Cibo a regola d’arte

ciboaregoladarte«Cibo a regola d’arte», promosso da Rcs e tenuto a battesimo dai famosi Davide Oldani e Carlo Cracco. Il primo dirigerà una settimana di eventi alla Triennale dal 14 al 17 marzo; il secondo sarà padrone di casa al Museo della Scienza dal 21 al 24 marzo.

CIBO A REGOLA D’ARTE è un percorso dentro la cultura del cibo, alla scoperta e riscoperta di sapori, gusti,  profumi, territori, storie e tradizioni.

È un cibo ben fatto, eccellente, un capolavoro, che ben coniuga rigore e creatività, disciplina e estro, antichi saperi e nuovi accostamenti, percorsi evolutivi resi possibili dalle scienze e dalle tecnologie.

CIBO A REGOLA D’ARTE per il pubblico è un’occasione di esplorazione dei territori, con le loro materie prime, le produzioni enogastronomiche, le eccellenze grandi o piccole, internazionali o locali, che credono nel loro Genius Loci, nell’anima della loro terra che si offre come esperienza culturale.

E’ un evento per il popolo dei «Foodies», appassionati che semplicemente AMANO IL CIBO per consumarlo, studiarlo, prepararlo e conoscerlo. Curiosi e consapevoli consumatori, che dedicano attenzione a ciò che mangiano e considerano l’atto del mangiare non solo una necessità ma anche una occasione culturale, per sapere e scoprire. Si interessano dei personaggi che ruotano intorno al mondo del cibo, un universo che ancora conserva la figura del Maestro, affascinante e sapiente, spesso carismatico chef.

Location:

  • dal 14 al 17 marzo – Triennale di Milano ingresso V.le Alemagna, 6
  • dal 21 al 24 marzo – Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano ingresso via Olona, 6

http://www.ciboaregoladarte.it/

Partner

Friuli Venezia Giulia

Incorniciato dall’alto mare Adriatico, rilievi montani e dolci colline, il Friuli Venezia Giulia offre al turista una molteplicità di esperienze che vanno incontro agli interessi e passioni più diverse. Il territorio è intervallato da un paesaggio mutevole che custodisce città d’arte, malghe, borghi autentici, gioielli archeologici ed è testimone di un fitto intreccio di culture che compongono la ricca identità della regione, definita da Ippolito Nievo “un piccolo compendio di universo”.

La ricchezza di paesaggi e tradizioni del Friuli Venezia Giulia si riflette anche nella sua enogastronomia che vanta una sorprendente varietà di prodotti tipici d’eccellenza. Dal formaggio Montasio, fino al prosciutto di San Daniele, passando per la cucina del mare e i piatti tipici della zona montana, senza dimenticare la grande tradizione vitivinicola e le grappe storiche, la regione sa accontentare i palati dei turisti più esigenti.

La tipicità di questi prodotti è definita in base a precise caratteristiche: zona d’origine, metodi di produzione, materie prime e tecnologie adottate sono i fattori che determinano genuinità e conformità del prodotto e come tali necessitano di essere controllati e garantiti. Il Consorzio per la Tutela del Formaggio Montasio, il Consorzio del prosciutto di San Daniele e il marchio “Tipicamente Friulano”, sono tra gli enti che si occupano costantemente di tutelare le eccellenze dell’enogastronomia friulana.

Puglia

Siti archeologici, castelli, chiese barocche e borghi medievali, riti antichi e mare incantevole fanno della Puglia una meta turistica speciale. E speciale e ricca è anche la tradizione culinaria ed enogastronomica: non a caso nello stemma della regione campeggia un ulivo, emblema del prezioso olio e dei suoi alberi secolari.

La Puglia ha una tradizione di saperi e sapori con radici profonde e offre una grande ricchezza di beni agroalimentari schiettamente mediterranei, unici e differenti man mano che si percorre da Nord a Sud il lungo profilo di coste, pianure e colline.

La Puglia è la prima e unica regione in Italia ad essersi dotata di un marchio collettivo europeo con indicazione geografica di qualità. Il marchio Prodotti di Qualità Puglia ha lo scopo di tutelare il consumatore, valorizzare e garantire l’autenticità di una tradizione enogastronomica antica. Sotto tale nome sono riunite diverse imprese agroalimentari e della ristorazione che offrono, in Italia e all’estero, prodotti di qualità e rintracciabilità certificata.

Trentino

Il Trentino è terra di parchi, boschi e laghi: si estende dai 3.400 metri delle vette dolomitiche (Marmolada), passando per le riserve naturali, fino ad arrivare alle dolci coste dell’Alto Lago di Garda. Al ricco patrimonio ambientale si aggiungono numerose testimonianze nei campi culturale, architettonico e artistico.

Anche i numerosi prodotti enogastronomici non fanno eccezione in fatto di qualità: mele, piccoli frutti, prodotti caseari, e naturalmente la grande varietà di vini d’eccellenza su cui spicca la produzione di Trentodoc, lo spumante metodo classico del Trentino. Nato nel 1902 con Giulio Ferrari, è stato il primo al mondo ad aver avuto il riconoscimento della Denominazione di Origine Controllata, dopo lo Champagne. Del 2007 è il marchio collettivo, ben visibile su ogni singola bottiglia, che raduna oggi 39 case spumantistiche.

Questo vino è un pregiato ambasciatore del suo territorio di origine, frutto della passione e dell’esperienza dei maestri cantinieri, che ne regolano la produzione secondo i rigidi canoni del metodo classico, ma anche frutto di un clima e di un territorio montano che, combinandosi in modo unico, danno origine a una vera e propria eccellenza.

Alce Nero

Alce Nero è il marchio di oltre mille agricoltori e apicoltori, impegnati, dagli anni 70, in Italia e nel mondo, nel produrre cibi buoni, sani, che nutrono bene, frutto di un’agricoltura che rispetta la terra.

Alce Nero offre un assortimento molto ampio di prodotti alimentari biologici che comprende pasta di farro, di grano Senatore Cappelli, risi, olio extravergine di oliva, passate e polpe di pomodoro, fino a mieli e cioccolate.

Crodino

Crodino prende il suo nome da Crodo, comune del Verbano-Cusio-Ossola nell’alto Piemonte, dove storicamente veniva imbottigliato a partire dal 1964.

L’analcolico biondo che fa impazzire il mondo viene realizzato con ingredienti d’eccellenza che provengono da ogni parte del mondo, uniti e miscelati secondo la ricetta segreta. Per acquisire il suo inconfondibile gusto dolceamaro, l’estratto viene fatto riposare per 6 mesi in botti di rovere.

Riso Gallo

Riso Gallo è tra le più grandi riserie d’Europa e tra le più antiche industrie risiere italiane. Fondata a Genova nel 1856, l’azienda attualmente è ubicata a Robbio Lomellina, nel cuore del Pavese. Riso Gallo è una realtà all’avanguardia nel panorama dell’industria alimentare Made in Italy. Il suo ruolo di leader è confermato dalla continua crescita, dovuta all’attenzione con cui Riso Gallo risponde alle esigenze del consumatore che, oltre al rinnovamento e alla diversificazione dei prodotti, chiede la garanzia di una costante ed elevata qualità.

Il Pastaio di Maffei

Il pastificio Maffei, produttore di pasta fresca, da sempre garantisce la freschezza e la qualità dei suoi prodotti ottenuti rigorosamente da materie prime selezionate.

La sua origine è genius loci e da oltre cinquant’anni, nel rispetto della tradizione, è presente sugli scenari nazionali affermandosi come leader nel settore della pasta fresca di semola.

Birra Moretti

Più di cento anni fa nasceva a Udine la “Fabbrica di birra e ghiaccio” di Luigi Moretti.

La prima bottiglia di Birra Moretti fu venduta nell’estate del 1860 e anche se la confezione era un po’ diversa, la qualità del prodotto è rimasta immutata.

All’inizio degli anni ’90, Birra Moretti da birra regionale friulana diventa una birra distribuita a livello nazionale e, conquistando sempre nuovi appassionati ed estimatori, è arrivata oggi ad essere esportata in oltre quaranta Paesi del mondo, conquistando importanti riconoscimenti internazionali.

Un forte legame è nato tra Birra Moretti e i grandi chef italiani, e questo connubio tra birra e cucina ha portato alla proposta di ricette e abbinamenti gustosi.

In occasione dell’evento “Cibo a Regola d’Arte”, aperitivi e degustazioni ad hoc saranno l’occasione per scoprire e assaggiare queste speciali creazioni.

Fratelli Orsero

L’azienda familiare Fratelli Orsero ha esperienza nel settore dei prodotti ortofrutticoli freschi fin dal 1940, e mette oggi la propria firma su banane e ananas che offrono al consumatore prodotti di altissima qualità, garantiti dal controllo dell’intero ciclo, dalla produzione all’arrivo nei punti vendita in Italia.

Le piantagioni si trovano in Costa Rica e Colombia e la frutta è coltivata con sistemi di produzione integrata, seguendo le rigide regole dei più importanti standard qualitativi internazionali e nel pieno rispetto delle condizioni di lavoro dei dipendenti.

Ruliano

A Riano, un tempo Ruliano, immerso nella natura incontaminata degli Appennini parmensi, ha sede il prosciuttificio Ruliano.

L’esperienza e i segreti del mestiere, tramandati da tre generazioni, producono un crudo d’eccellenza che si distingue per genuinità e gusto.

Consorzio per la tutela dell’Olio Extravergine di Oliva Toscano IGP

L’olio extravergine di oliva rappresenta uno dei patrimoni della Toscana, un bene prezioso da tutelare e valorizzare.

Dal 1997 il Consorzio per la tutela dell’Olio Extravergine di Oliva Toscano IGP ha l’importante ruolo di garantire l’autenticità dell’olio Toscano, dalla pianta alla bottiglia.

Consorzio Latterie Virgilio

Il Consorzio Latterie Virgilio, nato nel 1966 a Mantova, è una realtà d’eccellenza in ambito caseario, ad esempio nella produzione di burro, latte UHT e panna. Fondato saldamente sui valori della cooperazione e della genuinità, riunisce oggi circa 70 caseifici e oltre 2.000 allevatori. È l’unico consorzio ad avere i Soci conferiti di entrambe le DOP: Grana Padano e Parmigiano Reggiano.

Chateau d’Ax

La storia di Chateau d’Ax ha inizio nel cuore d’Europa, nel 1948, e passo dopo passo ha dato vita a uno dei più famosi e affidabili prodotti Made in Italy. I valori fondanti sono la tradizione familiare, la dedizione al lavoro, il rigore esecutivo, l’artigianalità e la ricerca costante della qualità. Tali caratteristiche, decenni di esperienza e di ricerca e una lunghissima linea di prodotti, tutti di grande fattura, hanno portato l’azienda Chateau d’Ax a diventare un brand che è sinonimo di eccellenza e modernità.

Chateau d’Ax sarà presente all’evento “Cibo a Regola d’Arte”, con i suoi arredi dal design inconfondibile.

De’Longhi

De’Longhi Group è leader a livello mondiale nel settore del piccolo elettrodomestico, attiva nei segmenti cucina, comfort e cura della casa. Il fatturato del Gruppo nel 2011 si è attestato a Euro 1,429 miliardi, di cui oltre il 70% realizzato tramite la vendita di macchine da caffè e prodotti per la preparazione dei cibi. Con efficacia dall’1 settembre 2012, lo storico portafoglio marchi del Gruppo, che include marchi quali De’Longhi, Kenwood e Ariete, è stato ulteriormente rafforzato, tramite l’acquisizione in licenza perpetua del marchio Braun, da utilizzarsi nei segmenti della cucina, dello stiro e in altre categorie minori. Il Gruppo è fortemente diversificato da un punto di vista geografico, con presenza diretta in Europa, USA, Medio Oriente, Africa e Asia/Pacifico. De’Longhi ha 5 impianti di proprietà (uno in Italia, due in Cina, uno in Russia e uno in Germania), oltre a un impianto controllato al 50%, in joint venture con il gruppo TCL, localizzato in Cina.

Haribo

La storia di Haribo è cominciata nel lontano 1920, nella lavanderia di un cortile in un sobborgo di Bonn. Il suo fondatore, Hans Riegel, è partito da un sacco di zucchero e un calderone in rame ed è arrivato a creare uno dei marchi di qualità più conosciuti e amati nel settore dolciario. Questo successo non è rimasto limitato al mercato tedesco: anche oltre i confini nazionali Haribo si è inserita da tempo in modo notevole sul mercato, e i suoi prodotti sono presenti in Italia già dagli anni ’70. Forte della qualità dei suoi prodotti, Haribo è attualmente un leader mondiale nel settore di caramelle gommose e liquirizie.

RCR Cristalleria Italiana

La storia di RCR Cristalleria Italiana ha radici che rimandano a produzioni manuali e artigianali, testimonianza di una profonda conoscenza e passione per il cristallo.

Fondata nel 1967 dalla fusione di due realtà colligiane prettamente artigianali, CALB e La Piana, questa azienda è oggi l’unica cristalleria italiana e tra le più grandi al mondo. Grazie alle collaborazioni con designer di fama internazionale, RCR fa dell’innovazione e del dinamismo i suoi valori fondanti e si propone come il produttore più affidabile e creativo nel mercato del cristallo e del vetro di alta qualità.

Samsung

Fondata nel 1969, Samsung Electronics è leader globale nel mercato dell’elettronica di consumo e nello sviluppo dei componenti che ne fanno parte, grazie alla costante innovazione applicata ad un’offerta di prodotti che comprende TV, smartphone, notebook, stampanti, fotocamere, apparecchiature medicali, semiconduttori e soluzioni LED ed elettrodomestici che combinano le migliori classi energetiche e soluzioni innovative per la gestione degli spazi, il tutto senza rinunciare a un design eccellente ed unico, da sempre elemento caratterizzante del marchio Samsung. L’obiettivo di Samsung è creare ed offrire nuove soluzioni, adatte ad ogni persona e capaci di migliorarne la qualità della vita.

MyChef

MyChef Ristorazione Commerciale SpA, gruppo Elior, è oggi fra le principali aziende di ristorazione in Italia e ha da poco fondato MyChef Emotion, divisione che cura le attività legate agli eventi e alle location di maggior prestigio, ove il servizio e la ristorazione si avvicinano alla cucina “stellata”, fra cui il ristorante della Triennale di Milano, il Ferrari Spazio Bollicine all’aeroporto di Fiumicino e il Ristorante Panoramico di Linate.

In occasione dell’evento “Cibo a Regola d’Arte”, che si terrà proprio alla Triennale di Milano, lo Chef Davide Oldani ha scelto MyChef Emotion e la sapienza del suo personale per curare in ogni dettaglio la riuscita degli appuntamenti culinari Aperitivi Stellati e Cene d’Autore.

Durante i quattro giorni di collaborazione con RCS, il personale MyChef Emotion si cimenterà nella realizzazione di ricercati show cooking e di coinvolgenti workshop, e curerà le degustazioni di prodotti tipici in arrivo da tutta la penisola italiana.