ABA Impianti migliora l’efficienza energetica dei condomini

Milano – Aba impianti, azienda italiana leader nel settore delle energie rinnovabili ed eco-sostenibili, sviluppa nuovi piani di efficienza energetica per i condomini, puntando a fornire soluzioni ad alto valore aggiunto che possano permettere sin da subito di risparmiare e rendere efficienti i consumi comuni. Da sempre impegnata proattivamente nel favorire le aziende che necessitino di risparmiare sui propri consumi, Aba Impianti ha deciso di coinvolgere nel proprio progetto anche i condomini, strutture emblematiche di come il riscaldamento non sia sempre gestito in modo efficiente e, per tale motivo, ha stilato una lista degli interventi necessari per rendere un condominio più efficiente, tra questi: Installare caldaie a condensazione collegate in cascata per modulare al meglio la potenza.

La caldaia a condensazione, infatti, consente, grazie ad un minor consumo di combustibile, un risparmio sui costi dell’energia dell’ordine del 15-20% sulla produzione di acqua calda a 80°C e del 20-30% a 60°C. Un risparmio ancora superiore, maggiore del 40%, può essere, invece, ottenuto utilizzando la caldaia a condensazione con un impianto radiante a bassa temperatura (30-50°C), ad esempio con pannelli a soffitto o serpentine a pavimento.

Utilizzare un sistema di termoregolazione climatica con sonda esterna per gestire l’impianto secondo le reali condizioni meteorologiche. Tale intervento consente un risparmio di energia anche del 10% rispetto ad un impianto tradizionale. Inoltre, il controllo della temperatura può essere differenziato per zone, impostando regolazioni differenti per i locali a seconda della loro esposizione. In tal caso viene offerto un sistema di termoregolazione autonoma che comprende un cronotermostato ambiente che comanda via radio l’apertura/chiusura contemporanea delle valvole montate su ogni termosifone dell’appartamento.

Applicare valvole termostatiche ai radiatori per la regolazione autonoma del calore in ciascuna stanza. Questo tipo di intervento evita gli sprechi energetici, in quanto le valvole regolano automaticamente l’afflusso di acqua calda in base alla temperatura scelta chiudendosi gradualmente nel momento in cui la temperatura dell’ambiente si avvicini a quella desiderata. Contabilizzare il calore per ogni singolo alloggio.

Questo sistema è uno strumento indispensabile per calcolare la quantità di calore effettivamente consumata in ogni appartamento e, grazie alle valvole termostatiche, consente di regolare le temperature di ogni alloggio secondo le esigenze di ogni unità abitativa. Installare pannelli solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria e per eventuale integrazione al riscaldamento. Questo tipo di intervento è estremamente efficace e, soprattutto se coadiuvato da una caldaia a condensazione, consente dei risparmi che oscillano tra il 40 ed il 60% Utilizzare Illuminazione a led per le parti comuni.

Si tratta di un provvedimento necessario che consente risparmi fino all’80% grazie ai bassi consumi della tecnologia Led ed alle relative qualità – estremamente calzanti con le esigenze condominiali – che ne consentono utilizzi per tempi prolungati, garantendo al contempo un maggior grado di sicurezza. Installare un impianto Fotovoltaico condominiale. Indispensabile per la copertura del fabbisogno di energia elettrica, questo intervento permette di ottenere un risparmio del 30-40%, consentendo ad un condominio di auto produrre l’energia di cui ha bisogno per le diverse utenze: ascensori, pompe per la circolazione dell’acqua, luci esterne e non solo. Intervenire sull’Involucro edilizio, comprendendo serramenti, pareti, tetto e solai. Questa tipologia di intervento migliora l’efficienza dell’edificio separando termicamente gli spazi esterni da quelli interni, e questi ultimi da ambienti non riscaldati. Un’adeguata coibentazione consente di ridurre le dispersioni di calore di un’abitazione tra il 15% ed il 35%.

“Spesso l’utente è ignaro di quanto consumi effettivamente e di quanto potrebbe risparmiare dal punto di vista energetico – ha affermato Alessandro Stefanizzi, Managing Director di Aba Impianti – Per questo abbiamo deciso di venire in aiuto dei condomini spesso sovrastati dai sempre più elevati costi di bolletta, spiegando loro che le spese condominiali non devono essere considerate come un dato sul quale non sia possibile intervenire, ma che, al contrario, mirati interventi di efficienza energetica rappresentano la soluzione ideale a sprechi ed inquinamento ambientale.” Aba Impianti sviluppa soluzioni ad hoc, in modo da venire incontro in modo specifico alle esigenze dei singoli condomini. A seguito di analisi mirate, infatti, sarà possibile concordare la pianificazione di tutti gli interventi necessari, per poter raggiungere un livello di efficienza ancora superiore.