duo registico conosciuto come “Special Problems” insieme a Joel Kefali, Echoes), Chan Chung Ki (Pupil), e Mitsuyo Miyazaki (A Better Tomorrow) hanno parlato delle rispettive interpretazioni del tema ‘Life is Amazing’, dei fattori da cui sono stati ispirati e delle influenze che derivano dai loro paesi di origine.
Queste le parole di Harvey Weinstein, che ha spiegato il modo in cui entrare a far parte dell’universo cinematografico: “Quando Matt Damon e Ben Affleck scrissero la sceneggiatura di ‘Will Hunting – Genio Ribelle’, che sarebbe poi diventato il successo che tutti noi conosciamo, proseguirono con il lancio del Project Green Light, che ha consentito la nascita di alcuni dei migliori talenti moderni. Credo che questo sia il modo migliore per entrare a far parte di questo mondo.”

Prima mondiale della serie ‘Life is Amazing’:
I registi, al fianco di star del cinema come Zoe Saldana e Clive Owen, si sono presentati sul red carpet dell’evento presso il cinema Olympia. Lexus, Harvey Weinstein e David Glasser hanno presentato al pubblico i cinque cortometraggi, che uno dopo l’altro hanno offerto le interpretazioni dei registi sul tema ‘Life is Amazing’.

The Weinstein Company and Lexus Party:
A culmine di questa straordinaria giornata, la Weinstein Company e Lexus hanno organizzato sulla Baoli Beach un party in onore dei registi e degli addetti ai lavori, festeggiando il talento di un nuovi e promettenti interpreti dell’universo cinematografico.

Cortrometraggi
BEYOND MEMORIES, diretto da Cristina Molino  ( Data di uscita: 28 Maggio, ore 10:00 )
Cristina Molino è una regista spagnola. Il suo primo film “Te vas?” (Stai partendo?) ha ricevuto premi in quindici festival, tra cui il Festival Internazionale del Film di Locarno. Beyond Memories racconta la storia di Sophie, una giovane donna convinta che dimenticare sia l’unico modo per andare avanti, per poi realizzare l’impossibilità di cancellare completamente i ricordi della sua vita precedente.

ECHOES, diretto da Special Problems  ( Data di uscita: 4 Giugno, ore 10:00 )
Special Problems è uno studio multidisciplinare di cui fanno parte i registi Campbell Hooper e Joel Kefali. La sensibilità unica dimostrata e un approccio pratico verso tutti gli aspetti del loro lavoro, ha fatto vincere allo studio numerosi premi ed aumentato sensibilmente i lavori prodotti. Echoes segue le tre divertenti storie di un comico sulla vita e sull’amore, che diventeranno il punto di partenza per raccontare le storie di cinque personaggi.

SWIMMING IN AIR, diretto da Justin Tipping  ( Data di uscita: 11 Giugno, ore 10:00)
Justin Tipping, diplomato da poco presso l’American Film Institute Conservatory (MFA Directing), è stato il vincitore del prestigioso Franklin J. Schaffner Award e del Richard P. Rogers Spirit of Excellence Award per il suo lavoro presso la AFI. In Swimming in the Air, Victor è un ragazzo che ha ben chiaro il significato dell’amore. Emily è la ragazza dei suoi sogni, e una volta deciso di impressionarla si troverà ad affrontare sfide incredibili e addirittura a rischiare la vita per veder contraccambiato il proprio amore.

PUPIL, diretto da Chan Chung Ki   ( Data di uscita: 18 Giugno, ore 10:00 )
Proveniente da Hong Kong e vincitore di numerosi premi, Chan Chung Ki ha diretto il documentario “Dragon Inn: Il nascondiglio in Temple Street”, ufficialmente selezionato al 19° IDFA (International Documentary Film Festival). Inoltre, gli è stato anche conferito il premio fuori concorso al 27° Annual Banff World Television Awards. Pupil racconta la storia di due artisti che, in seguito a un evento traumatico, cambiano completamente la propria prospettiva della vita e dell’arte, arrivando a concepire il mondo in maniera completamente diversa.

A BETTER TOMORROW, diretto da Mitsuyo Miyazaki   ( Data di uscita: 25 Giugno, ore 10:00 )
L’esordio alla regia di Miyazaki, il cortometraggio TSUYAKO, è andato sullo schermo in oltre 60 festival del film, vincendo 38 premi, incluso il DGA Award per il Best Female Student Director e premi del Grand Jury per film nominati per l’Academy Award In A Better Tomorrow, i due orfani Shin e Myra, in seguito alla carenza di risorse idriche, decidono di seguire le orme del padre scienziato per sviluppare una tecnologia capace di cambiare il corso del tempo e salvare il mondo. Forze oscure causeranno però l’errata attivazione del dispositivo e la liberazione di una forza misteriosa, che li trasporterà in un viaggio fuori dal mondo.