“LE ARTI PER VIA” il I maggio a Piazza Portello

LE ARTI PER VIA - Milano Piazza PortelloMilano, mercoledì 1 maggio 2013 – Nel cuore di Piazza Portello, zona piazzale Accursio – viale Certosa, prende vita l’iniziativa “LE ARTI PER VIA”, un’opportunità di rivivere le tradizioni locali che ricostruite, reinterpretate e rivissute daranno vita ad un ideale mercato d’altri tempi: storie, canti, balli e mestieri con oltre 50 maestri artigiani.

Un vero e proprio Museo in piazza: lo spazzacamino, l’intrecciatrice di paglia per cappelli e seggiole, l’ombrellaio, l’arrotino etc. faranno rivivere le atmosfere del mercato di una volta e il commercio nelle piazze, fonte di un continuo scambio di idee e di creatività.

Il gruppo “LE ARTI PER VIA” con animazioni particolarmente suggestive intratterrà gli ospiti di Piazza Portello: una sfilata presenterà l’arte dei maestri artigiani con balli, canti e giochi per i bambini. Al termine della sfilata ogni artigiano del gruppo prenderà posto all’interno della piazza e inizierà a svolgere il proprio mestiere rappresentando così un bellissimo affresco d’epoca. Contemporaneamente musicisti e cantori coinvolgeranno il pubblico in allegre danze.

LE ARTI PER VIA - Milano Piazza Portello 2Non mancheranno storie e racconti da tramandare alle nuove generazioni per non perdere una memoria preziosa. Un appuntamento per riassaporare le emozioni che hanno reso intramontabili le tradizioni nostrane del fine ‘800 italiano.

Il gruppo “Le arti per via”, composto da oltre 50 maestri aritgiani, nasce a Bassano del Grappa nel 1985 e da allora ha realizzato 310 spettacoli: 152 in Italia e 158 all’estero, tra l’Europa, gli Stati Uniti, l’America Latina e l’Australia.

Piazza Portello è situata nell’area milanese storicamente occupata dall’Alfa Romeo, dove è stato realizzato un vero e proprio quartiere metropolitano. Accanto alle consuete attività commerciali, affiancate in questo caso anche da attività artigianali, ci sono una zona uffici, una residenziale e un parco di ben 80.000 metri quadrati.

Sulla piazza, nell’insediamento commerciale progettato dallo Studio Valle e caratterizzato dalla grande “vela” di alluminio dalla linea avveniristica che sancisce l’accesso alla “città shopping”, si affacciano più di 50 negozi: Iper Portello, Botanic, H&M, Zara, la Feltrinelli Village, Darty, Ristò e i più noti brand di moda, tempo libero, cultura e ristorazione.

Per ulteriori Informazioni:
http://www.piazzaportello.com