Progetto InstaTer: l’Emilia Romagna in uno scatto

InstaTER-UNESCO-16-febbraio-2013Rimini – L’Emilia Romagna in uno scatto: ecco, in sintesi, il progetto InstaTer realizzato da APT Servizi in collaborazione con la community degli Instagramers dell’Emilia Romagna. In questi primi mesi del 2013 APT Servizi intensifica gli sforzi sul progetto con un cartellone di week end fotografici nelle città d’arte (e in altre eccellenze turistiche) della Regione, come già accaduto per il concorso internazionale Wikipedia Loves Monuments che, nell’edizione 2012, ha visto protagonisti oltre 300 siti culturali, artistici, architettonici e naturalistici emiliano- romagnoli.

In questo contesto nasce #myER, una serie di concorsi fotografici dedicati alle eccellenze regionali – monumenti, paesaggi, cultura materiale, enogastronomia – ciascuno della durata di un mese. Per accompagnare e facilitare il lavoro dei partecipanti durante i fine settimana vengono organizzate delle passeggiate fotografiche gratuite, dando la possibilità ai partecipanti di cogliere il meglio dei luoghi da fotografare attraverso una visita guidata. In alcuni casi sarà addirittura possibile accedere a luoghi solitamente chiusi al pubblico.

Il mese di febbraio è contrassegnato dai siti Unesco regionali. Dopo il successo della prima uscita, che sabato 9 ha portato, oltre cento persone alla Chiusa di Casalecchio (la più antica opera idraulica d’Europa ancora in funzione, eccezionalmente aperta per l’occasione) per sabato 16 febbraio sono in programma cinque passeggiate fotografiche in contemporanea, tutte dedicate ai siti Unesco della regione: Ferrara, città del Rinascimento con il suo Delta del Po, Ravenna con gli otto monumenti paleocristiani, Bologna città creativa della Musica, la Biblioteca Malatestiana di Cesena, il Museo Internazionale delle Ceramiche a Faenza. Tutti i ritrovi sono previsti alle 14 e la partecipazione è gratuita.

A Ferrara (appuntamento presso lo IAT del Castello Estense) è prevista la visita del centro storico. Ferrara è inserita nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità in quanto è considerata mirabile esempio di città progettata secondo i canoni rinascimentali della città ideale che conserva tutt’ora il suo centro storico intatto.

A Ravenna (appuntamento davanti alla biglietteria della basilica di San Vitale) la visita prevede di andare alla scoperta dei monumenti paleocristiani, tra cui spiccano la Basilica di San Vitale, il Mausoleo di Galla Placidia, la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo.

A Bologna (appuntamento davanti allo IAT di Piazza Maggiore) la passeggiata fotografica prevede la visita dei luoghi che la rendono città creativa della Musica, riconoscimento attribuitole nel 2006. Si andrà dal Museo Internazionale e Biblioteca della Musica al Teatro Comunale, dal Conservatorio a casa Rossini fino all’Oratorio di San Colombano.

A Cesena si potrà visitare la Biblioteca Malatestiana (appuntamento davanti all’ingresso), una biblioteca monastica costruita a metà del 15° secolo che detiene due primati: è stata la prima biblioteca civica d’Europa ed è l’unico esempio di biblioteca umanistica giunta fino a noi perfettamente conservata.

A Faenza, infine, si potrà entrare al MIC, il Museo Internazionale delle Ceramiche, fondato nel 1908 e a tutt’oggi il più importante centro di documentazione della ceramica in ambito internazionale. Il suo straordinario patrimonio raccoglie circa 60.000 opere delle quali 6000 esposte.

I concorsi hanno cadenza mensile. I primi 20 giorni sono dedicati all’invio delle foto, gli altri 10 all’elezione della foto vincitrice. Dopo una prima scrematura, saranno selezionate le 20 foto più rappresentative ed espressive che saranno poi pubblicate in una pagina dedicata del blog http://www.travelemiliaromagna.it. Possono partecipare tutte le foto contrassegnate da uno specifico #hashtag, ovvero una parola chiave preceduta dal simbolo #. Tutti possono partecipare e non ci sono limiti al numero di scatti. Ogni foto deve essere accompagnata da un commento personale – anche breve – di descrizione: ad esempio le circostanze in cui è stata scattata, o un’emozione o un ricordo ad essa legati.

Info su http://www.travelemiliaromagna.it/5-instater-per-myer_unesco/

Regolamento su http://www.travelemiliaromagna.it/myer_unesco-contest-instagram-emiliaromagna/