Progetto ACHEON: sviluppare tecnologie innovative per un trasporto aereo ecologico

ACHEONI creatori di un nuovo sistema ecologico per il trasporto aereo ritengono che non vi sia innovazione nello sviluppo di nuovi modelli del futuro, e mirano a cambiare questa situazione.
Il progetto ACHEON (“Aerial Coanda High Efficiency Orienting-jet Nozzle“) ha ricevuto finanziamenti per 599 630 euro nell’ambito del programma “Trasporti” del 7° PQ. Il principale obiettivo è quello di sviluppare un’innovativa tecnologia industriale di propulsione, per un trasporto aereo rispettoso dell’ambiente.
ACHEON è un consorzio di aziende, università ed enti tecnologici e di ricerca provenienti da Italia, Portogallo, Regno Unito e Belgio. Il coordinatore scientifico del progetto è il professor Antonio Dumas dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (Unimore), Italia.

Il progetto si occupa di progettazione aeronautica e analisi fluidodinamica computazionale (CFD), in un tentativo di sviluppare ugelli di scarico per motori a reazione più efficaci per la propulsione. Si prevede che la prima valutazione tecnologica mirata alla validità del principio sarà presto pronta e ciò darà avvio a delle configurazioni aeronautiche mirate e adeguate.

Il progetto spera inoltre di esaminare diverse funzioni nelle configurazioni di progettazione, che verranno poi eseguite in vari software e simulazioni multifisiche. Si auspica che, entro la fine del progetto, saranno disponibili al pubblico video e animazioni per fornire dimostrazioni della validità dei concetti del sistema ACHEON.

Le altre aree su cui si concentrerà ACHEON comprendono gli aerei cargo e quelli passeggeri, gli aerei a reazione veloci, i piccoli velivoli e il progresso delle aeronavi per il trasporto.

Attualmente il consorzio sta creando collaborazioni industriali con produttori di motori e aerei, e integratori di sistemi. Questo permetterà di far avanzare il progetto oltre la fattibilità scientifica, verso l’obiettivo di progresso tecnologico nello sviluppo e nella validazione delle loro idee.
Il progetto descriverà la loro visione per il futuro del consorzio MAAT (Multibody Advanced Airship for Transport), che sta organizzando una conferenza stampa e un workshop intitolato “Cruiser/ feeder airship and innovative propulsion for greening the future EU transport” (Aeronave cruiser/feeder e propulsione innovativa per rendere più ecologico il trasporto UE del futuro).

Tra gli argomenti trattati ci saranno i dirigibili a idrogeno da alta quota, il futuro dell’aeronautica verde, sistemi a energia rinnovabile per i dirigibili e metodi di modellazione e ottimizzazione al computer nello sviluppo del trasporto aereo rispettoso dell’ambiente.
Il workshop è organizzato congiuntamente da ACHEON e CROP (“Cycloidal Rotors for Propulsion of Future Air-Vehicles”).

Fonte: http://acheon.eu/