Fiera del Libro per Ragazzi a Bologna

Fiera del Libro per Ragazzi - BolognaIl 4 aprile 1964, nello storico Palazzo Re Enzo nel centro di Bologna, apriva le porte la prima edizione della Fiera del Libro per Ragazzi. Da allora, la presenza costante degli editori, la partecipazione appassionata del mondo degli illustratori, l’attenzione della comunità internazionale del libro per ragazzi e del mondo dell’educazione, rinnovano, anno dopo anno, la straordinaria storia di un appuntamento che non ha eguali nel mondo.

Grazie all’intuizione ed all’impegno organizzativo di  BolognaFiere, il tradizionale incontro bolognese di primavera è diventato un appuntamento insostituibile per l’editoria per ragazzi; un mondo in cui parola scritta ed immagine si integrano e si completano a vicenda rivolgendosi sì all’intelligenza, ma anche e soprattutto al cuore di giovani e di giovanissimi, nutrendo il loro immaginario e il loro bisogno di storie.

Oggi la della Fiera del Libro per Ragazzi raggiunge un traguardo importantissimo la sua 50° edizione : cinquant’anni di libri, cinquant’anni di mostre, cinquant’anni di incontri, progetti, scambi che rappresentano certamente un patrimonio enorme di soddisfazioni per tutti, oltre a costituire un’inestimabile esperienza di crescita culturale per la società.

Grazie alla  rinnovata collaborazione tra BolognaFiere e  il  Comune di Bologna,  la Fiera del Libro per Ragazzi rappresenta per la città un’occasione per accogliere iniziative culturali dedicate al libro e alla letteratura per l’infanzia e per ragazzi. Tantissime sono,  infatti, le realtà pubbliche e private presenti sul territorio che si occupano di promozione della lettura e della letteratura per bambini e ragazzi e che si mobilitano per offrire occasioni di partecipazione e conoscenza. Dalle mostre ai laboratori, dalle  letture guidate agli incontri con gli autori, tante sono le iniziative ospitate in città nelle giornate attorno alla fiera, proposte per offrire a bambini, genitori, famiglie e a tutti gli interessati delle preziose occasioni di scambio, incontro, conoscenza, divertimento. Tutto questo fa di Bologna la città del libro per ragazzi. In occasione della 50° edizione della Fiera, “Bologna Città del Libro per Ragazzi”  ospita un programma di eventi speciali che animeranno Bologna nel weekend precedente e durante i giorni della manifestazione. Il programma comprende varie iniziative realizzate da BolognaFiere, dall’Associazione Italiana Editori, dalla Svezia Paese ospite del 50mo anniversario, con la collaborazione delle istituzioni museali e culturali bolognesi, a cui si aggiungono eventi organizzati da editori nazionali e internazionali e operatori culturali.

Del programma fa parte anche l’Università. Non è un caso che proprio a Bologna sia nata la prima cattedra di letteratura per l’infanzia in Italia. Un corso di studi che ha un grande seguito e che contribuisce a fornire forze sempre nuove alla comunità di coloro che si occupano di editoria e letteratura per l’infanzia e la gioventù. Per gli studiosi dell’università la Fiera rappresenta un momento assolutamente privilegiato di studio e aggiornamento. E quest’anno, in occasione del 50° anniversario della Fiera del Libro per Ragazzi, l’Università di Bologna intende  onorare uno degli autori più importanti e significativi del panorama internazionale della letteratura: Daniel Pennac, con una laurea honoris causa in Pedagogia. Ogni anno inoltre la Fiera del Libro per Ragazzi invita un paese straniero a presentare una selezione dei più importanti scrittori e illustratori contemporanei, oltre a offrire una panoramica della propria tradizione letteraria e illustrativa. La Svezia è il Paese ospite dell’edizione 2013 e YES! Children’s Right to Culture: Sweden in Bologna 2013 è il ricco e articolato programma di eventi proposti dal paese scandinavo. A cura di  Swedish Arts Council  e Swedish Institut, il programma, realizzato in collaborazione con il Comune di Bologna e BolognaFiere, è ospitato sia nei padiglioni della fiera che  in numerosi luoghi cittadini; un utile occasione per far conoscere scrittori e artisti che godono già di notorietà nel loro paese e che usufruiscono così del palcoscenico internazionale che Bologna e la sua Fiera offre.

Nel corso della seduta solenne del Consiglio comunale in occasione della 50^ edizione della Fiera del libro per Ragazzi, si è tenuta la cerimonia per il conferimento della cittadinanza onoraria a Klaus Flügge e Bianca Pitzorno.

Di seguito la motivazione della cittadinanza onoraria a Klaus Flügge, letta in aula dalla vicepresidente del Consiglio comunale Paola Francesca Scarano, e a Bianca Pitzorno., letta dalla presidente, Simona Lembi:

Klaus Flügge, è il creatore della casa editrice inglese per ragazzi Andersen Press, che, da quasi quarant’anni pubblica libri di eccellenza internazionale nell’editoria per l’infanzia. Il catalogo di Andersen Press vanta più di 2000 titoli, firmati dai maggiori autori e illustratori contemporanei, fra cui Tony Ross e David McKee, padre di Elmer, l’elefante varopinto che racconta, con i colori dell’arte astratta, il valore della diversità ai bambini di tutto il mondo.
Klaus Flügge interpreta il ruolo dell’editore come quello di una levatrice, il ruolo attivo e creativo di chi aiuta i libri a nascere. Da autentico talent scout ha scoperto e lanciato autori e illustratori che hanno ricevuto i più importanti riconoscimenti internazionali, sia nel romanzo che nell’albo illustrato. Flügge ha sempre scelto personalmente le storie e le figure dei suoi libri e discusso creativamente con i suoi artisti. Il suo dichiarato obiettivo è quello di pubblicare libri che possiedono senso dell’umorismo e originalità inventiva, libri capaci di trattare temi complessi e seri in maniera poetica e leggera, libri di alta qualità dal punto di vista artistico e narrativo, che piacciono moltissimo ai bambini“.

Bianca Pitzorno ha pubblicato oltre 40 libri per ragazzi, diffusi in tutto il mondo, molti dei quali sono diventati dei bestseller. Amatissima dai giovani lettori e lettrici, Bianca Pitzorno è annoverata tra i più importanti autori italiani di libri per ragazzi. Nel 1996 ha ricevuto la laurea honoris causa dall’Università di Bologna e nel 2012 è tra i finalisti del premio IBBY – Hans Christian Andersen, il più importante dell’editoria internazionale.
Il suo talento inventivo spumeggiante e versatile, la freschezza creativa del linguaggio, l’immaginazione sconfinata delle sue storie sono capaci di indagare profondamente la quotidianità delle vita d’infanzia dei giorni nostri, ma anche epoche e tempi passati. Il suo stile narrativo è caratterizzato da realismo, umorismo, capacità di combinare suggestioni, generi e ritmiche particolari, dalla fiaba al romanzo storico, dal romanzo di scuola al feuilletton, dalla parodia all’invenzione di ispirazione ecologica. La sua penna felicissima dedica al mondo dell’infanzia uno scaffale di avventure conoscitive come solo la grande letteratura è capace di fare. Lo sguardo attentissimo che Bianca Pitzorno rivolge ai bambini e al loro immaginario viene ricambiato dall’appassionata fedeltà che le riservano i suoi lettori e le sue lettrici, che si riconoscono nei protagonisti, spesso ispirati a bambine realmente conosciute“.