etropolis Retrò Lithium, electrify your life: immagina il futuro

Etropolis-Retrò - con Billionaire di Briatore a MontecarloImmaginare il futuro, un modo diverso di essere “cool”, di vivere la mobilità urbana…

Etropolis Italia Srl lo ha fatto, così nel 2011 e 2012 i consumatori l’hanno premiata scegliendo il suo “Retrò Evo”, lo scooter a emissioni zero best-seller in Italia.

Etropolis-Retrò Lithium Amb-1Quest’anno arriva la terza generazione della gamma Retrò, ‘tradizione’, è il caso di dirlo, iniziata tra il 2009 e il 2011 dal capostipite della serie, Retrò 10 inch, cui seguì Retrò Evo (2011-2012) e…., adesso…., Retrò Lithium.

Lo stile non cambia ma si evolve la tecnologia e il nuovissimo Retrò Lithium – scooter che introduce per la prima volta nella storia della casa italo-tedesca la tecnologia con batterie rimovibili agli ioni di litio – offre più autonomia, prestazioni maggiori e tanto, tanto fascino….

Guidare elettrico, oggi, non vuol dire soltanto risparmiare sul pieno carburante e non inquinare. Elettrico significa prima di tutto muoversi nel presente usando la tecnologia di domani, vuol dire esplorare, essere pionieri, innovatori….

Caratterizzato da un look fortemente vintage, Retrò Lithium contempla il futuro ma lo fa volgendo il proprio sguardo al passato attraverso linee morbide e con fari, frecce e specchietti di forma rotonda che richiamano i veicoli a due ruote degli anni ’60. Retrò Lithium pone, inoltre, una attenzione davvero particolare alla praticità e al piacere di guida esaltato, fra le altre, da una seduta estremamente facile e comoda. Non è un caso che la tecnologia per la mobilità urbana più avanzata e lo stile vintage di Retrò etropolis siano stati utilizzati da Fabio Briatore per promuovere l’apertura della stagione estiva 2012 del Billionaire di Montecarlo e nel corso di altri eventi come il Billionaire Grand Prix Gala o al Grimaldi Forum.

Etropolis-Retrò Lithium Amb-2La scelta di etropolis di passare alla tecnologia al litio (presente su tutti i nuovi mezzi a listino 2013) rappresenta una chiara risposta alle esigenze di un mercato sempre più aperto alla mobilità elettrica ma, allo stesso tempo, particolarmente esigente in merito alle dotazioni tecnologiche. Batterie al Litio o agli Ioni di Litio significano performance maggiori, affidabilità e tempi di ricarica ridotti grazie anche al BMS (Battery Management System) integrato nella batteria. Inoltre, con l’utilizzo di un pacco batteria aggiuntivo – da sostituire al principale al momento del ‘rifornimento’ – è di fatto possibile azzerare i tempi di ricarica superando il gap spesso additato come limite dai pochi detrattori rimasti della mobilità elettrica. Ultimo, ma certamente non per importanza, soprattutto per coloro che fanno una scelta green, la produzione delle batterie con tecnologia al litio consente di ridurre le emissioni inquinanti e ogni singolo pacco è più facilmente riciclabile al termine del periodo di utilizzo grazie anche all’accordo per lo smaltimento delle batterie esauste che E-Tropolis Italia ha siglato con Cobat nel 2012. La casa, infatti, regola in anticipo, in particolare nel momento della distribuzione in Italia dei propri mezzi, le spese di gestione e smaltimento, assicurando, di fatto, il corretto trattamento delle batterie.

Etropolis-Retrò Lithium-bIl carattere inconfondibile della gamma Retrò, unito alle molteplici possibilità di personalizzazione offerte dal costruttore (selle, caschi, borse e verniciature personalizzate, anche su singoli pezzi), lo hanno reso un prodotto incredibilmente cool, scelto da uomini e donne alla moda come mezzo di trasporto utile e divertente, perfetto per il lavoro, ideale alla sera per l’aperitivo in centro….

Caratteristiche Generali
La motorizzazione da 2000 W di Retrò Lithium è supportata da un pacco batteria agli Ioni di litio estraibile da 60V – 36Ah in grado di innalzare l’autonomia fino ad un massimo di 110 km. Oltre alle nuove batterie, il veicolo più vintage della categoria ha un’altra importantissima novità. Il sistema di gestione delle batterie denominato BMS (battery management system), infatti, è in grado di ridurre i tempi di ricarica ed intervenire sul controllo d’erogazione dell’energia tramite un selettore dedicato posto sul manubrio che offre tre diversi stili di guida:
‘economy’ (autonomia max fino a 110 km)
‘normal’ (autonomia max fino a 80 km)
‘sport’ (autonomia max fino a 60 km)

Inoltre, per agevolare le manovre in fase di parcheggio o di uscita dal box, Retrò Lithium è dotato della marcia retro, selezionabile schiacciando semplicemente un pulsante posto sul manubrio.

La batteria agli ioni di litio ha un’aspettativa di vita di circa 900 cicli completi e il suo essere estraibile permette all’utilizzatore di trasportarla in casa o in ufficio dove, poi, potrà metterla agevolmente in carica. In un futuro assolutamente prossimo, il trasporto sarà reso ancora più agevole dall’utilizzo di un comodo trolley dedicato firmato etropolis.

Anche Retrò Lithium, come tutti gli altri veicoli della gamma etropolis, gode per 5 anni dell’esenzione dal bollo, di tariffe per polizza RC inferiori di circa il 50% rispetto alle quotazioni di pari livello endotermico, di nessun limite nelle ZTL, di forte convenienza nei costi di rifornimento (circa 0.50 euro/100 km) oltre a garantire una radicale riduzione delle emissioni acustiche e di CO2 nell’ambiente.

Etropolis-Retrò Lithium 3-4 DxDati Tecnici etropolis Retrò Lithium
Potenza nominale del motore: 2000 W
Batteria: Ioni di litio
Cicli di carica-scarica: oltre 900
Potenza: 60V, 36Ah (ampere/ora)
Tempo di ricarica completo (100%): 4 – 5 ore
Tempo di ricarica parziale (70%): 1,5 – 2 ore
Velocità massima: 45 km/h, secondo le direttive Europee

Autonomia (conducente 80 kg, con una temperatura dell’aria di 25 ° C) con modalità:

  • ECO: fino ad un max di 110 km
  • NORMAL: fino ad un max di 80 km
  • SPORT: fino ad un max di 60 km

Etropolis-Retrò Lithium FrontaleFreni anteriori/posteriori: a disco
Massima pendenza superabile: 20 %
Pneumatici: 12″
Ammortizzatori: Idraulici

Dimensioni:

  • Lunghezza: 1900 mm
  • Larghezza: 745 mm
  • Altezza: 1130 mm
  • Altezza del sedile: 780 mm

Colori Disponibili:
nero – bianco – rosso – blu – giallo – argento – azzurro – rosa

Retrò Lithium è in vendita presso i concessionari etropolis al prezzo di euro 3.582,00 (iva compresa).