Opel Corsa OPC, una volta a bordo non si vuole più scendere

OPEL KARL OPCRÜSSELSHEIM- La nuova Opel Corsa OPC, considerata la punta di diamante della gamma, si prepara all’anteprima mondiale di Ginevra pensando ai piloti esperti. In linea con la tradizione OPC, la versione Corsa top-di-gamma in azure blue si lascia immediatamente identificare come un vero prodotto dell’Opel Performance Center. I sedili sportivi Recaro, il volante in pelle con sezione inferiore appiattita, la pedaliera sportiva e inoltre le grandi prese d’aria, il tipico cofano, le evidenti soglie laterali sottoporta, lo spoiler posteriore e il doppio scarico con diffusore intorno ai terminali evidenziano tutta la potenza che Corsa OPC di nuova generazione ha in serbo.

Il turbo da 152 kW/207 cavalli attende solo di essere messo in moto. Questo propulsore OPC da 1.6 litri eroga una coppia massima di 245 Nm– altri 35 Nm sono disponibili quando necessari grazie alla funzione overboost. La potenza della OPC viene trasferita alle ruote anteriori attraverso un cambio a sei velocità, caratterizzato da innesti brevi e precisi. Nuova Corsa OPC è pertanto in grado di accelerare da fermo a 100 km/h in soli 6,8 secondi. La velocità massima è di 230 km/h. Per trasferire la potenza sulla strada nel miglior modo possibile, gli ingegneri Opel hanno collaborato con gli specialisti di Koni e hanno sviluppato un telaio dotato di un sistema di ammortizzatori innovativo. La nuova tecnologia di smorzamento selettivo in funzione della frequenza o Frequency Selective Damping (FSD) consente di adattare la taratura alla frequenza di movimento del veicolo, per un equilibrio perfetto tra sportività senza compromessi e comfort. I guidatori più esperti possono anche disattivare completamente l’ESP per spingere la vettura al limite su circuito. Il doppio scarico Remus assicura il suono ideale. “Le versioni OPC sono le punte di diamante sportive della nostra gamma e nuova Corsa OPC ne è l’esempio perfetto. La vettura dimostra di che pasta è fatta sui circuiti e nell’uso quotidiano. E’ talmente divertente da togliere la voglia di scendere dalla vettura. Tipicamente OPC – pura e semplice passione,” ha dichiarato Neumann.