La tecnologia di connettività AppLink diventa open-source, Ford aderisce al progetto di sviluppo GENIVI

Ford is First to Launch Spotify in the Car; Streaming Music ServBarcellona – Oggi Ford Motor Company ha annunciato che renderà open source il codice di AppLink™, il sistema di connettività tra auto e app, rilasciandolo nell’ambito del progetto GENIVI. Ford è il primo costruttore d’auto americano a contribuire al mondo dello sviluppo open-source rendendo pubblico il codice proprietario di uno dei suoi prodotti.
AppLink permette al guidatore di controllare in auto le app di smartphone e tablet tramite l’interfaccia del veicolo, come i pulsanti del pannello strumenti e del volante, e i comandi vocali. Dopo aver dato il via al primo programma di supporto ai produttori di app (http://developer.ford.com), lanciato lo scorso gennaio al CES 2013 di Las Vegas, Ford ha annunciato l’intenzione di fare ulteriori passi in avanti per supportare la comunità dei creatori di app e favorire l’integrazione dei loro prodotti a bordo delle auto.
“Ford intende supportare attivamente che chi crea app, e affiancare attivamente il lavoro di chi guarda alle auto come a un potenziale importante per i propri prodotti,” ha dichiarato Doug VanDagens, Direttore Globale Servizi di Connettività, di Ford. “Partecipare al progetto GENIVI con AppLink dimostra il nostro impegno nei confronti del mondo dello sviluppo del software, che ci aiuterà a garantire ai nostri clienti livelli sempre più elevati di innovazione.”
Come già dimostrato dal mercato degli smartphone e dei tablet, un ecosistema di app vivo e dinamico è essenziale per il successo di una piattaforma, sia per i clienti che per i produttori. App di qualità attirano nuovi clienti alla piattaforma, che migliora per risorse e funzionalità, e allo stesso tempo un elevato numero di utenti attrae nuovi produttori di software. Rendendo AppLink open source, la tecnologia potrà essere adottata da altri costruttori d’auto e produttori di sistemi di infotainment aftermarket, e i creatori di app saranno incentivati a far parte di questo ecosistema grazie alla possibilità di raggiungere un numero sempre maggiore di clienti.
Un ingegnere Ford sarà responsabile della partecipazione di Ford al programma open-source GENIVI. Il codice e la documentazione di AppLink saranno a disposizione sia di chi intende implementare la piattaforma all’interno di un prodotto, sia per chi desidera utilizzare il protocollo di comunicazione bidirezionale che permette di interfacciare le app dei sistemi Android, di Google, e iOS, di Apple. Tutto il codice sarà rilasciato con il nome SmartPhoneLink secondo i parametri della nota licenza open-source BSD.
Il progetto GENIVI è nato per supportare lo sviluppo e l’adozione di una piattaforma di infotainment libera e open-source per le auto.
“Desideriamo esprimere la nostra soddisfazione nella scelta di Ford di utilizzare GENIVI per ospitare il progetto SmartPhoneLink, che si aggiunge al nostro database di progetti open-source,” ha dichiarato Steve Crumb, Direttore Esecutivo, di GENIVI. “L’impegno di Ford nell’offrire al mondo dello sviluppo del software la propria tecnologia AppLink si intona perfettamente con lo spirito dell’open-source, e con l’impegno di GENIVI nell’offrire i propri servizi all’industria dell’auto.”
“Abbiamo preso in considerazione diverse organizzazioni prima di decidere di affidare il nostro progetto open-source a GENICI,” ha aggiunto VanDagens. “Abbiamo scelto GENIVI perché volevamo che il progetto fosse supportato da un’organizzazione integrata con il mondo dell’auto e con il relativo ecosistema, dai costruttori ai fornitori.”
“Lavorare con GENIVI permetterà inoltre alla piattaforma SmartPhoneLink di essere indipendente dall’hardware, e potrà essere utilizzata su una varietà di sistemi operativi, come Linux, QNX e Microsoft Windows Embedded.”
Il provider di servizi di navigazione satellitare Telenav e l’azienda di sviluppo di software embedded Luxoft hanno già aderito al nuovo progetto SmartPhoneLink.
“Siamo entusiasti della scelta di Ford di rilasciare il codice di AppLink e di permetterne l’adozione da parte dell’industria dell’open-source,” ha dichiarato Vasiliy Suvorov, Vice Presidente Technology Strategy di Luxoft. “Condividiamo in pieno la vision di Ford e contribuiremo attivamente al progetto integrandolo con il codice della nostra soluzione di connettività iviLink. Ciò permetterà all’industria di concentrarsi su di una sola piattaforma, che in questo modo potrà crescere per per funzionalità applicazioni e valore aggiunto.”
“I creatori di app cercano uno standard riconosciuto e diffuso sulla base del quale produrre i propri software,” ha spiegato Sal Dhanani, Vice Presidente e General Manager di Telenav. “Telenav contribuirà ad aiutare a definire un protocollo di comunicazione tra auto e smartphone che assicurerà ai guidatori di tutto il mondo una soluzione per la navigazione satellitare efficiente, personalizzata e connessa.”
AppLink è già disponibile in Nord America, ed è utilizzato a bordo di più di un milione di auto, SUV e pick-up, come Fiesta, Focus, Fusion, Mustang, Escape, F-150, Super Duty e Serie E. Il debutto di AppLink in Europa avverrà alla fine del 2013 con il SUV compatto EcoSport.