Corsi di Fotografia a Palazzo Stella: Fotografia di Ritratto – Bellezza, Fotografia Nudo Artistico, Fotografia in Teatro

Genova – I Corsi. Tutti gli iscritti, fino dal primo giorno, verranno con la propria fotocamera per apprendere come mettere in pratica le informazioni acquisite. Ogni modulo formativo è orientato ad una autentica applicabilità nell’ ambito del lavoro professionale in coerenza con la realtà del mercato in cui il corsista intende operare, sia aziendale, sia privato.

Ogni corso è suddiviso in moduli di cinque sessioni e una lezione introduttiva, o presentazione, dei corsi medesimi, questa, alla quale possono partecipare gratuitamente corsisti e semplici interessati, sarà effet-tuata un’ora prima della prima lezione di inizio del corso stesso: I 3 moduli, di 5 lezioni e previsti ripetibili in funzione delle iscrizioni ricevute e delle iscrizioni future.

Questi sono:

  • Il lavoro del Fotografo, lezione introduttiva alla Fotografia d’Arte
  • Il Fotografo e la Fotografia di Bellezza e di Ritratto 6 lezioni
  • Il Fotografo in Teatro 6 lezioni
  • Il terzo corso è subordinato alla partecipazione dei precedenti due e prevede un costo maggiore poiché implica la disponibilità di una fotomodella e, quindi, la di lei remunerazione.
  • Il Fotografo e la Fotografia di Nudo 6 lezioni Uno speciale corso aggiuntivo, con le modalità sopradescritte, consentirà ad ogni corsista la completa costruzione di un proprio sito come vetrina e presentazione delle proprie fotografie.

Le lezioni verranno tenute il Sabato e, in funzione del numero di iscritti, potranno essere ripetute anche in tre sessioni – mattutina – pomeridiana- serale al solo costo di 250,00 €uro (duecentocinquanta). Le lezioni saranno svolte con la modalità del workshop, quindi con operatività diretta dei corsisti con le lo-ro fotocamere in dialogo stretto con il docente. Finalità dei Corsi della Scuola di Fotografia d’Arte I corsi sono finalizzati al raggiungimento del possesso del linguaggio visivo che, attraverso la fotocamera, consenta di realizzare riprese sempre dotate di un “senso” ben identificabile sia nella intenzione del foto-grafo (foto-grafia) sia nella “lettura” del fruitore, sia esso un addetto ai lavori o no. Costo. La partecipazione alla lezione introduttiva è gratuita, sarà dovuta solo la quota di associazione a Sa-tura. Il Docente e Direttore. Roberto Villa lavora con la fotocamera fin da bambino ma passa al lavoro professionale nel 1954. Da allora ha pubblicato su: Amica ed Il Lavoro, Panorama e Vogue, Oggi ed El Pais, Epoca e Harper’s Bazaar, Linea Italiana e National Geographics, Gente e Lui, Playboy e Bild Zeitung, Gioia e Penthouse, il Corriere della Sera e Life, Esquire e la Repubblica, nonché centinaia di altre testate. Nel 1968 ha fatto corsi di Video alla più importante Associazione Italiana di Fotografi Professionisti, AFIP, che, nel 1990, ha replicato per la Fotografia Digitale, grazie all’ esperienza maturata in dieci anni di attività sia come fotografo sia come “Beta Tester” di importanti software house come: Adobe e Grafx, Aldus e Microsoft, Autodesk e Softimage, TDI 3D, etc. Nel 1980 è stato il primo fotografo italiano ad usare la fotocamera digitale, la famosa “Mavica” della Sony, in uno studio commissionato dalla rivista “l’Europeo”. Successivamente estende l’ attività di docente al Fondo Sociale Europeo, Ministero del Lavoro e Regione Lombardia, con il primo corso Europeo di: Fotogra-fia Digitale, di Scenografia Virtuale 3D, di Telelavoro e Internet, di Art Director Multimediale ed Archiviatore Multimediale di Beni Culturali. Roberto Villa attualmente opera con la più importante Cineteca Europea, la Cineteca di Bologna, la quale ha istituito un “Fondo” a suo nome.

Due siti ne trattano l’attività: www.audiovisualcom.eu – www.robertovilla.eu Lavori dei corsisti. Nel corso delle lezioni le realizzazioni fotografiche dei corsisti verranno selezionate dagli stessi attraverso un ben definito iter critico e raccolte sia per l’ effettuarne esposizioni sia per l’invio a tutte le testate fotografiche on line e non, congiuntamente a quelle riviste che accettano la visione di materiali fotografici di nuovi fotografi presentati da Scuole di Fotografia. Un breve aggiornamento sul “Guru” Roberto Villa Invio alcuni link che chi, avendo voglia di curiosare, troverà ricchi di immagini riguardanti personaggi della Cultura molto amati, e ben rappresentati nelle foto di Roberto Villa, un maestro della fotografia italiana, che ha lasciato l’ attività “commerciale” da un quarto di secolo per continuare ad operare solamente, unicamente e gratuitamente, nelle attività culturali con particolare impegno nella fotografia e nei processi linguistici che la riguardano. – http://www.elpais.com/articulo/cultura/Oriente/hechizo/Pasolini/elpepucul/20110620elpepucul_2/Tes – http://bologna.repubblica.it/cronaca/2011/05/26/foto/l_oriente_di_pier_paolo_pasolini-16786309/1/ – http://www.nikonschool.it/life/dalla-degregori.php – http://www.cinetecadibologna.it/biblioteca/patrimonioarchivistico/fondoVilla – http://www.nikonschool.it/life/villa.php

Forse, questi lavori apprezzati ed esposti in tutto il mondo, potrebbero trovare più spazio espositivo anche da noi, (Genova, Milano, Torino, etc). Ma va bene così poiché il vecchio adagio dice “Nemo propheta in Patria” e chi non è un fotografo “Com-merciale e Commerciabile” e non si limita ad insegnare a fare “click”, ma va oltre la banalità dello scatto, ed affronta la Teoria dell’ Informazione e le tematiche linguistiche, non può certo trovare spazio laddove è stato istituzionalizzato l’insegnamento di un “libretto di istruzioni” per macchina fotografica invece di insegnare Fotografia! Presenze della mostra “L’Oriente di Pasolini nelle foto di Roberto Villa” e dei Seminari del Maestro: – 2010 – Fundación Luis Seoane – “A Coruna” – Spagna, un’ altra lunga presenza nel: – 2011 – Cineteca di Bologna – la più Grande ed Importante Cineteca Europea – con sei mesi di apertura e una serie di incontri e tavole rotonde : – 2011 – “Roma International Film Festival”, con la scenografia dei Pluri Premi Oscar, Dante Ferretti e Fran-cesca Lo Schiavo, è passata al: – 2011 – Dams dell’Università di Roma Tre, Teatro Palladio, dove Roberto Villa è stato invitato a tenere una relazione su “Pasolini a Sanaa”, ai 600 allievi e docenti presenti, in chiusura della manifestazione “XVII Convegno Internazionale di Studi Cinematografici – Cinema & Diversità Culturale” – 2012 – MSI – Museu de Imagem e do Som de Sao Paulo – Brasile, dove Roberto Villa è stato invitato a te-nere una relazione sul “Fiore delle Mille e una notte” e sul “Vangelo secondo Matteo” su invito del Governo di Sao Paulo e dell’ Istituto di Cultura Italiano – 2012 – Casarsa della Delizia, al Centro Pasolini, dove al vernissage sono intervenuti: il Sindaco, l’Assessore alla Cultura, il rettore dell’ Università di Udine, studiosi e letterati, giornalisti e registi , fotografi e attori aperta per tre mesi fino al 29 Settembre – 2012 – New York – MoMA, dal 3 Dicembre 2012, con la presenza del Consolato Italiano e dell’ Istituto Ita-liano di Cultura e la dirigenza della Criterium che ha pubblicato i DVD e libri con le foto del Maestro – 2012 – Milano – Istituto Arte&Messaggio – Comune di Milano una serie di seminari sui processi semiologici attinenti le categorie della Fotografia Professionale – 2012 – Dams dell’Università di Roma Tre, Teatro Palladio, Dicembre, dove Roberto Villa è stato invitato a tenere una relazione su “Arte e Rete” nell’ ambito del Convegno Internazionale “Cinema e Rete” Roberto Villa, completamente disinteressato alla pura esibizione di fotografie NON ha mai fatto mostre. Sono schedulate future presenze “estere”alla Cinemateca di Buenos Aires, Austria, etc