La nuova danza italiana di Anticorpi Explo al Teatro Sanzio di Urbino

Urbinoinscena 12_13Martedì 19 marzo la danza torna protagonista ad Urbinoinscena 2012.2013, ricca ed articolata stagione del Teatro Sanzio promossa da Comune di Urbino Assessorato alla Cultura e AMAT con il sostegno di Regione Marche e Ministero per i Beni e le Attività. Il palcoscenico del Teatro Sanzio accoglie l’ormai consueto appuntamento con la nuova danza italiana nella serata Anticorpi Explo che vede protagonisti gli ultimi lavori di quattro promesse della nostra scena – Daniele Ninarello, 7-8 chili Ramona di Serafino, Maristella Tanzi e Carlo Quartararo, -, tutti talenti e progetti emersi dalla “Vetrina giovane danza d’autore” promossa dal network Anticorpi XL che per la loro originalità testimoniano qualità ed evoluzioni della nuova coreografia. Lo spettacolo è anche la prima tappa di TeatrOltre – un palcoscenico per le più importanti esperienze del teatro di ricerca italiano – rassegna giunta alla nona edizione promossa da Comune di Pesaro, Comune di Urbino, AMAT e realizzata con il contributo di Regione Marche e Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

In Non(leg)azioni, Daniele Ninarello indaga lo spazio con il corpo attraverso la creatività dell’improvvisazione. Un lavoro molto poetico e coinvolgente creato e danzato dal giovane artista dalla fortissima abilità performativa che, dopo importanti collaborazioni con coreografi italiani ed internazionali, dal 2007 porta avanti la propria ricerca coreografica con notevole successo.

Replay è un lavoro coreografico della giovane compagnia 7-8 chili che analizza la relazione tra corpo, gesto e immagine digitale. La composizione avviene partendo dall’assemblaggio di sequenze video tratte da You Tube. Le immagini selezionate sono state montate in modo tale da creare continuità e possibilità di interazione con i corpi in scena. Tre personaggi dialogano con la struttura video per continuità, similitudine, emulazione e contrasto mettendo in luce tre modi diversi di reagire agli stimoli visivi.

Overshadow di Ramona Di Serafino, è un solo sulla continua e tormentata ricerca di noi stessi, in un vorticoso alternarsi di luci e ombre. Ci cerchiamo all’infinito e ci perdiamo in spazi angusti; scappiamo, lontano, ma mai troppo per sentirsi soddisfatti fuggiamo dall’ombra e torniamo all’ombra perché l’ombra è ovunque: avanti, dietro, intorno. Ci spaventa ma non sappiamo che, in fondo, è solo una bugia: è la non luce che esiste solo con la luce; è il vuoto ed il pieno; è ciò che manca e ciò che c’è, oltre. Ma assorbendo tutto, si può vedere tutto anche il VUOTO.

In N-esimo progetto fallimentare, di e con Maristella Tanzi e Carlo Quartararo, una danzatrice ed un tecnico mostrano al gentile pubblico una selezione di spettacoli in repertorio, adatti ad ogni occasione e prenotabili fin da subito! Al di là delle nostre intenzioni, N-esimo Progetto Fallimentare è un lavoro altamente autobiografico. È un invito alla visione, un po’ sbilenca, di quello che facciamo e di quanto ci costa farlo. A ben vedere, non potremo essere tacciati di “pubblicità ingannevole”.

Per informazioni e biglietti (da 7 a 10 euro): Teatro Sanzio 0722 2281. Inizio spettacolo ore 21.