Klimainfisso: occasione di business e di cultura professionale

serramentiIl CEO Forum, il Convegno internazionale e gli Enertour sono i momenti di cultura e qualificazione professionale che costelleranno la prima edizione della fiera della filiera del serramento. Per un settore che cresce la cultura professionale diventa un must. Un ricco programma di eventi culturali sui temi più scottanti per il settore del serramento. Lo stanno affinando gli organizzatori della prima edizione di Klimainfisso con l’aiuto di professori universitari, dirigenti e tecnici di associazioni e uomini di industria, a complemento della manifestazione fieristica.

Darà il via alle manifestazioni il CEO Forum, il Forum riservato ai dirigenti delle aziende del settore, che si tiene il giorno precedente alla fiera, nel pomeriggio del 6 marzo, alle 17.00. “Il futuro a portata di mano”, questo il suo titolo, offrirà uno sguardo d’assieme sulle tecnologie edilizie più innovative, più promettenti ma anche più concrete: dalla prefabbricazione a secco ai vetri avanzati e ai componenti finestrati di ultima generazione.

Tra i relatori: il prof. Franco Laner dello IUAV di Venezia, il dott. Jochen Grönegräs dell’Associazione tedesca del vetro piano e l’arch. Gabriele Pasetti Monizza dell’Istituto Fraunhofer Italia, Momento topico durante i giorni di fiera sarà il Congresso internazionale che si terrà giovedì 7 e venerdì 8 marzo. Qualificati relatori affronteranno i temi più attuali e scottanti del settore cercando di individuare le conseguenze e i risvolti pratici sull’attività quotidiana dei costruttori di infissi: dal Regolamento per i Prodotti da Costruzione (che sostituisce la Direttiva 106/89) alla corretta posa in opera nelle ristrutturazioni, ai sistemi innovativi di ombreggiamento, alle applicazioni vetrarie più innovative, fino all’impatto ambientale e al ciclo di vita di facciate, vetri e serramenti. I relatori sono esponenti di primo piano a livello nazionale e internazionale che provengono da università, enti, associazioni e studi professionali quali ift Rosenheim, IBO, Stazione Sperimentale del Vetro, Università di Trento, Agenzia CasaClima, CSI, Consorzio Legnolegno, Ecospazi, Studio Botta & Associati.

Ulteriore spunto di formazione professionale sarà rappresentato dagli Enertour, le visite guidate di Klimainfisso che porteranno i visitatori ad esplorare gli aspetti tecnici, economici e gestionali di edifici di Bolzano e dintorni particolarmente significativi, soprattutto dal punto di vista energetico. Sarà un importante momento di cultura professionale dal vivo che porterà i visitatori a interloquire con progettisti, gestori e inquilini degli edifici. Come dire che Klimainfisso non dimentica neanche gli utenti che in fondo sono i destinatari finali delle tecnologie del serramento e del vetro!