Il Touring Club Italiano presenta il Club di Territorio di Taranto

TouringclubMilano – Il Touring Club Italiano presenta il Club di Territorio di Taranto sabato 23 febbraio dalle 17 presso il Salone di rappresentanza di Palazzo Galeota (via Duomo 234). Durante l’incontro, aperto a Soci e cittadini verrà presentato il progetto Club di Territorio, un’iniziativa che si alimenta della partecipazione attiva di tutti i cittadini (non solo i Soci TCI) che desiderano impegnarsi per valorizzare e tutelare la propria città e il territorio circostante.

Il Club di Territorio, già attivo in diciannove città italiane, offre la possibilità di vivere attivamente l’Associazione ma anche, e soprattutto, il territorio nel quale si risiede, partecipando ad un gruppo coordinato da volontari esperti. Grazie al Club di Territorio i cittadini possono contribuire a valorizzare il patrimonio storico, artistico, ambientale e a migliorare i servizi e l’offerta turistica e culturale della propria città. Il Club, coordinato dal Console del Touring, raccoglie le richieste dei cittadini e dei Soci ed elabora, insieme alla sede centrale, un piano operativo sui principali temi locali.

In Puglia sono già attivi i Club di Bitonto, Brindisi e San Severo che organizzano attività culturali per la valorizzazione del proprio territorio. Il nuovo Club di Territorio di Taranto nasce in stretta relazione con la sezione locale dell’Associazione Italiana contro le Leucemie-Linfomi Mielomi (AIL) al fine di porre la base di un approccio positivo per affrontare in maniera concreta i tanti temi su cui entrambe le Associazioni si impegnano. Il nuovo Club di Territorio, inoltre, intende valorizzare il patrimonio storico artistico locale con “Aperti per voi”, l’attività Touring che rendere visitabili luoghi di norma chiusi al pubblico o aperti a orari ridotti. “Aperti per voi“, infatti, è un’iniziativa nata nel 2005 per volontà del Touring Club per rendere fruibili, grazie ai Volontari Touring per il Patrimonio Culturale, siti artistici, culturali e religiosi in modo sistematico e continuativo. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha voluto concedere ad “Aperti per Voi” il suo Alto Patronato anche per il raggiungimento del prestigioso traguardo di un milione di visitatori nei siti “adottati” nel Paese dal Touring e dai suoi Volontari. Un ulteriore ambito di attività riguarda la relazione tra il Touring Club e il Ministero della Difesa, con cui è già stato ratificato un protocollo di intesa a livello nazionale per la valorizzazione dei beni ministeriali.

Durante l’incontro, aperto a tutti, interverranno Cleto Bucci, Console Regionale e Angelo D’Andria, Console TCI per Taranto. Terminata la presentazione sarà possibile effettuare una breve visita all’ ipogeo di Palazzo Galeota.

Per informazioni:

Pronto Touring tel. 840888802

www.touringclub.it