In occasione della fiera Klimainfisso 2013, I.A.S.P. presenta “Lux–Profile”

klimainfissoIn occasione della fiera Klimainfisso (Bolzano, 7-9 marzo 2013), la società I.A.S.P. Serramenti di Portogruaro, Venezia, presenta “Lux–Profile”, un’innovativa soluzione brevettata per diverse tipologie di serramenti realizzata impiegando la tecno-superficie DuPont™ Corian®.
Progettato e brevettato da Guido Giuseppin, il sistema “Lux–Profile” coniuga il know-how nel settore di porte e finestre di I.A.S.P. Serramenti alla versatilità di DuPont™ Corian®. Il risultato è un prodotto elegante e personalizzabile in linea con gli standard di sicurezza, reso unico da giochi di luce che valorizzano l’ambiente in cui viene utilizzato.
Il sistema “Lux–Profile” consiste in un infisso che integra una sorgente luminosa utilizzata per la retroilluminazione del profilo con finitura in DuPont™ Corian® di anta o telaio, la possibilità di modulare l’intensità della luce e variarne il colore, anche attraverso sequenze dinamiche. Nella struttura centrale sono incorporati in maniera invisibile l’impianto elettrico (a bassa tensione) e i meccanismi di movimentazione, tra cui spicca l’opzione dell’innovativa cerniera a scomparsa per l’apertura a battente.
Il rivestimento in DuPont™ Corian®, presente lungo tutto il perimetro, elimina il fenomeno dell’abbagliamento diretto: il profilo di finitura in DuPont™ Corian® può essere a linea raggiata – ottenuta mediante termoformatura, oppure a linea piana – ricavata dallo spessore del materiale. Su richiesta, la superficie in DuPont™ Corian® può essere incisa, al fine di creare ulteriori effetti di luce quando il sistema viene acceso.
Il sistema “Lux–Profile” realizzato dall’Ing. Guido Giuseppin per I.A.S.P. Serramenti, enfatizza alcune delle principali caratteristiche della tecno-superficie DuPont™ Corian® risultando in una piacevole, moderna soluzione per interni ed esterni unici e accoglienti. La tecno-superficie DuPont™ Corian®, un prodotto esclusivo di DuPont, può essere termoformata e incisa con qualsiasi pattern, è estremamente igienica, atossica, facile da pulire e ripristinabile. Inoltre, i profili realizzati con giunture invisibili conferiscono fluidità ed eleganza al design valorizzando al contempo il contesto architettonico. È totalmente personalizzabile e di conseguenza si adatta a qualsiasi ambiente. “Lux–Profile” aumenta il livello di sicurezza degli edifici perché un ambiente illuminato rappresenta un deterrente per qualsiasi tentativo di effrazione. Il sistema funge inoltre da luce di emergenza in caso di black -out (su circuito elettrico ausiliario indipendente.)
I.A.S.P. Serramenti (www.iaspserramenti.it, Via Franca 44, Summaga di Portogruaro, Venezia) – Con sede a Portogruaro, Venezia, Ia società I.A.S.P. nasce nel 1945 grazie alla determinazione e all’estro del Cav. Giovanni Giuseppin che, realizzando il sogno di lavorare nel mondo della meccanica, cominciò a costruire le prime serrande avvolgibili. Il primo profilo brevettato I.A.S.P. risale al lontano 1962, e da esso presero vita importanti e prestigiosi lavori nel campo della serramentistica che valsero l’ambito Jumbo Jet d’Oro Premio Internazionale dell’Ascesa, Roma 1977. Attualmente, la società I.A.S.P. articola la propria attività sul territorio nazionale, europeo ed extraeuropeo.
Al suo interno vige un sistema di progettazione, costruzione e fornitura di serramenti per fabbricati ad uso industriale, centri commerciali e negozi, banche ed uffici postali, porti aeroporti e stazioni ferroviarie, tribunali caserme e penitenziari, ospedali e camere bianche, hotels ed alberghi, cinema e teatri, locali pubblici, chiese ed istituti religiosi, abitazioni civili, centri storici e palazzi, arredamenti metallici.
DuPont™ Corian® (www.corian.it, www.facebook.com/CorianDesign) – Inizialmente utilizzata come soluzione ad alte prestazioni per piani e arredi di cucina e bagno, la tecno-superficie DuPont™ Corian®, un materiale avanzato che può assumere praticamente ogni forma, è oggi un marchio leader globale nel campo del design, dell’architettura e dell’arredamento, un prodotto scelto in tutto il mondo da decine di migliaia di architetti, designer e aziende e da milioni di consumatori. DuPont™ Corian® è uno strumento di design che offre eccezionale versatilità e pressoché illimitate possibilità nello sviluppo di soluzioni di alta qualità tecnica ed estetica, funzionali e affidabili per ambienti residenziali, pubblici e contract, tanto in interni che in esterni, dalle cucine alle lampade, dal bagno al rivestimento esterno di edifici, dalle sedute ai sistemi domotici, dai radiatori alle superfici touchcontrol, dai tavoli agli accessori per arredamento e moda.
Le prestazioni ambientali di DuPont™ Corian® hanno ottenuto certificazioni da parte di prestigiose organizzazioni indipendenti (come GreenGuard®, NAHB North American Builders Association, U.S. Green Building Council’s LEED® Green Building Rating System, , Scientific Certification Systems, Ecospecifier). Anche le prestazioni igieniche di DuPont™ Corian® sono state certificate da importanti istituzioni indipendenti (come LGA QualiTest, NSF International e Royal Institute for Public Health). Tutti gli stabilimenti di DuPont per la produzione della tecno-superficie di DuPont™ Corian® hanno ottenuto la certificazione ISO 14001 per i loro sistemi di gestione delle problematiche ambientali.
DuPont (NYSE: DD, www.dupont.com) porta sul mercato globale dal 1802 conoscenze scientifiche e ingegneristiche di classe mondiale sotto forma di prodotti, materiali e servizi innovativi. L’azienda ritiene di potere, grazie alla collaborazione con clienti, governi, organizzazioni non governative e leader all’avanguardia, contribuire a trovare soluzioni alle più importanti sfide planetarie: la disponibilità di cibo sano e in quantità sufficiente per ogni essere umano, la riduzione della dipendenza dai combustibili fossili e la protezione della vita e dell’ambiente