CHICAGO – Va in scena, a Chicago, la biodiversità dell’olio extra vergine di qualità proposta della filiera olivicola italiana. Un gioco di squadra sostenuto dall’Agenzia ICE con il piano The Extraordinary Taste of Italy in occasione della, “The Olive Oil Conference“. È la prima volta che l’intero tavolo di filiera…
Siglato il primo accordo interprofessionale dell’olio extra vergine di oliva
ROMA – Un accordo che rompe con il passato e che sigla un nuovo inizio nel settore dell’olio di oliva. La firma dell’accordo di filiera dell’olio extra vergine di oliva italiano è strategica per il rilancio del settore simbolo del made in Italy agroalimentare. Un settore che oggi esprime un valore…
L’olio extra vergine di oliva italiano protagonista alla Fiera di Shanghai
ROMA – L’olio extra vergine di oliva della nuova campagna 2015/2016 garantito da Unaprol, approda alla FHC, la fiera che si terrà a Shanghai dall’11 al 13 novembre 2015. L’iniziativa rientra tra le attività di collaborazione tra Agenzia ICE, settore Agroindustria, ed il Consorzio Olivicolo Italiano finalizzate a promuovere, in…
Ad Expo gli ultimi due appuntamenti con l’olio extravergine tracciato
MILANO – Il profilo dell’olivicoltura di qualità italiana emerge dal convegno sulla biodiversità delle filiere tracciate organizzato da Unaprol nell’area Agriexpo all’ingresso Sud del Cardo ad Expo. 700 filiere e 7000 aziende inserite nel più grande progetto europeo di tracciabilità che esalta i sapori di oltre 350 varietà diverse. Da Nord a…
Ad Expo il meglio della produzione olivicola lucana
MILANO – Dall’olivo di Venafro, descritto da Quinto Orazio Flacco in epoca romana, alla tracciabilità dei nostri giorni. Che l’olivo fosse un elemento inscindibile dal paesaggio dell’antica Lucania lo si apprende dai numerosi reperti archeologici: resti di legno, frutti, foglie e noccioli, rinvenuti in località Pantanello di Metaponto e un…
Al via la campagna “Solo Olive Italiane per Expo”
ROMA – Valorizzare l’eccellenza degli oli extra vergine di oliva 100% italiani, rendere i cittadini consumatori consapevoli delle specificità di questo prodotto ambasciatore del made in Italy agroalimentare nel mondo, della sua qualità, dell’importanza della filiera produttiva e del luogo di origine, della sua storia. Questi in sintesi gli obiettivi di Solo Olive…
In Cina in aumento il consumo dell’olio di oliva. Apprezzata la qualità italiana
GUANGZHOU (Cina) – Si allargano le opportunità commerciali per 26 aziende olivicole della regione Lazio in Cina. Un nuovo modello di collaborazione che mette insieme il pubblico, rappresentato da Regione Lazio, assessorato allo sviluppo economico ed attività produttive e Lazio Innova, ed il privato, rappresentato da Unaprol consorzio olivicolo italiano,…
La Sardegna protagonista ad Expo con i suoi oli extra vergine
MILANO – La Sardegna, isola del Mediterraneo e della longevità è protagonista ad Expo con i suoi oli extra vergine prodotti dalle filiere tracciate Unaprol. Nella regione se ne contano diverse e ben 14 partecipano ad Expo. Il patrimonio olivicolo sardo è caratterizzato da una dimensione aziendale molto ridotta. La superficie…
L’olio extra vergine d’oliva laziale sfida la crisi sui mercati internazionali
ROMA – Una squadra di 26 aziende di olio extra vergine di oliva, tutte made in Lazio, sfideranno la crisi sui mercati internazionali sfoderando l’arma dell’alta qualità tracciata. Le “fuoriclasse” dell’extra vergine sono state selezionate attraverso un apposito avviso pubblico nell’ambito di un progetto proposto da Unaprol e cofinanziato dalla Regione…