Autonomy festeggia il 1° anno di vita del blog ‘Invisibili’

130305_F_autonomy_04Si è svolta ieri a Milano, presso il teatro ‘Franco Parenti’, una serata all’insegna dell’arte e della musica per festeggiare il primo anno di vita di ‘InVisibili’, il blog attivo sul sito del ‘Corriere della Sera’ che denuncia come proprio l’invisibilità sia una condizione nella quale troppo spesso vive chi è diversamente abile. A curarlo sono tre giornalisti (Claudio Arrigoni, Franco Bomprezzi e Simone Fanti) e l’artista Simona Atzoriche invitano a scambiare idee, proposte, progetti per mettere i disabili in condizione di vivere e confrontarsi alla pari. E nello stesso tempo per offrire alla società le risorse delle persone diversamente abili.

All’evento milanese non poteva certo mancare il Programma Autonomy di Fiat Group Automobiles, l’iniziativa con la quale l’Azienda opera dal 1995 per realizzare servizi e mezzi di trasporto individuali e collettivi destinati a chi ha ridotte capacità motorie, sempre in linea con le continue novità di prodotto, e per favorire l’avvicinamento dei diversamente abili all’automobile. Inoltre, attraverso la sponsorizzazione di numerose e prestigiose iniziative sportive, il Programma Autonomy punta ad abbattere pregiudizi e luoghi comuni: infatti, non esistono competizioni “diverse” ma solo abilità “diverse”, in quanto tutti gli atleti hanno la stessa volontà di vincere e di superare qualunque ostacolo. La stessa volontà che ha animato di recente i concorrenti della tappa italiana (Sestriere) della ‘Coppa del Mondo di Sci Alpino Disabili’  indetta dal Comitato Internazionale Paralimpico e sponsorizzata dal Programma Autonomy.

In occasione della serata milanese è stata esposta una Fiat 500 1.2 69 CV Lounge, con cambio Dualogic, contraddistinta da un allestimento speciale  denominato ‘ Tetra-Chic’ realizzata dalla ditta Handytech, una delle tante e qualificate aziende che collaborano con FGA nel settore delle attrezzature speciali per la mobilità assistita. In dettaglio, la particolare dotazione propone materiali e colorazioni che accentuano l’esclusività dell’icona automobilistica Fiat, come dimostra la preziosa pelle che riveste i dispositivi aggiuntivi in modo da garantire una presa sicura ed una piacevole sensazione al tatto. Inoltre, Fiat 500 ‘ Tetra-Chic’ è caratterizzata da una monoleva a doppia azione, che consente una frenata fluida grazie ad una morbida spinta in avanti ed una progressiva accelerazione con la semplice rotazione della sua impugnatura. Infine, sull’esemplare esposto il pubblico ha potuto apprezzare una presa al volante ergonomica, asportabile, per sfruttare al meglio le capacità del guidatore, oltre ai comandi ausiliari – indicatori di direzione, fari, clacson e tergicristalli – azionati mediante pulsanti multifunzione posizionati nel poggiatesta e sulla portiera laterale.

Autonomy: dal 1995 un programma concreto e internazionale

Dal 1995 il Programma Autonomy pensa ogni giorno alle persone con ridotte capacità motorie, sia attraverso allestimenti speciali per le auto del Gruppo Fiat, sia attraverso la sponsorizzazione di eventi sportivi e di attività innovative. Alla base dell’iniziativa vi è l’idea che garantire la mobilità a tutti sia non solo un grande obiettivo morale e civile ma anche un fondamentale presupposto dello sviluppo economico e culturale della società moderna: per le persone diversamente abili il ritorno alla guida segna uno dei passi più significativi al rientro nella vita di ogni giorno.

Per questa ragione, il Gruppo Fiat da tempo si dedica con impegno ed energia ad assolvere quello che, in questo campo, è il compito specifico di un costruttore automotive. Vale a dire progettare e realizzare soluzioni tecniche capaci di offrire a tutti la possibilità di usare senza limitazioni di sorta un mezzo di trasporto, sia esso individuale o collettivo. Attività che, tra l’altro, è perfettamente coerente con la più vera vocazione di un’impresa, la cui natura è quella di operare nel mercato e secondo logiche rigorosamente economiche per soddisfare i bisogni umani. E, dunque, per rispondere alle esigenze dei clienti. Di tutti i clienti. Basti pensare che nel 2012 sono state vendute in Europa e Brasile oltre 17.000 vetture di Fiat Group Automobiles allestite secondo i principi del Programma Automomy (di queste 7.600 in Italia) e più di 1.000 persone hanno usufruito dei servizi offerti dai 17 Centri di Mobilità presenti sul territorio nazionale ai quali si è aggiunta a febbraio la nuova sede di Latina ospitata presso il Centro di Riabilitazione Armonia.

In particolare, nei Centri di Mobilità si è accompagnati nell’iter burocratico, legale e tecnico, oltre che in una prima “prevalutazione” dell’idoneità al conseguimento della patente speciale (la valutazione vera e propria e il rilascio del relativo certificato spetta sempre e soltanto alle Commissioni Mediche). Merito delle tecnologie e degli strumenti più sofisticati messi a disposizione (quale il simulatore di guida) e degli spazi specifici dove provare alcune vetture di Fiat Group Automobiles appositamente allestite. Il tutto offerto gratuitamente alle persone diversamente abili che scelgono uno dei Centri di Mobilità dove operano anche medici specializzati e professionisti del settore automobilistico che valutano le necessità del guidatore in base alla sua condizione fisica. Infine, il personale di Autonomy consiglierà i veicoli e i dispositivi speciali che potrebbero maggiormente adattarsi alle sue esigenze di mobilità.

Oggi l’intera gamma di veicoli  Fiat, Lancia, Alfa Romeo, Abarth, Jeep e Fiat Professional può essere allestita con speciali dispositivi seguendo i criteri sviluppati da Fiat Autonomy.  Si tratta di soluzioni semplici da installare e che si integrano perfettamente nell’abitacolo senza compromettere ergonomia, abitabilità, comfort e sicurezza della vettura. Si affiancano ai comandi di serie consentendo così la guida anche a persone senza difficoltà motorie. Inoltre, si possono smontare facilmente e offrono quindi il vantaggio di poter rivendere l’auto sia attrezzata sia come una vettura normale.

Ulteriori informazioni sul Programma Autonomy si possono trovare sul sito www.fiatautonomy.com mentre è possibile prenotare un appuntamento presso i Centri Mobilità telefonando al numero verde 800-838333.