Jeon Do-yeon, la star asiatica all’11° Florence Korea Film Fest

manifesto Florence Korea Film Fest 2013Sarà la star asiatica Jeon Do-Yeon, l’acclamata attrice tra le piu’ famose in Corea del Sud, l’ospite d’eccezione della undicesima edizione del Florence Korea Film Fest il festival di cinema sud coreano, che si terrà dal 15 al 24 marzo al cinema Odeon di Firenze, diretto da Riccardo Gelli, ideatore e fondatore del Festival. La rassegna internazionale di cinematografia sud coreana è organizzata dall’associazione TaegukgiToscana Korea Association e realizzata con il contributo della Regione Toscana, Fondazione Sistema Toscana, Provincia di Firenze, Comune di Firenze, Comune di Fiesole KOFICKorean Film Council, Ministero alla Cultura e Turismo della Repubblica di Corea (Corea del Sud), Ambasciata della Repubblica di Corea in Italia. l festival è sponsorizzato da Kia Motors Company Italy, main sponsor della undicesima edizione. Si avvale, inoltre, del supporto di Samsung Electronic Italia e Korean Air.

All’attrice sarà dedicata, per la prima volta in Italia, un omaggio con otto dei suoi film più significativi e sarà a Firenze per incontrare il pubblico e riceve il premio Florence Korea Film Fest. Jeon Do-Yeon (classe 1973) ha lavorato in 15 film per il cinema, 20 fiction per la tv e molte produzioni teatrali. E’ stata la prima artista coreana a vincere il Premio come Miglior Attrice al Festival di Cannes nel 2007 per l’interpretazione nel film Secret Sunshine (2007) di Lee Chang- dong.

Jeon Do-yeon - Countdown
Jeon Do-yeon – Countdown

Il programma della undicesima edizione presenta 52 film di cui 32 lungometraggi (16 in anteprima nazionale) e 20 corti, per dieci giorni di proiezioni, di cui 16 film in anteprima nazionale e 4 registi ospiti. L’inaugurazione sarà affidata alla prima italiana di “Masquerade” di Choo Chang Min (il regista sarà presente a Firenze), il kolossal in costume ambientato nel 17esimo secolo in Corea, il più visto nel 2012 in patria. Tra le novità di quest’anno la sezione K-Eros (8 film interamente dedicati al genere erotico con il regista Kim Dae-sun che presenterà “The Concubine”) e la nuova sezione K-Animation con le anteprime nazionali “The King of Pigs” e “Padak”. La manifestazione mostrerà uno spaccato della cinematografia contemporanea nella sezione Orizzonti Coreani con 7 film tra cui le anteprime nazionali “Front Line” di Jang Hoon (pupillo di Kim Ki Duk) sulla guerra tra Nord e Sud Corea; il noir “Helpless” della regista Byeon Yeong-joo e il film d’azione “Confession of a Murder” del regista Jeong Byeong-gil (presente a Firenze). La sezione Independent Korea, dedicata ai film di giovani registi indipendenti che difficilmente trovano spazio nella grande distribuzione coreana, presenta 4 film tra cui tra cui il film “Pluto” della regista Shin Su-won che sarà presente in sala per incontrare il pubblico. Tra i molti registi ospiti del festival nuovamente il maestro del cinema coreano Im Sang-soo con il suo “Taste of Money”, presentato all’ultimo festival di Cannes. Tra gli eventi speciali la consueta Notte Horror con l’anteprima nazionale di “The Sleepless” di Kim Dong Bin. La chiusura del festival sarà affidata a “Pietà” del maestro del cinema Kim Ki Duk, miglior film della Mostra del cinema di Corto, Corti con la prima italiana del cortometraggio “Jury” del ex direttore Kim Dong-ho e fondatore del BIFF Busan International Film Festival, il più importante festival asiatico di cinematografia. Gli altri cortometraggi sono una selezione presa dai festival di cortometraggi AISFF – Asiana International Short Film Festival e del SESIFF – Seoul Extreme Short International Film Festival.

Molti saranno gli eventi collaterali: sabato 16 marzo si terrà all’Hard Rock Cafe tavola rotonda con il maestro Im Sang-Soo (ore 11) e alle ore 18  in piazza Mino a Fiesole l’inaugurazione della mostra collettiva dal titolo “Korea Sculpture Festival”, la mostra sarà organizzata dal 16 Marzo al 12 Aprile in collaborazione con la Korean Sculptor’s Association e del Comune di Fiesole. Domenica 17 si terranno in piazza Repubblica (dalle 16 alle 18) molti eventi “Open Air”: Taekwondo (Esibizione del Centro Taekwondo di Firenze); “Haidong Gumdo” esibizioni con spada coreana (dell’Associazione Fiorentina Mu dok kwan dojang) e il Flash Mob K-Pop dell’Associazione K-Pop Toscana.

Sabato 23 Marzo, alle ore 23:30 Un grande ritorno Il concerto dei “Bye Bye Sea” (Annyeongbada) all’Hard Rock Cafe, uno dei gruppi K-pop più popolari in Corea del Sud e il DJ Set con Yoo-suk Oh.