L’innovativo motore 1.3 CDTI per la nuova Corsa Opel

OPEL NUOVO MOTORETORINO-  Opel sta conducendo la più grande offensiva di motori della sua storia: dalla primavera del 2013 ha infatti lanciato tre famiglie di motori di nuova generazione. E non è tutto. La casa tedesca non ha alcuna intenzione di fermarsi e introdurrà 17 nuovi motori entro il 2018. Dopo le unità benzina e diesel di media cilindrata di nuova generazione, giunge ora il nuovo piccolo 1.3 turbodiesel che sarà montato sulla Corsa. Come fa sapere la Casa tedesca, questo propulsore si distingue per l’elevata fluidità e reattività, accanto a bassi livelli di consumo, a dimostrazione che è possibile unire comfort elevato, piacere di guida ed efficienza. Il diesel di nuova generazione è disponibile con due unità 1.3 CDTI da 55 kW/75 CV e 70 kW/95 CV, entrambe profondamente rinnovate per assicurare maggiore fluidità e reattività pur rimanendo incredibilmente efficienti – come dimostrano i consumi di soli 3,2 litri/100 km nel ciclo misto.

Hardware e software del diesel 1.3 litri montato su Corsa di nuova generazione sono stati profondamente rinnovati per garantire maggiore fluidità acustica e nell’erogazione di potenza e per rispettare le severe norme Euro 6 sulle emissioni. Il 1.3 CDTI può essere ordinato con due livelli di potenza, 55 kW/75 CV o 70 kW/95 CV, entrambi con una coppia massima di 190 Nm già a partire da 1.500 giri. Il turbocompressore di nuova generazione assicura fluidità e accelerazione anche ai bassi regimi e un’elevata silenziosità. Questa versione è dotata di serie di tecnologia Start/Stop per il risparmio di carburante ed è  abbinata al cambio manuale a cinque velocità.

La versione diesel più sobria di Corsa – il modello 3 porte da 70 kW/95 CV con cambio manuale a cinque rapporti e sistema per il recupero dell’energia in frenata – è in grado di ridurre le emissioni di CO2 a soli 85 g/km e i consumi a 3,2 litri per 100 km nel ciclo misto, valori che le consentono di ottenere la certificazione di efficienza energetica A+ in Germania (riferita al Regolamento [CE] 715/2007).

A partire dal mese di maggio sarà disponibile una versione ancora più efficiente. La versione 3 porte 1.3 CDTI ecoFlex da 70 kW/95 CV dotata di serie di tecnologia Start/Stop, sistema di recupero dell’energia in frenata e pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, abbinata al nuovo cambio Easytronic 3.0 riduce le emissioni di CO2 a soli 82 grammi per chilometro. La pompa dell’acqua disattivabile e la pompa dell’olio a cilindrata variabile contribuiscono al raggiungimento di livelli esemplari di consumi e di emissioni di CO2. I consumi scendono all’esemplare livello di 3,1 litri per 100 chilometri nel ciclo misto, un risultato che rende nuova Corsa la Opel più efficiente e attualmente disponibile sul mercato.

Rispetto ai cambi automatici tradizionali, l’Easytronic 3.0 a cinque velocità si caratterizza per il minor peso e la riduzione degli attriti interni. Unisce la comodità del cambio automatico e l’efficienza di quello manuale. Il cambio Easytronic 3.0 seleziona automaticamente la marcia che assicura il consumo inferiore, basandosi su una trasmissione manuale ottimizzata per i motori di piccola cilindrata e permette così una guida efficiente. Il cambio automatico è abbinato alla tecnologia Start/Stop che riduce ulteriormente i consumi soprattutto nelle aree urbane.