Volkswagen Passat Alltrack, la versatilità prima di tutto

media-Nuova Passat Alltrack_DB2015AU00163Il suo debutto in anteprima mondiale è previsto per la prossima settimana, quando aprirà i battenti il tanto atteso Salone internazionale dell’Auto di Ginevra. Ed in quell’occasione sfodererà tutte le sue nuove caratteristiche, le stesse che dovrebbero collocarla ancora una volta ai vertici del segmento di appartenenza. Il riferimento è alla Passat Alltrack della Volkswagen, una vettura adatta per ogni occasione: dal lavoro (può essere usata anche come veicolo da traino) al tempo libero. Dalle misure importanti, questo veicolo va praticamente dappertutto grazie anche a motori di ultima generazione che lo rendono performante ed efficace in qualsiasi condizione di guida. Dotata di trazione integrale permanente 4Motion, la Passat Alltrack è perfetta per i percorsi “off road”, ma questo non deve trarre in inganno circa il suo utilizzo. E’ una vettura che va benissimo su percorsi stradali non estremi, è ottima per lunghi viaggi e nella “giungla” urbana se la cava abbastanza nonostante una stazza così imponente possa far pensare il contrario. Dal punto di vista estetico, si è di fronte ad un modello elegante che fa bella mostra di  paraurti di nuova concezione con protezioni sottoscocca in look acciaio, di gusci degli specchietti retrovisori cromati opachi, di loghi Alltrack su calandra e portellone, di mancorrenti in argento anodizzato, di cerchi in lega leggera da 17 pollici specifici (ma a richiesta, si possono far montare cerchi da 18 e 19 pollici), di robuste coperture passaruota e listelli sottoporta in color antracite, di sottoporta maggiorati con protezioni sottoscocca in look alluminio spazzolato. Per quanto concerne gli interni, i passeggeri possono beneficiare di tanto spazio in un ambiente raffinato, esaltato da rifiniture di pregio e da sistemi di infotainment di gran livello e capaci di regalare il massimo in termini di connettività con apparecchiature esterne.

media-Nuova Passat Alltrack_DB2015AU00156Nulla da dire, poi, sui propulsori. La Casa di Wolfsburg mette a disposizione della Passat Alltrack cinque nuovi motori a iniezione diretta: due turbo benzina TSI e tre Turbodiesel TDI tutti conformi alla norma sui gas di scarico Euro 6. I  TSI fanno leva su potenze che variano tra i 150 e i 220 cavalli. Dal canto suo, la gamma dei TDI sfoggia un modello da 150 cavalli, mentre nelle classi di potenza superiori troviamo un 190 e 240 cavalli. Segnalato che la dotazione base comprende i sistemi “start/stop” e di recupero dell’energia in frenata, c’è da aggiungere che sia il TSI sia il TDI con 150 cavalli sono disponibili con cambio manuale a 6 marce, mentre su tutte le versioni più potenti è previsto di serie il cambio a doppia frizione a 6 rapporti.

Stando a quanto comunicato dalla Casa tedesca, la nuova Passat Alltrack sarà commercializzata in Europa a partire da settembre. Quale sarà il prezzo? Nessuna comunicazione ufficiale è arrivata dalle parti di Wolfsburg , ma il modello base non dovrebbe discostarsi dai 39-40mila euro.