Grande successo per le originali opere del Maestro Gillo Dorfles

Gillo DorflesMilano – Nel contesto della Fiera Arte Genova 2013, sono state presentate, con grande successo, le originale creazioni del Maestro Gillo Dorfles, all’interno dello stand della “Milano Art Gallery Spazio Culturale” (che ha sede in via G. Alessi 11, a Milano) con l’organizzazione di Salvo Nugnes, Direttore di Promoter Arte.

Il Professor Dorfles, decano ultracentenario dei critici italiani e poliedrico artista, ha esposto alcuni piatti, realizzati, artigianalmente, in ceramica di Albissola e decorati da lui, nel laboratorio che, lo ospita spesso in loco. Una produzione molto ricca e interessante che, evidenzia l’intensa attività, ancora nel pieno fulgore.

Dorfles che, ricopre un ruolo primario nel mondo dell’arte contemporanea, racconta “L’atto di disegnare è stato per me, sin dall’infanzia, qualcosa di quasi coercitivo e mi ha obbligato a riempire di sgorbi (o forse erano mirabili invenzioni?) le pagine dei miei libri”. Le sue opere, sono espressione di uno spirito libero, eternamente giovane e curioso. Emerge una creatività incontenibile, refrattaria a qualsiasi tentativo, di dogmatizzazione e di costruttivismo. Spiegando il rapporto, tra arte e contesto storico dichiara “L’arte non prescinde dal tempo, per esprimere lo spirito, della storia universale, bensì è connessa al ruolo, delle mode e a tutti gli ambiti, del gusto”.

L’impatto con la materia, in Dorfles è decisivo, come lui stesso sottolinea “Io credo che, abbia molta importanza la materia prima. La ceramica è diversa dal vetro e la lavorazione di un particolare materiale, cambia il tipo della pittura e della scultura”.

Vittorio Sgarbi che, considera indiscutibile e imprescindibile, il contributo dell’illustre mentore, afferma “Gillo Dorfles è il ricordo, la storia che continua, il suo sguardo è carico, di tempo e di esperienza”.