All’Expo di Milano l’alta cucina a base di prodotti pugliesi

EXPO CASILLOPizze, dolci, pietanze di tutti i gusti, videoricette, il settembre e ottobre di Expo avranno i loro show di alta cucina con i grandi chef e bravi blogger. Il tutto utilizzando i prodotti buoni e genuini di Casillo Group (Corato, Bari), impresa primaria italiana nel campo delle semole, grano, farine commestibili, prodotti da forno, che partecipa all’Esposizione Universale di Milano come main partner dell’official sponsor Farine Varvello 1888.

All’Esposizione Universale di Milano, presso il  Cluster dei Cereali e Tuberi Varvello 1888  sette eventi del progetto avranno come protagonisti i migliori operatori nazionali e internazionali dell’alta gastronomia che si esprimeranno con performance culinarie per un pubblico di foodie sempre più vasto e appassionato, alla continua ricerca di prodotti, input e nuove passioni golose da coltivare.

A “condire” gli eventi ci saranno momenti  d’intrattenimento musicale con dj set e “Zimbabwe – EXPO Milano Dance Troupe” un team di ballerini e cantanti tradizionali e contemporanei proveniente da dieci province dello Zimbabwe. La loro musica travolgente e la loro danza coreografica coinvolgeranno il grande pubblico per afferrare la magia di cerimonie tradizionali e scoprire i riti di un’altra cultura. Dalle 16 alle 18, inoltre, sarà possibile assistere al processo di macinazione grazie all’istallazione di un molino dimostrativo a cilindri in scala ridotta, della più innovativa tecnologia della tedesca Bühler, che sarà messo in azione per far dimostrare a chiunque interverrà la sorprendente trasformazione della farina in grano.

Casillo offrirà l’opportunità di far degustare ricette utilizzando l’alta gamma di sfarinati Selezione Casillo e le sue gustose produzioni di pasticceria da forno a base di semola di grano duro e l’ampio portafoglio di prodotti gourmet di Agricola del Sole.

Per quanto riguarda il programma, mercoledì 2 settembre (alle 12, 30 e alle 19, 30)  il pasticciere napoletano Armando Palmieri intratterrà i visitatori preparando deliziosi dolci del Sud con le farine di semola. Il concetto è interessante e il risultato finale sarà eccellente, soprattutto se gli ingredienti primi sono prodotti di qualità come quelli di Selezione Casillo. Giovedì 3 settembre, le dolci creazioni di Antonio Daloiso, vincitore della prima edizione de ‘Il più grande pasticciere’, conquisteranno i palati più esigenti, provocando un’inimitabile esplosione di sapori e gusto (ore 12, 30 – 19, 30). Una giornata all’insegna del piacere dei sensi, in cui nulla sarà lasciato al caso, dalle prelibatezze offerte ai presenti e create per l’occasione da Daloiso alla scoppiettante energia di “Zimbabwe – EXPO Milano Dance Troupe”, per finire alle accurate selezioni musicali underground di Ida Mandato.

Dopo di loro per tutto settembre si alterneranno altri nomi come la chef Palma D’Onofrio, il volto apprezzato in tutti gli States Rossella Rago, i pizzaioli Michele Aucelli e Carlo Stolfa, i blogger Claudio e Eva e il gastronauta Davide Paolini.

Casillo Day è il nome degli appuntamenti racchiusi “NEL NOME DEL PADRE, storie di grano e di terra”, il grande progetto ideato dal fotografo, scrittore e regista Carlos Solito e con il quale Casillo Group partecipa ad Expo 2015 (fino al 31 ottobre) per raccontare la sua storia e il suo lavoro, radicato nella tradizione, ma anche attento al contributo delle tecnologie e alla qualità dell’alimentazione.