ALEX ZANARDI, UN INGUARIBILE OTTIMISTA

ALEX ZANARDIAlex Zanardi presenta il libro: Un inguaribile ottimista scritto da Luca Corsolini, sabato 16 marzo, alle ore 16,00 presso il Marathon Village di Roma (Palazzo dei Congressi, Piazza J.F. Kennedy, 1 nella piazza centrale del Village).
L’evento è organizzato in collaborazione con Sport Senza Frontiere ONLUS  che con l’occasione consegnerà ad Alex Zanardi, l’atleta che più ha emozionato e fatto parlare di sé per la sua tenacia e per l’impresa compiuta  agli ultimi Giochi paralimpici,    la  I Edizione del Premio Sport Senza Frontiere. Il riconoscimento è  ideato per dare risalto ogni anno, ad un personaggio che meglio ha rappresentato i valori dello sport. Alex Zanardi, medaglia d’oro alle ultime paralimpiadi di Londra è, come Luca Corsolini stesso lo definisce nel suo libro, “un atleta che ha sfidato se stesso e ispirato nuove e vecchie generazioni”.
A consegnare il riconoscimento, il Presidente di Sport Senza Frontiere, Alessandro Tappa, insieme con una rappresentanza di piccoli atleti della ONLUS.  “lo sport è il più efficace mezzo per superare limiti e barriere  – spiega Alessandro Tappa – è un grande strumento per esprimere liberamente se stessi nel mondo, pur rimanendo all’interno di regole, ed Alex Zanardi ce lo insegna ogni giorno”. La premiazione avverrà subito dopo la presentazione del libro edito da Aliberti. Sarà lo stesso Luca Corsolini, autore del libro, a presentare la storia e le emozioni di un campione, esempio di grande forza e tenacia: da quando correva in pista sui kart, all’esordio paralimpico in handbike,  dopo il grave incidente automobilistico che nel  2001 gli causò la perdita di entrambe le gambe. Sport Senza Frontiere  ONLUS è presente alla Maratona di Roma, con diversi atleti professionisti che correranno la 42 km, e un nutritissimo gruppo di amatori, che si cimenteranno nella Roma Fun.
La  ONLUS è inoltre presente al  Marathon Village,  punto d‘incontro per tutta la running community,  da giovedì 14 marzo, fino a sabato 16, dalle 10,00 alle 20,00 con una  selezione di fotografie Reuters, tratte dalla sezione “Storie senza Frontiere” , parte della mostra  Let’s Sport, esposta recentemente a Roma.

Lavinia d’Ardia di Cursi
www.sportsenzafrontiere.it