E-commerce: la smart lancia un’indagine di mercato

smartOggi, oggetti di valore anche elevato vengono non solo valutati e scelti online, ma spesso si finalizza anche il processo di acquisto grazie alla caratteristica comunicativo-commerciale della rete. Negli ultimi 10 anni, in Italia, il fenomeno ha avuto una crescita esponenziale, arrivando a generare un fatturato di oltre 24 miliardi di euro nel 2014 (+ 14 miliardi in 5 anni). Per questo motivo, smart ha commissionato all’Istituto Piepoli una ricerca per approfondire comportamenti e caratteristiche degli acquirenti online e di chi contribuisce attivamente alle discussioni di forum, blog e social. Ulteriore obiettivo della ricerca sarà di arrivare a sondare un ambito innovativo, quello dell’acquisto online dell’auto, indagando preferenze, propensioni e desiderata dei consumatori verso questo genere di acquisto.

Per raggiungere questi obiettivi Istituto Piepoli utilizzerà ConWivium, un innovativo ed esclusivo strumento di ricerca, con caratteristiche perfettamente in linea con i comportamenti degli utenti digitali di cui si vuole approfondire la conoscenza. Si tratta infatti di una community online, generata e gestita su una piattaforma realizzata ad hoc per finalità di ricerca, che permette di ottenere risultati che sfuggono agli approcci di ricerca tradizionali, coinvolgendo nella discussione online – che avrà una durata di due settimane e sarà moderata da ricercatori e psicologi con specifiche competenze – persone dai 25 ai 50 anni con titolo di studio elevato e spiccata attitudine digital. I risultati saranno validati e verificati estensivamente attraverso un’indagine quantitativa rivolta alla fan base di smart direttamente su Facebook e Twitter. Il questionario utilizzerà per fini conoscitivi il grande patrimonio dei ‘fan’ di smart, una community molto attiva nel valutare le proposte della Casa, il cui contributo sarà significativo nella comprensione del fenomeno e nell’orientamento di attività future.