Migliaia di visitatori per la 20esima edizione della fiera d’arte moderna “miart”

miartMILANO – Si è chiusa domenica 12 aprile a fieramilanocity l’edizione numero 20 di miart 2015, organizzata da Fiera Milano e diretta da Vincenzo de Bellis, con oltre 41mila visitatori.

154 le gallerie presenti di cui il 46% provenienti dall’estero; il dato più significativo è che un terzo del totale delle gallerie proviene da Stati Uniti e Regno Unito e rappresenta una selezione delle più importanti realtà italiane e inglesi.

Più di 150 i top collectors da tutto il mondo che hanno preso parte al VIP programme – molti dei quali hanno visitato per la prima volta miart o addirittura la città di Milano – e più di 4000 i collezionisti e i VIP che nei quattro giorni di manifestazione hanno visitato la fiera, decretandone il successo commerciale.

“Numeri che confermano la qualità dell’offerta espositiva – ha dichiarato Michele Perini, presidente di Fiera Milano. Risultato di un progetto vincente che ha conferito a miart un’identità specifica e la posiziona al vertice nel panorama delle mostre d’arte internazionali e aggiungo: i più importanti collezionisti nel mondo hanno individuato in miart un appuntamento irrinunciabile”.

Quattro le sezioni di miart 2015: Established, che ha raccolto 105 espositori che hanno proposto artisti storicizzati; Emergent, dedicata a 19 gallerie d’avanguardia focalizzate sulla ricerca sui giovani artisti, di cui ben 16 straniere e 6 alla loro prima esperienza fieristica in assoluto; THENnow, che ha presentato, su invito, 18 gallerie nelle quali sono messi a confronto un artista storico e uno appartenente a una generazione più recente; e infine Object, dedicata ad una selezione di 12 gallerie attive nella promozione di oggetti di design contemporaneo concepiti in edizione limitata e fruiti come opere d’arte.

Tra le novità di quest’edizione il Premio Herno, in collaborazione con Herno SpA, che è stato assegnato allo stand con il miglior progetto espositivo che si affianca al Premio Emergent supportato da LCA – per la miglior galleria emergente e al Premio Rotary Club Milano Brera – per l’arte contemporanea e i giovani artisti.

Giunto invece alla quarta edizione il Fondo di Acquisizione Giampiero Cantoni di Fondazione Fiera Milano – per opere d’arte moderna e contemporanea che andranno a costituire la collezione di Fondazione Fiera Milano.

Il 2015 ha visto inoltre la nascita del programma televisivo I’M ART – anagramma di miart – prodotto daWoolcan in partnership con SKY ARTE HD. Per la prima volta il canale tematico ha collaborato dal punto di vista editoriale con una fiera alla realizzazione di un nuovo format televisivo.

53 i relatori internazionali, provenienti dalle più importanti istituzioni e realtà dedicate all’arte contemporanea e al design di tutto il mondo – da New York a Chicago, da Londra a Barcellona a Parigi – che sono stati i protagonisti dei miartalks: un palinsesto di 14 incontri e dibattiti che hanno affrontato i diversi aspetti legati al mondo dell’arte e hanno visto la partecipazione di oltre 2000 appassionati.

Pubblicato in Arte