Snowboard, ciaspole e tanto divertimento fra la Valtellina e la Valmalenco

neveLa stagione invernale regge e procede a pieno regime nonostante fra poco più di un mese arrivi (se si dà retta al calendario) la Primavera. Ma poco male. Per gli amanti delle vette innevate le possibilità di divertirsi inforcando sci e ciaspole o di assistere a grandi eventi sportivi non mancano. E sono pure tante. Si pensi alla Valtellina o alla Valmalenco che tra marzo ed aprile diventeranno le capitali di tutti gli sport invernali con una serie di appuntamenti. La rassegna di eventi si apre con la prima edizione del Burlesque International Festival in programma dal 25 febbraio al 3 marzo.

Le emozioni continuano con le discipline acrobatiche, perché anche quest’anno la Valmalenco si trasformerà nella capitale mondiale dello snowboard e freestyle ski. Tutti col naso rivolto verso l’alto per ammirare le evoluzioni degli oltre 500 atleti che si confronteranno in una serie di competizioni dal 22 marzo al 7 aprile. Domenica 17 marzo appuntamento imperdibile per gli amanti della natura e degli sport invernali: arriva la Ciaspolèda, 7,5 km di percorso per la gara competitiva e 2 itinerari di 7,5 e 3 km per la camminata non competitiva.

Un’occasione per mantenersi in forma e divertirsi camminando con le racchette da neve. Il weekend del 16/17 marzo è dedicato anche ai nostri amici a quattro zampe: sabato 16 marzo presso il Campo Scuola sci fondo, gli istruttori cinofili dispenseranno utili consigli ai padroni per correggere i piccoli problemi quotidiani nel rapporto con il proprio cane. Domenica 17 marzo è invece in programma un’affascinante competizione tra i cani da slitta de “Li Arnoga”.

La gara si svolge in un suggestivo bosco della vallata di Livigno, dove le mute di cani troveranno qualche piccolo ostacolo di agilità da affrontare. Il centro italiano di Sleddog – Husky Village si trova a Arnoga sulla strada che collega Bormio a Livigno e organizza escursioni sulle slitte trainate dagli Husky. E quando la neve si scioglie, al posto dei pattini vengono montate delle ruote a raggi per godersi questo divertimento tutto l’anno.

Per vivere al meglio la parte finale della stagione sciistica, torna in numerose località della Valtellina l’iniziativa Skipass Free: con un minimo di 4 pernottamenti in hotel, lo skipass è gratis! L’offerta è valida dal 2 aprile fino a fine stagione all’Aprica, dal 6 al 14 aprile a Bormio e Santa Caterina Valfurva, dal 13 aprile al 1 maggio a Livigno.

Continua fino al termine della stagione anche l’offerta Bormio Pass Sci & Terme: grazie a questo servizio, chi sceglie Bormio per le sue vacanze invernali ogni giorno può decidere se sciare nella natura incontaminata delle Alpi valtellinesi o se rilassarsi nelle calde acque termali. La Card è disponibile direttamente negli hotel di Bormio.