Torna “Modena Terra di Motori”, la kermesse dei bolidi

MODENA TERRA DI MOTORIAncora una volta Modena, la capitale dei motori, si trasforma in un’enorme passerella sulla quale sfilerà un secolo di cultura automobilistica. Torna per la quattordicesima edizione “Modena Terra di Motori”, la più grande manifestazione italiana “en plein air” dedicata alla passione per i motori. Per l’occasione, il week end dell’8 e 9 giugno Modena, la città universalmente riconosciuta come la capitale della passione motoristica, cambierà volto. Sarà la sua grande vocazione per i motori a farla da padrone e così strade e piazze del centro saranno le passerelle per le gran turismo da sogno del passato, presente e futuro. Sabato 8 giugno la città sarà animata fino a notte fonda con “La notte dei motori”, mentre domenica 9 giugno si ripropone il Memorial Circuito Automobilistico di Modena, con gare di regolarità premiate dal Trofeo Banca Popolare dell’Emilia Romagna, su parte del percorso che fu il circuito storico cittadino di Modena. E ancora una mostra originale: al Museo Casa Enzo Ferrari sono esposte “Le moto nel cinema di Fellini”.

Sono ancora una volta numerose le iniziative nell’ambito di “Modena Terra di Motori” 2013, anche quest’anno promossa dalla Camera di Commercio e dal Comune di Modena, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e Automobile Club Modena. Per tutto il fine settimana, dalle 10.00 del mattino, il centro storico si trasformerà in un vero e proprio museo a cielo aperto, animato da eventi speciali e impreziosito dalle esposizioni di auto di ieri e di oggi: dalle Rosse di Maranello alle Maserati, dalle De Tomaso alle Lamborghini. Tutta la città si animerà delle atmosfere di “Modena Terra di Motori” e non mancheranno oltre alle esposizioni anche i raduni e le sfilate di club automobilistici, il tradizionale annullo filatelico e tante altre iniziative che da sempre ravvivano il centro di Modena in occasione della manifestazione. E ancora tante eccellenze enogastronomiche nelle piazze, che ci raccontano come la città geminiana non sia solo la terra dei motori, ma anche dei sapori.
Modena Terra di Motori ospiterà poi una mostra unica nel suo genere, in collaborazione con il Museo Casa Enzo Ferrari: il 2013 è il xx° della scomparsa di Federico Fellini, si è quindi scelto di dedicare al grande regista una sede di prestigio con una rassegna di moto utilizzate nei suoi capolavori. Il motocarro di Zampanò, la Vespa della “Dolce vita”, la Harley Davidson di “Amarcord”. Contemporaneamente è prevista una rassegna di film presso il Cinema S. Chiara in collaborazione con l’Ufficio Cinema.

E ancora nel pomeriggio di sabato Piazza Grande accoglie l’arrivo di oltre 70 equipaggi della “Modena 100 ore classic”, organizzata dalla Scuderia Tricolore di Reggio Emilia. E poi il grande appuntamento “notturno” con “La notte dei Motori”, che sarà animata dalle performance straordinarie degli artisti del Ferrara Buskers Festival, la più grande manifestazione al mondo dedicata all’arte di strada. Gruppi spettacolo itineranti si esibiranno nelle principali strade e piazze del Centro Storico, attirando l’attenzione di grandi e piccini. I Ristoranti e i Bar del centro storico parteciperanno attivamente a “La Notte dei Motori” con proposte a tema. Tanti i negozi che rimarranno aperti per tutta la durata dell’evento e che cureranno personalmente allestimenti e iniziative compresi i concerti di piccole band.

Domenica 9 giugno poi, nel corso di tutta la giornata, i viali del parco della città – che un tempo ospitavano il circuito cittadino di Modena – rivivranno le emozioni e i fasti degli anni d’oro dell’automobilismo. Ha infatti luogo il Memorial Circuito Automobilistico Gruppo Banca Popolare dell’Emilia Romagna – realizzato in collaborazione con Matteo Panini e il Circolo della Biella – che prevede gare di regolarità, e che l’anno scorso non si è potuto svolgere a causa del sisma. Prestigiosi modelli di auto e moto d’epoca e contemporanee dai Club di auto e moto storiche invitate, sfrecceranno facendo sentire agli appassionati la musica dei loro motori. E ancora lungo il percorso saranno esposte di moto d’epoca, mentre dalle ore 18.00 è previsto un grande Show all’Autodromo di Modena.

Infine ricordiamo che il 25 e 26 Maggio si terrà una grande anteprima a ModenaFiere con la mostra “SS9, Via Emilia, la Strada dei Motori”: una lunga galleria di 1000 mq che ci conduce in un viaggio attraverso i motori, con le migliori auto e moto realizzate in Emilia Romagna esposte per la prima volta. Si va dai kart della AllKart di Piacenza, con i quali si sono cimentati piloti come Jaques Villeneuve e Jarno Trulli, al Museo Francesco Baratta di Ravenna, dalla Dallara di Parma alla Collezione di moto Salsapariglia e al Museo di auto ante guerra di San Martino in Rio di Reggio Emilia. E ancora le moto della Collezione Battilani, le Morini, il Museo Lamborghini e le Ducati di Bologna, le Officine Ferraresi, fino all’Autodromo Santa Monica, la Bimota e la Collezione Abarth delle provincie di Forlì, Cesena e Rimini. Ma anche video, gigantografie e Modena, con il Museo Casa Natale Enzo Ferrari e il Museo Ferrari di Maranello, Maserati, De Tomaso, Lamborghini e tanti altri ancora.