Dipingere come nel Medioevo. Ripartono i Corsi di Arte Antica del Museo Diocesano di Genova

Muse Diocesano di Genova copertinaGenova – Tre sono le discipline approfondite: la Calligrafia, ovvero l’arte della “bella scrittura”, la Miniatura, cioè la tecnica di decorazione dei libri antichi, e la Tempera all’uovo, per dipingere su tavola come Giotto.
I corsi, che partiranno scaglionati da marzo 2013, sono a pagamento e a numero chiuso e prevedono un appuntamento settimanale pomeridiano che può essere scelto fra il venerdì e il sabato.

Venerdì 8 marzo e Sabato 9 marzo dalle ore 15 inizierà il corso di Calligrafia, della durata di tre lezioni, che è teso ad acquisire e perfezionare la capacità di scrivere con strumenti e calligrafie tradizionali del ‘400, per recuperare questa arte oggi troppo spesso trascurata. Gli incontri verteranno sulla realizzazione di due alfabeti: la Lettre Bourguignonne (anche detta Bâtarde), elegante e ornata calligrafia tipica della raffinata corte di Borgogna nel XV secolo e la sobria Minuscola Umanistica, usata dai dotti e umanisti italiani del ‘300 e ‘400. 

A conclusione di questo corso inizieranno i moduli di Miniatura e Tempera su tavola.

Docente dei corsi di pittura è la Maestra d’Arte Francesca Cristini – vedi anche su www.francescacristini.com –, che, nata come acquarellista, coltiva per passione da più di un decennio lo studio e la riproposizione delle tecniche pittoriche medievali con attenzione filologica. L’arte della bella scrittura è invece insegnata dal dott. Yuri Zanelli, ricostruttore appassionato di questa disciplina.
I corsi si tengono nelle prestigiose sedi del Museo Diocesano di Genova e dell’Archivio Storico Diocesano, che si trovano entrambi nel suggestivo Chiostro dei Canonici di San Lorenzo, medievale chiostro del Duomo, in via Tommaso Reggio 20r a Genova.
Nella biglietteria del Museo è possibile effettuare le iscrizioni o chiedere informazioni anche telefoniche allo 0102475127 col seguente orario: da lunedì a sabato in orario 9-12 e 15-18. E-mail info@ianuatemporis.it – www.ianuatemporis.it

Le date sono venerdì 8 marzo, 15 marzo e 22 marzo – Sabato 9 marzo, 16 marzo e 23 marzo.
L’orario dei corso è dalle 15.00 alle 17.30. Il costo di 150 € è comprensivo di tutti i materiali per le lezioni e non prevede costi di iscrizione. L’insegnante è il dott. Yuri Zanelli

A cura di Arti&Mestieri e Ianua temporis.

Museo Diocesano di Genova
www.museodiocesanogenova.it
Museo Diocesano – Chiostro dei Canonici, via T. Reggio 20r a Genova.
Tel. 0102475127 – info@museodiocesanogenova.it