Pasqua alla scoperta del Molise biodinamico con la Fattoria Di Vaira

Fattoria di VairaUna regione poco attraversata dal turismo di massa e tutta da scoprire, come il Molise, e una fattoria dove è possibile avvicinare in modo autentico e semplice il mondo agricolo più vero. Sono questi gli ingredienti che offre un’esperienza alla Fattoria biodinamica Di Vaira di Petacciato, in provincia di Campobasso: la meta ideale per un turismo rurale sia in occasione delle le prossime vacanze pasquali che per i fine settimana primaverili, se si desidera staccare la spina da un quotidianità fatta di stress e corse frenetiche. In questo senso, la Fattoria è anche un’ottima opportunità per avvicinare i bambini alla campagna. A Pasqua, poi, alla Di Vaira è possibile assaggiare le primizie che arrivano dai campi ed i formaggi stagionali del caseificio aziendale.

 

Dal 2007 la Fattoria è gestita da EcorNaturaSì (il principale distributore di prodotti biologici e naturali del nostro paese e proprietario dei marchi NaturaSì, Ecor e Cuorebio) insieme ad alcuni negozianti, fornitori, dipendenti, amici del biologico e a Banca Etica.

La Di Vaira si estende su oltre 500 ettari di vigneti, oliveti, cereali, foraggi e ortaggi, a pochi chilometri dal mare. Vi si pratica l’agricoltura biodinamica, sulla base degli insegnamenti antroposofici di Rudolf Steiner: l’azienda agricola è considerata un vero e proprio organismo vivente, nel quale la produzione vegetale crea un circuito di autosostenibilità con l’allevamento di mucche e capre. Fondamentale, alla Di Vaira è il legame con la terra e l’impegno alla ricostituzione della sua fertilità attraverso le tecniche di coltivazione biodinamiche.

In un paesaggio dalla bellezza intatta è quindi possibile vivere appieno i colori, i profumi e i sapori della campagna, tornando per qualche giorno a ritmi ancestrali di vita: un’occasione unica di turismo agricolo adatta a singoli, famiglie e piccole comitive. I bambini, in particolare, durante il soggiorno possono andare alla scoperta degli animali e partecipare alla vita della fattoria.

 

L’agriturismo può accogliere fino a 18 persone con servizio di mezza pensione, ma la Fattoria dispone anche di ampie stanze per l’ospitalità a gruppi. Per chi invece preferisce la vita en plein air, è disponibile un grande spazio verde dove campeggiare. L’agriturismo accoglie inoltre da sempre anche i cosiddetti “Wwoofers”, gli aderenti all’associazione internazionale Wwoof che offrono il proprio lavoro volontario in cambio di ospitalità.

 

Questa primavera alla Di Vaira sono previsti anche due corsi di cucina, per passare direttamente dalla terra ai fornelli: dal 12 al 14 aprile si affronta il tema dei cereali, con i quali verranno realizzati impasti lievitati per pane, pizza, focacce e torte. Dal 10 al 12 maggio invece andranno in scena i secondi: sformati, flan, torte salate e contorni. Le lezioni sono tenuti da Marisa De Paoli, biologa e nutrizionista.

Per gli appassionati dei prodotti genuini e di alta qualità, alla Fattoria è possibile gustare squisiti formaggi realizzati nel piccolo caseificio aziendale con latte di mucca e di capra, olii provenienti dall’oliveto, vini biodinamici, conserve, ortaggi e miele.

 

La Fattoria è poi un’ottima base di appoggio per gite nei dintorni ed in particolare per raggiunge spiagge vicine e incontaminate: Marina di Petacciato infatti ha ottenuto nel 2012 la Bandiera Blu, che garantisce mare e spiaggia puliti e più in generale un centro orientato al rispetto dell’ambiente. E’ inoltre possibile visitare la vicina riserva naturale di Punta Aderci, le isole Tremiti, o le cittadine di Termoli e Vasto, o ancora il borgo antico di Larino e le innumerevoli piccole sorprese che riserva il Molise.

 

Per contattare la Fattoria di Vaira, Contrada Colle Calcioni s.n.c. Petacciato (Campobasso), www.fattoriadivaira.it, info@fattoriadivaira.it, Telefono 0875 67304 – 345 4657520.