“Lavoro e giovani”: Bosch TEC, Gi Group e Sodexo Motivation Solutions presentano il convegno

Bosch TEC, Gi Group e Sodexo Motivation Solutions presentano il convegno “Lavoro e giovani”Milano, 15 maggio 2013 – Si è svolto ieri, presso la sede milanese di Bosch, il convegno “Lavoro e giovani” organizzato da TEC , la scuola di formazione del Gruppo Bosch in Italia, in collaborazione con Gi Group, prima multinazionale italiana del lavoro, nonché una delle principali realtà, a livello mondiale, nei servizi dedicati allo sviluppo del mercato del lavoro e Sodexo Motivation Solutions, leader mondiale nelle soluzioni per la qualità della vita quotidiana e 20esimo datore di lavoro al mondo.

Quali sono le opportunità di entrata nel mondo del lavoro da parte dei nostri giovani? E’ quello che si sono chiesti durante le tavole rotonde importanti realtà del mondo istituzionale, con l’intervento di Valentina ApreaAssessore all’Occupazione e Politiche del lavoro, all’Istruzione, Formazione e Cultura della Regione Lombardia, del mondo accademico, con l’Università di Bergamo, giovani realtà come De Rev (piattaforma media) e grandi aziende, tra le quali, Gi Group, Indesit Company, Monster Italia e Sodexo Motivation Solutions. Le aziende, in particolar modo, hanno condiviso con il pubblico la propria esperienza diretta e presentato le rispettive best practices.

Gli incontri hanno voluto approfondire il tema dell’occupazione giovanile quale sfida fondamentale che la nuova generazione si trova ad affrontare, seppur con fatica, per riuscire a pianificare qualsiasi tipo di crescita economica, culturale e sociale. Il commento di Antonio Bonardo – Director Public Affairs Gi Group: “L’ultima rilevazione ISTAT ci informa che il tasso di disoccupazione dei giovani di età compresa tra i 15 e i 24 anni nel mese di marzo è pari al 38,4%, in aumento di 0,6 punti percentuali rispetto al mese precedente. In totale i giovani disoccupati oggi nel nostro Paese sono 635 mila e rappresentano il 10,5% della popolazione in questa fascia d’età; numeri importanti, quindi, che, come operatore di riferimento nel mercato del lavoro, ci vedono impegnati in prima linea, per attuare soluzioni concrete e proposte mirate per aiutare i giovani italiani a trovare occupazione e conoscere meglio il mercato del lavoro. A riguardo, infatti, come Gi Group ci stiamo muovendo, ormai da un paio d’anni, con un piano di attività a loro interamente dedicato, denominato YOUng First, che quest’anno, per alcune iniziative, prevede un focus specifico sul tema dell’apprendistato –valorizzando anche i vantaggi dell’ applicazione in somministrazione-, strumento che riteniamo debba essere impiegato, per promuovere una sana occupazione giovanile e favorire il loro ingresso nel mondo del lavoro”.

Inoltre, Emanuela Vavassori – Direttore Key Client Sodexo ha commentato: “Le imprese devono attrarre, ma anche sostenere e fidelizzare i talenti. In Sodexo la multiculturalità e la diversità rappresentano reali vantaggi competitivi. Una politica interna di Corporate Social Responsability è quella che portiamo avanti, basata su quattro assets fondamentali: sostegno all’ambiente e ai temi della sostenibilità, promozione di una sana nutrizione all’insegna della salute e del benessere a 360 gradi, contribuire allo sviluppo delle comunità locali e promuovere la diversità”.

Durante l’evento è stata presentata da Alberto Fumagalli – VP Human Resources and Security MTV – una ricerca europea sulla nuova generazione dei Millennials, i giovani digitali nati tra il 1981 e il 2001. Dal quadro è emerso che i giovani sono istruiti, consapevoli, ambiziosi (un po’ presuntuosi), intraprendenti, sognano (nonostante tutto) e sono pronti a un lavoro mal pagato piuttosto che niente, l’importante è che piaccia perché la felicità passa per la realizzazione: ovvero diventare quello che si vorrebbe essere.

Gerhard Dambach, Amministratore Delegato BoschLe conclusioni sono state affidate all’Amministratore Delegato di Bosch Gerhard Dambach, che ha dichiarato “Bosch da sempre crede nel valore aggiunto della formazione. L’obiettivo è quello di riuscire a colmare la distanza tra azienda e scuola, ad oggi ancora molto teorica, aprendo canali diretti e utilizzando modelli semplici, per una formazione di orientamento e di crescita professionale che qualifichi le competenze e avvicini i giovani all’obiettivo: entrare nel mondo del lavoro formati e ben preparati”.

TEC  (Training – Esperienze – Competenze) è la scuola di formazione del Gruppo Bosch in Italia. Grazie ad analisi dei fabbisogni personalizzati, a trainer qualificati e a metodologie di apprendimento “learning by doing”, TEC sviluppa percorsi formativi pensati appositamente per le esigenze dei clienti. Il know-how nasce dall’esperienza che Bosch ha acquisito in oltre 120 anni di formazione dei propri collaboratori e della propria rete distributiva.