Al Salone di Detroit l’anteprima del concept Cross Coupé GTE Volkswagen

CROSS Coupè VolkswagenDETROIT- Alla fine del 2016, la Volkswagen of America di Chattanooga (Tennessee) inizierà la produzione di uno dei nuovi modelli più importanti per la Volkswagen degli ultimi cinque decenni: un SUV di medie dimensioni a sette posti. Il conto alla rovescia per il lancio del versatile modello lungo circa 5 metri è già partito. Come anticipazione di questa grande novità del settore automobilistico, la Volkswagen presenta la Cross Coupé GTE a cinque posti in occasione del North American International Autoshow (NAIAS, dal 12 al 25 gennaio) a Detroit. Si tratta di un prototipo di SUV esclusivo con sistema ibrido plug-in, trazione integrale tramite albero di trasmissione elettrico, potenza di sistema massima di 360 CV.

L’acronimo GTE descrive la natura particolare della Cross Coupé e, più in generale, dei modelli della Casa tedesca con propulsione ibrida plug-in: veicoli sportivi ed eccellenti con motori high-tech. Si tratta di modelli perfetti per le lunghe percorrenze, al pari di una Gran Turismo (GT), che consentono anche di viaggiare a emissioni zero grazie alla presenza del motore elettrico (E) e di una batteria caricabile anche da fonte esterna. Sul mercato europeo è già disponibile la prima GTE (Golf) e la seconda è già stata annunciata (Passat). Queste vetture sono in grado di coprire lunghe distanze in modalità esclusivamente elettrica. Anche il SUV presentato ora a Detroit è uno Zero Emission Vehicle che può percorrere fino a 32 chilometri senza produrre emissioni (in questo senso Europa e Stati Uniti utilizzano diversi cicli di prova per le misurazioni). Tutti i modelli GTE vantano diverse modalità di funzionamento. Per la Cross Coupé GTE sono previste le seguenti: E-Mode, GTE, Hybrid, Offroad e Battery Hold / Battery Charge.

La Cross Coupé GTE verniciata di blu Grand Pacific Glacier risulta ancora più imponente sulla strada rispetto ai prototipi svelati nel 2013. Benché tutti e tre i SUV siano stati sviluppati sulla base del nuovo DNA del design Volkswagen e, quindi, presentino parallelismi stilistici, la Cross Coupé GTE si discosta in ogni dettaglio dalle concept car svelate in precedenza, facendo così un altro importante passo avanti verso la produzione in serie. Il prototipo che debutta a Detroit è lungo 4.847 mm e alto 1.736 mm, a fronte di una larghezza di 2.030 mm.
Il design grintoso ed esclusivo degli esterni si distingue per linee molto essenziali. I bordi del lungo cofano motore sono precisi, netti. Il cofano si alza al centro e prosegue poi verso il lato posteriore esterno inserendosi nei pronunciati parafanghi. La caratteristica dominante del frontale molto alto è la calandra dalla spiccata personalità. Fari, indicatori di direzione e calandra si fondono come mai prima d’ora a formare un unico modulo di design. Senza dimenticare i due massicci listelli trasversali in alluminio (lucidi sul lato anteriore, spazzolati nella parte superiore) che costituiscono la base della calandra. Proseguendo verso l’esterno in direzione dei doppi proiettori a LED, i listelli trasversali si fanno notevolmente più piatti, richiamando la forma di un’ala. Anche la presa d’aria inferiore vanta un design tipico, al pari della calandra. All’esterno è incorniciata da un bordo nero lucido scintillante, mentre all’interno è presente un dettaglio in alluminio lucido la cui forma ad ala riprende gli elementi della griglia del radiatore.

Con la Cross Coupé GTE è possibile dare uno sguardo a come sarà il futuro design della marca Volkswagen.

Questo non vale solo per gli esterni, ma anche per gli interni del prototipo, che dimostrano come i designer Volkswagen si immaginano il SUV di medie dimensioni di domani. Questo sguardo sul futuro non rappresenta una rottura con il presente, ma piuttosto una naturale evoluzione di due caratteristiche fondamentali degli interni dei modelli della Casa tedesca. La prima qualità distintiva è il chiaro sviluppo orizzontale dell’abitacolo, in particolare della plancia. La seconda peculiarità degli interni di ogni singola Volkswagen è rappresentata dall’intuitività e dalla chiarezza che accomuna tutti gli elementi e sistemi. E la Casa di Wolfsburg rimarrà fedele a questo principio anche nell’epoca dei sistemi di informazione e comando interattivi.

Sopra la consolle centrale, nella zona del tetto è sistemata un’altra consolle. Da qui, tramite pulsanti touch è possibile comandare, tra gli altri, il tetto scorrevole panoramico in vetro, la relativa tendina e le funzioni di illuminazione interna.

I sedili sono in pregiata pelle bicolore. La forma sportiva dal profilo ottimale offre il massimo sostegno e garantisce un eccezionale comfort sulle lunghe percorrenze. La pelle è traforata in corrispondenza delle fasce centrali dei sedili. Sotto il profilo visivo, il motivo crea una sorta di collegamento con le coperture in alluminio degli altoparlanti highend alle porte.

I sedili posteriori (tre posti) possono essere abbattuti (1/3 e 2/3), dando vita a un piano di carico continuo. Come per il lato anteriore, anche nel vano posteriore è presente un pannello di controllo del climatizzatore (touchscreen) nella consolle centrale.
Dal punto di vista costruttivo, la Cross Coupé GTE si basa sul pianale modulare trasversale (MQB) sviluppato dalla Volkswagen. Questo pianale è una delle piattaforme tecnologiche più innovative al mondo, poiché, grazie all’MQB, la Casa di Wolfsburg è in grado di realizzare un modello non solo con le modalità di trazione classiche (motori benzina e Diesel), ma anche nelle versioni ibrida plug-in, a gas metano e a emissioni zero (modalità esclusivamente elettrica e con celle a combustibile a idrogeno). Così anche la Cross Coupé GTE sarà offerta con tutte le modalità di trazione disponibili.

Il prototipo di SUV monta un motore benzina V6 3.6 e due motori elettrici. Il propulsore a iniezione diretta a 6 cilindri (FSI) eroga una potenza di 280 CV e una coppia massima di 350 Nm, mentre i due motori elettrici sviluppano 54 CV e 220 Nm (anteriore) e 115 CV e 270 Nm (posteriore). Entrambi sono alimentati da una batteria agli ioni di litio, posizionata sul tunnel dell’albero di trasmissione per garantire il minimo ingombro, con una capacità di 14,1 kWh. La potenza di sistema della propulsione raggiunge i 360 CV. Se viene utilizzata tutta questa potenza, la Cross Coupé GTE passa da 0 a 97 km/h (60 miglia all’ora) in appena 6 secondi e può viaggiare a una velocità di 209 km/h.