La nuova Opel Astra debutta al Salone di Francoforte

cq5dam.web.1280.1280 (7)RÜSSELSHEIM/FRANCOFORTE-  Il  debutto è previsto in anteprima mondiale al Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte che si svolgerà dal 17 al 27 settembre. Ed in quell’occasione la nuova Opel Astra dimostrerà l’enorme salto di qualità (nell’ambito del segmento delle compatte) dal punto di vista dell’efficienza, della connettività e per le numerose caratteristiche premium, oltre che per il design innovativo e atletico. Con una superficie di oltre 3.300 metri quadri, l’Universo Astra nello stand D09 nel padiglione 8.0  è incentrato sulla prossima generazione della compatta Opel di grande successo. Creata partendo completamente da zero, la leggerissima Astra monta esclusivamente motori di ultima generazione. E’ dotata di numerosi sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida che non hanno uguali nel segmento o vi compaiono per la prima volta, come per esempio i rivoluzionari fari IntelliLux LED® con funzione antiabbagliamento. Astra è anche la prima nuova Opel a essere dotata a aprtire dal lancio di mercato di Opel OnStar (che sarà la seconda attrazione principale al Salone di Francoforte). Il servizio di connettività e assistenza personale garantisce la migliore connessione in ogni momento e rende la guida più rilassante. Debuttano inoltre due sistemi di infotainment IntelliLink di nuova generazione, che permettono l’integrazione del telefono, grazie ad Apple CarPlay e Android Auto.

In esposizione non ci sarà comunque solo nuova Astra. Nello spazioso stand Opel, i visitatori del Salone potranno vedere da vicino circa 30 vetture. Chi desidera conoscere meglio Opel, troverà esperti del team di prodotto, della formazione professionale, dell’Info Center, di Opel Bank e di molti altri reparti, che saranno a disposizione per rispondere a eventuali domande e per fornire qualsiasi informazione. Ma non basta. Opel ha in serbo altre sorprese per le giornate dedicate al pubblico, quando allo stand saranno presenti molte stelle del campionato tedesco di calcio, la famosa Bundesliga, per cui varrà sicuramente la pena venire a visitare l’Universo Astra più di una volta.

 

Più leggera, più agile e più sobria, ma al tempo stesso più confortevole, la nuova Astra  pesa  fino a 200 kg meno del suo precedente modello. A giocare un ruolo importante nella riduzione del peso è sicuramente l’architettura, completamente rinnovata. Anche i nuovi motori di Astra contribuiscono a migliorare nettamente l’esperienza di guida: sotto il cofano di ogni nuova Astra romba un esemplare della nuovissima gamma di propulsori della Casa, proposti a livelli di potenza da 70 kW/95 CV a 147 kW/200 CV. Le varianti diesel e benzina, con cilindrata fino a 1.6 litri, abbinano la massima efficienza a una risposta eccellente e a una sorprendente fluidità e silenziosità. Su Astra debutta il nuovo Turbo 1.4 ECOTEC a iniezione diretta, una leggera unità 4 cilindri in alluminio, disponibile a due livelli di potenza, 92 kW/125 CV o 110 kW/150 CV, e con una coppia massima di 245 Nm. A seconda della potenza, i consumi nel ciclo misto scendono fino a soli 4,9 litri per 100 chilometri (equivalenti a emissioni di CO2 di 114 g/km). Il turbo 3 cilindri 1.0 ECOTEC a iniezione diretta da 77 kW/105 CV registra i consumi minori tra i benzina, con soli 4,2 litri per 100 km (ossia emissioni di CO2 di 96 g/km). E tutte le versioni del silenzioso diesel 1.6 CDTI, da 70 kW/95 CV, 81 kW/110 CV e 100 kW/136 CV, abbinate al cambio manuale a 6 rapporti registrano emissioni di CO2 inferiori a 100 g/km. Il risultato migliore è di soli 3,4 litri per 100 chilometri e 90 grammi per chilometro.

Anche il design di nuova Astra è sinonimo di efficienza. Nella parte anteriore la doppia barra dal nuovo disegno e la griglia del radiatore proseguono senza soluzione di continuità nei gruppi ottici anteriori a matrice di LED, dai contorni netti e definiti. Il tratto stilistico più significativo è costituito dal montante C diviso, che crea l’impressione di un tetto sospeso. Lunga complessivamente 4,37 metri, nuova Astra è quasi 5,0 centimetri più corta del modello uscente, e l’altezza (pari a 1,46 metri) è stata ridotta di 2,6 centimetri. Grazie a una carrozzeria più slanciata e filante, la versione di base di nuova Astra può vantare un coefficiente di resistenza aerodinamica pari a 0.285.

Le misure più compatte non devono far pensare ad una riduzione dello spazio per i passeggeri. Anzi. Chi prende posto sui sedili posteriori ha a disposizione ben 35 millimetri di spazio in più per le gambe. Anche la plancia segue la filosofia dell’efficienza: il numero di tasti e manopole è stato ridotto al minimo e la maggior parte delle funzioni di infotainment è stata integrata nello schermo touch screen; l’ergonomia resta eccezionale e la disposizione risulta considerevolmente più ordinata. Il premiato sistema di infotainment IntelliLink si trova al centro della console centrale, mentre il guidatore può visualizzare perfettamente lo schermo e accedere alle varie funzioni in modo ideale.

Nuova Astra è pionieristica anche per quanto riguarda le tecnologie di connettività, comfort e sicurezza: è la prima nuova Opel disponibile fin dal lancio con il servizio di connettività e assistenza personale Opel OnStar. In aggiunta a ciò, su Astra debuttano due nuove versioni del sistema IntelliLink, che permettono l’integrazione del telefono mediante Apple CarPlay e Android Auto. I fari intelligenti IntelliLux LED®presenti su nuova Astra, che sfruttano al massimo l’illuminazione degli abbaglianti senza infastidire gli altri utenti della strada, costituiscono un’altra novità assoluta anche dal punto di vista della sicurezza.