Prima neve in collina al Nord, ma arriva di nuovo il beltempo

cielo“Primo assaggio invernale sulla Penisola per un nucleo di aria fredda in arrivo dalla Groenlandia che, dopo aver interessato il Nord Italia, si porterà rapidamente verso il Sud, ma con temperature più addolcite” – lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, che aggiunge: – Si tratta della prima irruzione fredda della stagione, ma che durerà al massimo 36 ore; avrà il merito di smorzare le temperature superiori alle medie degli ultimi giorni”.

Prima neve di stagione a quote di bassa montagna al Nord. L’impulso di aria polare ha fatto il suo ingresso sull’Italia dalla notte scorsa determinando un peggioramento del tempo sulle regioni settentrionali con delle precipitazioni sparse, specie al Nord Ovest.  “È arrivata anche la prima neve di stagione in collina al Nord: i fiocchi hanno interessato tutte le Prealpi venete e lombarde, oltre al Trentino fino a 600/700 metri di quota; neve fin verso quote collinari tra il basso Piemonte e le zone interne liguri, sopra gli 800/1000m sulla dorsale emiliana” – specifica l’esperto.

 Martedì il nucleo di aria polare al nord lascia spazio ad un veloce miglioramento al Settentrione; acquazzoni e qualche temporale si avranno invece su Sardegna, Sicilia e sul basso Tirreno, fiocchi sulla dorsale centrale, ma sopra i 1000m.  Dal punto di vista termico, le temperature sono in deciso calo.

Tra mercoledì e giovedì la perturbazione in fuga sullo Ionio porterà ancora qualche fenomeno tra Sicilia, Calabria e Puglia; altrove il tempo sarà in prevalenza soleggiato col ritorno dell’alta pressione. Il clima sarà piuttosto freddo specie durante la notte dove si avranno gelate notturne al Nord e sulle aree interne del Centro. Ancora presenti venti forti di Tramontana, ma in attenuazione.

“Il bel tempo dovrebbe durare fino a venerdì grazie all’espansione dell’alta pressione. Le temperature massime torneranno a salire, mentre continuerà a fare freddo di notte e al primo mattino al Nord e nelle zone interne del Centro” – concludono da 3bmeteo.