Riparte il Junior Managers Program, il programma di formazione per giovani talenti

Junior Managers ProgramMilano, 2 maggio 2013  – Riparte il programma di formazione Bosch “Junior Managers Program”, che si pone l’obiettivo di garantire una formazione specifica e preparare giovani talenti, altamente qualificati, ad assumere in futuro ruoli manageriali. La multinazionale tedesca ricerca brillanti neolaureati in ingegneria, con al massimo un anno di esperienza professionale, anche di stage.

Durante il percorso personalizzato di training on the job, della durata di 18 mesi, i giovani candidati saranno coinvolti attivamente in diversi incarichi, sia in progetti, sia in attività quotidiane. Il Programma permetterà ai ragazzi di crescere professionalmente e di vivere diverse realtà del Gruppo Bosch, in Italia e all’estero. Sono infatti previste job rotation e almeno una tappa di sei mesi presso una sede estera del Gruppo. Un mentore Bosch li accompagnerà durante tutto il percorso, fornendo loro l’orientamento professionale e individuale di cui avranno bisogno. Inoltre, saranno organizzati seminari e workshop per sviluppare il potenziale e affinare l’approccio metodologico dei futuri manager e al termine del programma è previsto l’inserimento in azienda con un contratto a tempo indeterminato.

I candidati dovranno possedere doti di leadership, spirito di gruppo, iniziativa, flessibilità, apertura mentale, ma soprattutto passione. Sono inoltre richieste predisposizione internazionale e un’ottima conoscenza della lingua inglese. La conoscenza del tedesco o di un’altra lingua straniera sarà considerata un criterio preferenziale.

Per candidarsi è attivo il sito www.bosch.it/jmp. A maggio partiranno le selezioni che si svolgeranno attraverso assessment di gruppo e colloqui.
Junior Managers Program
Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Nel 2012, grazie ai circa 306.000 collaboratori ha registrato un fatturato di 52,5 miliardi di euro. Dal 2013 le attività del Gruppo sono state suddivise in quattro settori di business: Tecnologia Automotive, Energia e Tecnologie costruttive, Tecnologia industriale e Beni di consumo. Il Gruppo è costituto dall’azienda Robert Bosch GmbH e da circa 360 tra consociate e filiali in 50 Paesi, 150 se si includono i partner commerciali. Le attività internazionali di sviluppo, di produzione e di vendita sono alla base della continua crescita. Nel 2012 Bosch ha investito oltre 4,8 miliardi di euro in Ricerca e Sviluppo, registrando circa 4.800 brevetti in tutto il mondo. Seguendo lo slogan “Tecnologia per la vita” Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo.

L’azienda è stata fondata a Stoccarda nel 1886 da Robert Bosch (1861-1942) come “Officina di meccanica di precisione ed elettrotecnica”. La struttura societaria della Robert Bosch GmbH assicura l’indipendenza imprenditoriale del Gruppo Bosch, permettendo all’azienda di perseguire strategie a lungo termine e di far fronte a nuovi investimenti che possano garantire il suo futuro. La Fondazione di pubblica utilità Robert Bosch Stiftung GmbH detiene il 92% delle partecipazioni della Robert Bosch GmbH. La maggioranza dei diritti di voto appartiene alla società fiduciaria Robert Bosch Industrietreuhand KG che gestisce le funzioni imprenditoriali dell’azienda. I diritti di voto e le partecipazioni restanti spettano alla famiglia Bosch e alla Robert Bosch GmbH.