I finalisti di “smart FOR city” al Motor Show di Bologna

 

SMART FOR CITYBOLOGNA- Ancora una volta smart investe sui giovani e sulle loro idee. In collaborazione con H-FARM, il principale incubatore di imprese italiano, smart ha promosso il concorso smart FOR city, invitando i giovani italiani a proporre, con creatività e passione, un progetto di riqualificazione urbana. Ben 80 progetti proposti per una short list di otto finalisti che presenteranno le loro idee per migliorare la città in occasione del Motor Show di Bologna. In palio, l’opportunità di realizzare il proprio progetto grazie ad un contributo fino a 50.000 euro e l’assistenza di H-FARM. Inoltre, il progetto vincente di smart FOR city sarà in tour nelle Università italiane grazie alla partnership con ItaliaCamp, per poi essere presentato il prossimo anno nel Padiglione Italia di Expo2015.

Tutte le proposte pervenute entro il 16 novembre 2014 sono state giudicate da un comitato di esperti che ne hanno valutato pertinenza, originalità e fattibilità. Oltre al contributo economico per finanziare il progetto, il team vincitore sarà ospitato per tre mesi ad H-FARM ed inserito all’interno del programma di accelerazione intensivo H-CAMP, dove riceverà un sostegno quotidiano nella realizzazione della start up.

Gli aspiranti startupper hanno lavorato su quattro aree di intervento:

mobilità: rendere la mobilità più smart attraverso impianti statici o app virtuali;

work/life balance: rivoluzionare il concetto di tempo;

sicurezza: rendere la città più sicura;

sostenibilità ambientale: ottimizzare i consumi e ridurre l’inquinamento.

Di seguito una breve descrizione degli otto progetti in short list.

Mobilità

Viable di Alessandro Paglia e Lorenzo Ruggieri.

Un navigatore per biciclette, senza schermo, che ci guida con semplicissimi segnali luminosi immediatamente comprensibili, riducendo l’attenzione richiesta e rendono gli spostamenti più sicuri e piacevoli. Si collega via Bluetooth allo smartphone da cui cattura i dati di navigazione con il minimo consumo di batteria. VIABLE è anche una piattaforma per lo sviluppo di servizi per la mobilità verde urbana sviluppabili da terze parti, grazie al rilascio di API pubbliche.

Clacsoon di Giuseppe Collistra.

Un innovativo servizio per il carpooling urbano in real-time. Si può accedere alla piattaforma attraverso l’app inserendo facilmente un’offerta o richiesta di passaggio. Il sistema seleziona automaticamente gli utenti che possono condividere il percorso, anche solo in parte, consigliando il miglior punto di incontro. Inoltre, calcola automaticamente il valore del passaggio e, tramite un sistema cashless, si può facilmente ripartire la spesa tra guidatore e passeggero.

Parcheggiamo di Guido Guida e Lorenzo Brambille.

Un’app in grado di segnalare che si sta per liberare un parcheggio, a beneficio di chi è dotato della stessa app e lo sta cercando. Ricorda il luogo dove si è parcheggiata l’automobile e, integrandosi con gli open data, segnala se si sta parcheggiando correttamente, consentendo il pagamento del parcheggio direttamente dallo smartphone. Una community di automobilisti che che desidera risparmiare tempo e denaro, generando statistiche utili alla collettività.

Work/life balance

Skilled di Alessio Salzano, Andrea Galli, Diego Busacca e Alfonso Trignano.

Una piattaforma di crowdsourcing per l’incontro immediato e sicuro tra domanda ed offerta di competenze: un network di utenti referenziati e geolocalizzati, accessibile tramite una mobile app strutturata per un utilizzo semplice ed efficace. Sono disponibili due aree:  ‘worker’, per chi vuole offrire le proprie competenze e guadagnare con le proprie prestazioni, ed ‘employer’, per chi invece vuole usufruire dei servizi proposti dagli altri utenti.

Sicurezza

Eadrone di Massimo Biancone.

Un drone tecnologicamente avanzato, progettato per impieghi di pubblica utilità e particolare rilevanza sociale. Dall’assistenza sanitaria, attraverso il trasporto dei medicinali, al supporto nella ricerca delle persone scomparse, Eadrone è, inoltre, in grado di assicurare un prezioso ausilio nelle operazioni di monitoraggio del territorio come, ad esempio, il controllo degli argini dei fiumi e nel pattugliamento di tratti stradali o autostradali particolarmente critici. La versatilità di Eadrone permette, infatti, di intervenire in tempi brevi, valutando con largo anticipo le misure di soccorso più adeguate, con costi estremamente contenuti.

Sostenibilità ambientale

G4A-Green For All di Francesca Perricone e Roberta Rotondo.

Un modulo estremamente versatile che consente l’ampliamento di edifici nuovi e preesistenti. Realizzato in materiali locali riciclati, consiste di una loggia (serra) dotata di uno schermo solare pieghevole mobile. Questo innovativo modulo dispone di un piccolo giardino scorrevole alimentato con sistema compost e utilizza le fonti rinnovabili per la produzione di energia o di acqua calda.

GECO One di Davide Troisi, Niccolò Oldani e Antonio Mortello.

Nato per fornire alle smart cities e alle imprese all’avanguardia spot ecosostenibili di monitoraggio ambientale e di ricarica per dispositivi mobili. Il nostro prodotto è una smart bench solare, una panchina in grado di ricaricare qualsiasi dispositivo dotato di presaUsb. Caratteristica fondamentale è quella di fornire energia pulita in modo gratuito a tutti i suoi utenti unita alla possibilità di inviare via internet dati sulle condizioni ambientali circostanti.

Watt-er di Marco Piero Paolini.

Mini generatore idraulico in grado di produrre in maniera efficiente energia elettrica per le abitazioni sfruttando in maniera innovativa il sistema idraulico domestico. Con un flusso d’acqua di 2 m/s un dispositivo può generare 250 W/h di energia elettrica. Il generatore può essere utilizzato per l’autoconsumo o può essere connesso alla rete o a un sistema di storage e divenire una stazione di ricarica per veicoli elettrici o essere utilizzato per sistemi di illuminazione.