mcT Strumenti di Visione e Tracciabilità

mcTÈ in programma il prossimo 6 giugno a Bologna la giornata verticale mcT Strumenti di Visione e Tracciabilità, mostra convegno dedicata alle soluzioni industriali di identificazione automatica organizzata da EIOM Ente – Italiano Organizzazione Mostre.

 

Le tecnologie di visione e identificazione (dal codice a barre all’RFID) stanno assumendo un ruolo sempre più importante in diversi ambiti produttivi, distributivi e logistici al fine di garantire sicurezza e trasparenza dei processi. Il settore sta vivendo un periodo di estrema dinamicità ed è maturo per rispondere alle esigenze di diversi comparti industriali, in un’ottica di velocizzazione e automazione della raccolta dati e dell’elaborazione delle informazioni. In particolare la tracciabilità di filiera risponde a una duplice esigenza: da un lato migliorare la gestione logistica, di approvvigionamento e di consegna del prodotto al fine di ridurre i costi; dall’altro agevolare la rintracciabilità e differenziare le produzioni sul mercato rendendo visibili al consumatore le specificità dei prodotti.

 

Tali soluzioni risultano ancora più di attualità in un ambito specifico come quello agroalimentare: la tracciabilità permette di identificare tutti gli attori della filiera e, in questo caso, di seguire il percorso di un alimento, di un mangime, di un animale, in tutte le fasi di produzione, trasformazione e distribuzione. L’importanza della tracciabilità nella filiera agroalimentare emerge anche alla luce dei recenti scandali che hanno visto il coinvolgimento di diversi Paesi europei, come quello della carne equina presente in alcuni prodotti alimentari preparati con carne di manzo.

 

mcT Strumenti di Visione e Tracciabilità è una giornata dedicata alle tecnologie e soluzioni di identificazione automatica per il settore industriale.

 

L’identificazione automatica è il tema attorno al quale si articoleranno gli approfondimenti della giornata, a partire dal convegno mattutino che offrirà testimonianze autorevoli per tracciare lo stato dell’arte di tecnologie e soluzioni, con casi applicativi di assoluto rilievo e interventi comparativi dei progetti europei e italiani collegati alle tematiche della tracciabilità.

 

L’iniziativa di Bologna si rivolge a tutti gli operatori qualificati, quali CIO, CTO, IT manager, supply chain manager, responsabili di produzione e di stabilimento, buyer, system integrator, progettisti, tecnici e strumentisti.

 

La consolidata formula mcT si articola in un convegno plenario mattutino, una parte espositiva con le aziende leader di settore e una sessione di workshop e corsi di formazione pomeridiani a cura delle aziende partecipanti.

Molti i partner dell’evento, tra cui ricordiamo Lab#ID (Università Carlo Cattaneo – LIUC), Treviso Tecnologia (Azienda speciale per l’innovazione della Camera di Commercio di Treviso) e F2F “RFID from Farm to Fork”, progetto finanziato nell’ambito del programma ICT (Information and Communication Technology) PSP (Policy Support Programme) del CIP (Programma per la Competitività e l’Innovazione) dell’Unione Europea.

 

mcT Strumenti di Visione e Tracciabilità si terrà in concomitanza con la settimana edizione di mcT Tecnologie per l’Alimentare – evento di riferimento per gli operatori che operano nel panorama dell’industria alimentare e del settore Food & Beverage – per massimizzare sinergie e opportunità per gli operatori del settore.

Tra le aziende che hanno già deciso di supportare gli eventi segnaliamo i Platinum Sponsor Datalogic ADC, Schneider Electric e Rittal.

 

Il programma della giornata sarà presto disponibile sul sito ufficiale dell’evento, da cui gli operatori potranno preregistrarsi per accedere gratuitamente alla manifestazione, partecipare a convegni e workshop, e usufruire di tutti i servizi offerti dagli sponsor (coffee break, buffet ed eventuale documentazione scaricabile in PDF): www.eiomfiere.it/mct_visione_tracciabilita