Mario Cucinella a Klimahouse Puglia

Mario Cucinella - sieeb-solar-energy-efficient-building-in-beijingIn occasione di Klimahouse Puglia 2013, dal 4 al 6 aprile presso la Cittadella della Scienza di Bari, l’Istituto Nazionale di Bioarchitettura – INBAR organizza un convegno dal titolo “Esperienza di rigenerazione urbana”. Ospite d’onore l’Architetto di fama internazionale Mario Cucinella.

Klimahouse Puglia, mostra-convegno per l’efficienza energetica e la sostenibilità in edilizia, è la piattaforma culturale e formativa per architetti, progettisti e operatori del settore edile del Sud-Italia ma anche per l’Amministrazione Pubblica e per i cittadini interessati a costruire e a vivere in una casa sostenibile. I temi ambientali e il risanamento energetico degli edifici sono centrali nel programma collaterale di questa manifestazione che coinvolge partner e relatori di spicco per garantire formazione tecnico-professionale di alto profilo ai visitatori.

Nel ricco calendario di eventi spicca il congresso dell’Istituto Nazionale di BioarchitetturaINBAR, in programma venerdì 5 aprile dalle 10.30 alle 12.00, dal titolo “Esperienza di rigenerazione urbana”che vanta la partecipazione dell’illustre relatore di fama internazionale, l’Arch. Mario Cucinella. Il convegno verte su come trasformare le città in luoghi più sostenibili attraverso la riqualificazione ambientale ed energetica di quartieri degradati o il recupero di spazi produttivi abbandonati. Lo speech dell’Arch. Cucinella è focalizzato sulla rigenerazione urbana come opportunità di rinascita per le città attraverso la bioarchitettura e lo sviluppo sostenibile. A seguire la presentazione del Laboratorio di Progettazione della sezione INBAR Brindisi.

L’architetto Mario Cucinella è vincitore di molti premi internazionali per l’architettura. Nato in Italia nel 1960, si laurea a Genova con Giancarlo De Carlo nel 1987 e dal 1987 al 1992 lavora nello studio di Renzo Piano a Genova e a Parigi, come responsabile di progetto. Poi nel 1992 fonda lo studio Mario Cucinella Architects (MCA) a Parigi e nel 1999 a Bologna e continua con attività di professore presso la Facoltà di Architettura di Ferrara e poi presso quella di Nottingham.
È particolarmente interessato ai temi legati alla progettazione ambientale e alla sostenibilità in architettura. Si dedica alla ricerca e allo sviluppo di prodotti di design industriale. Tra le sue realizzazioni più significative: il Sino Italian Ecological Building (SIEEB) a Pechino, la nuova sede del Comune di Bologna, il Centre for Sustainable Energy Technologies (CSET) di Ningbo e la  sede della società 3M a Milano.

Klimahouse Puglia, giunta alla sua seconda edizione, nasce dalla volontà di rispondere all’esigenza, sempre più crescente anche nel Sud-Italia, di costruire sostenibile e di stimolare la condivisione di informazioni altamente qualificate in materia portando come esempio il modello vincente dell’Alto Adige.

KLIMAHOUSE LIVE on:
Web: : http://www.fierabolzano.it/klimahousepuglia/
You Tube: http://www.youtube.com/fierabolzano
Twitter: http://twitter.com/klimahouse
Facebook: http://www.facebook.com/klimahouse