Salone Off 365, l’alimentazione secondo Paola Maugeri

Italy, July 2005 - Paola Maugeri, Italian journalist and  tv hostess ><  Italia, luglio 2005 - Paola Maugeri, giornalista e conduttrice televisivaTORINO- La celebre vj Paola Maugeri, ora conduttrice di Longplaying Stories su Virgin Radio, è vegana da oltre vent’anni. Appassionata di questioni ambientali, è impegnata contro lo sfruttamento degli animali e per la diffusione di un’alimentazione consapevole e a basso impatto ambientale. Domani, venerdì 5 dicembre alle ore 11, per il Salone Off 365 incontra gli studenti del Centro di formazione professionalePiazza dei Mestieri (Via Durandi, 13 – Torino). Partendo dalle ricette proposte nel suo Las Vegans (Mondadori), preparate con materie prime semplici, naturali, di stagione e prive di sostanze di origine animale o artificiale, affronterà argomenti legati al cibo e all’etica vegana e dell’alimentazione.

«Mangiare è l’atto più politicomilitante e civile che possiamo compiere ed è il primo passo per riconquistare il senso critico – spiega Paola Maugeri, diventata vegetariana alla tenera età di 12 anni –affinché il nostro ruolo di consumatore si trasformi attivamente in consum-attore. È partendo da noi stessi e dalle nostre case che possiamo contribuire a migliorare il pianeta e la situazione alimentare mondiale, permettendo una ridistribuzione più equa delle risorse. Mangiare è il gesto che accomuna tutti gli esseri umani, indipendentemente dal sesso, provenienza, razza e religione. Se tutti ci cibassimo con “coscienza”, si potrebbe assicurare cibo a undici miliardi di persone, esattamente il doppio della popolazione odierna».

L’incontro, organizzato dal Salone Off 365, è realizzato in collaborazione con Scuola Holden ed è aperto agli studenti (011.5184268 – salonelibro.it).

 All’appuntamento sarà presente la libreria La Città del Sole (011 480898 – lacittadelsole.it) con una selezione di proposte editoriali sul tema.

 Las Vegans (Mondadori). Non un semplice ricettario, né un libro per soli vegani, ma un volume rivolto a tutti, una guida e fonte di consigli per volersi bene a partire dalla tavola. Per ogni ricetta associa una memoria personale e una canzone, in viaggio tra Beatles, Rolling Stones, Franco Battiato e Red Hot Chili Peppers.

«Questo libro di ricette – sostiene Paola Maugeri- nasce per dimostrare che mangiare vegano non è solamente sano, senza crudeltà verso gli animali e rispettoso del pianeta. Ma è anche molto gustoso. Ho deciso che non avrei più mangiato carne all’età di dodici anni e sono convinta che questa scelta abbia migliorato da tutti i punti di vista la mia qualità della vita. E non l’ha resa certo, come alcuni potrebbero pensare, troppo seria e piena di rinunce. In queste pagine ho raccolto i miei piatti vegani preferiti tra antipasti, primi, secondi e dolci, e per ognuno ho suggerito una canzone. Perché la musica è l’altra mia grande passione. Ma anche perché penso che la cucina vegana sia profondamente rock. E fra una crema di broccoli con crosta di sfoglia e sesamo e delle tagliatelle di farro con rucola e nocciole, fra un tofu strapazzato allo zafferano e porcini e dei macarons alle ciliegie, vi ritroverete anche voi a fare la vostra buonissima rivoluzione in cucina.»