Progetti europei finanziati per la città di Napoli

Porto_NapoliFacciamo il punto della situazione sui progetti europei finanziati per la città di Napoli, la provincia e i capoluoghi della regione.

Grande Progetto del porto di Napoli e Salerno. Per quanto riguarda gli interventi sui porti di Napoli e Salerno, nei prossimi giorni sarà inviata la notifica a Bruxelles sulla procedura di “aiuti di Stato”. La Regione è fiduciosa e ha parlato di un «esito di compatibilità pressoché totale».

Fondi POS FES 2007-2013. Per quanto riguarda il fondo POS FES 2007–2013, sono sette i progetti già ammessi, del valore totale di 1,3 miliardi di euro, e sono: parco urbano Bagnoli; metropolitana Linea 1; metropolitana Linea 6; metropolitana Nord-Est Piscinola-Capodichino; ripascimento golfo di Salerno; messa in sicurezza del fiume Sarno; statale 268 del Vesuvio.

«Stiamo andando avanti» ha detto il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro, e informa che nei prossimi giorni saranno firmati i decreti di ammissione a finanziamento di altri sei progetti da 550 milioni di euro: centro storico di Napoli (patrimonio dell’Unesco); Mostra d’Oltremare; depurazione litorale Domitio; depurazione aree interne di Avellino, Benevento e Caserta; depurazione laghi flegrei; Banda larga. «Già nelle prossime settimane saranno avviate le gare – spiega Caldoro – mentre per tutti gli altri interventi previsti partirà subito la progettazione e si prevedono gare per i lavori entro l’anno».

Entro marzo saranno pronti i decreti relativi al progetto “Tangenziale Aree interne” e alla “Riqualificazione Napoli Est” per un valore di 277 milioni di euro. Sono in fase di approfondimento tecnico i progetti relativi alla “Depurazione dei Regi Lagni” e alla “Depurazione in provincia di Salerno” pari a 320 milioni di euro. Per tutti quanti questi 17 progetti, la Regione ritiene che non vi sia il rischio che siano valutati dall’Europa come aiuti di Stato.

«Stiamo seguendo anche il grande programma Automotive-Aerospazio che vale 150 milioni di euro – conclude Cosenza – la fase di valutazione dei piani di investimento presentati a seguito dell’emanazione dell’avviso pubblico terminerà a luglio».

I progetti già ammessi a finanziamento dalla Regione Campania:

Parco urbano Bagnoli, Bagnoli Futura: 77 milioni di euro.

Metropolitana linea 1: 574.

Metropolitana linea 6: 173.

Metropolitana Nord-Est Piscinola-Capodichino: 172.

Ripascimento golfo di Salerno: 70.

Messa in sicurezza del fiume Sarno: 201.

SS268 del Vesuvio: 53.

Progetti con decreti di ammissione imminenti:

Centro storico di Napoli (Unesco): 100.

Mostra d’Oltremare: 83.

Depurazione litorale Domitio: 80.

Depurazione alto casertano, Avellino, Venevento: 100.

Depurazione laghi flegrei: 65.

Banda larga: 122.

Progetti i cui decreti di ammissione a finanziamento satanno pronti entro marzo:

Tangenziale aree interne: 70.

Riqualificazione urbana Napoli Est: 207.

Progetti in fase di approfondimento:

Depurazione regi lagni: 230.

depurazione provincia di Salerno: 90.

Progetti sui porti:

Porto di Napoli: 240.

Porto di Salerno: 73.

Fonte: http://www.informazionimarittime.it