La qualità dell’olio italiano in scena a Chicago

UnaprolCHICAGO – Va in scena, a Chicago, la biodiversità dell’olio extra vergine di qualità proposta della filiera olivicola italiana. Un gioco di squadra sostenuto dall’Agenzia ICE con il piano The Extraordinary Taste of Italy in occasione della, “The Olive Oil Conference“. È la prima volta che l’intero tavolo di filiera dell’olio di oliva è coinvolto come interlocutore della NAOOA, l’associazione di rappresentanza dei consumatori di olio di oliva del Nord America.  La prova comparativa degli oli extra vergine, tutti rigorosamente italiani, sarà una competizione virtuosa tra diversi profili sensoriali. Otto extra vergine per quattro portate, due per ogni piatto che saranno illustrati da un esperto dell’agenzia ICE anche sotto l’aspetto dell’offerta turistica dei territori italiani di produzione.
L’evento celebrazione della ricchezza varietale olivicola italiana sarà intervallato da due cooking show e gli oli scelti saranno abbinati da chef italiani a piatti della tradizione culinaria del Belpaese. Giuseppe Masturzo, presenterà ad un pubblico molto esigente di trade, giornalisti, opinion leader e vip statunitensi, spagnoli ed australiani la mission del tavolo di filiera dell’olio italiano. Si tratta del secondo evento di presentazione organizzato grazie alla collaborazione con l’Agenzia Ice e dedicato esclusivamente al mercato USA. Il primo, un paio di mesi fa con buyer, si è svolto a Parma in occasione di Cibus.