Roadshow Smau 2015: appuntamenti in Italia e all’estero

SMAUMILANO- A poco più di un mese dall’appuntamento nazionale di Smau Milano, che ha riunito l’intero ecosistema dell’Innovazione nel nostro Paese, è già ripresa a pieno ritmo l’attività di Smau sul territorio, con la prima edizione di Smau Calabria: un evento pilota, in attesa dell’appuntamento vero e proprio che si svolgerà a giugno 2015. Il 18 e 19 novembre, a Lamezia Terme, Smau ha riunito startup, spin-off e imprese mature, raggiungendo quota 1.000 presenze nei due giorni, attraverso momenti di incontro e confronto, iniziative di matching e occasioni di formazione professionale con docenti ed esperti sulle tematiche di maggiore attualità per le imprese.

A dicembre Smau prosegue il suo viaggio per l’Italia con la seconda edizione di Smau Napoli l’11 e 12 dicembre alla Mostra d’Oltremare. L’evento anticiperà l’edizione 2015 del circuito che porterà Smau a toccare le principali Regioni Italiane, con tre nuove tappe in programma, che vanno ad aggiungersi ai sette appuntamenti consolidati: Bari 11-12 febbraio, Berlino marzo, Roma 18-19 marzo, Padova 1-2 aprile, Torino 29- 30 aprile, Sicilia maggio, Bologna 4-5 giugno, Calabria giugno, Firenze 8-9 luglio, Milano 21-22-23 ottobre e Napoli 10-11 dicembre.

Filo conduttore di tutto il prossimo Roadshow Smau sarà il tema di Expo 2015. L’Esposizione Universale che si terrà a Milano rappresenta una grande opportunità per l’ecosistema dell’innovazione del nostro Paese. All’interno delle tappe Smau che si svolgeranno in contemporanea ad Expo 2015 e in particolare Bologna e Milano, l’ecosistema dell’innovazione presente potrà incontrare alcune delegazioni B2B provenienti da tutto il mondo e avviare partnership commerciali a livello internazionale. Expo 2015 rappresenta un’occasione anche per le imprese italiane di qualsiasi settore che, supportate dalle tecnologie digitali, possono trovare nuovi sbocchi a livello internazionale per promuovere i propri prodotti e servizi: proprio su questo aspetto si concentrerà il calendario di workshop formativi che si susseguiranno all’interno di ciascuna tappa del Roadshow.

Nasce proprio dall’esigenza di promuovere l’innovazione dei territori il primissimo appuntamento internazionale di Smau a Berlino, in programma a marzo a Palazzo Italia, edificio storico e di pregio situato nel centro della capitale tedesca. Smau Berlino presenterà una selezione delle eccellenze dell’innovazione “made in Italy” incontrate durante le tappe del Roadshow e avrà il compito di presentarle al mercato tedesco sia per favorire l’incontro di queste realtà con possibili partner internazionali, sia per promuovere e valorizzare l’innovazione presente sui nostri territori, anche in vista di Expo 2015.  L’edizione appena conclusa di Smau Calabria è stata l’occasione per scoprire i primi talenti più pronti a livello internazionale e per assegnare loro un “pacchetto di partecipazione” omaggio. Altrama, Gisptech e Spitch sono le startup calabresi che voleranno con Smau a Berlino.

Accanto a queste importanti novità, Smau riconferma il suo format di appuntamento di networking e formazione con un’area espositiva dedicata all’ecosistema dell’innovazione sul territorio che ospiterà startup, centri di ricerca, distretti, ma anche grandi vendor del mondo delle tecnologie digitali e fornitori del territorio e un calendario di eventi formativi da 50 minuti che si svolgeranno in arene aperte e saranno tenuti da docenti ed esperti di tematiche quali cloud computing, e-commerce e social media per il business, big data e analytics, internet degli oggetti, stampa 3d, sicurezza informatica e privacy, mobile e wireless ed RFId e molte altre. Gli appuntamenti avranno il compito di raccontare l’innovazione nei settori strategici del nostro sistema produttivo, in cui le tecnologie digitali svolgono un ruolo da protagoniste e il supporto delle Regioni, in termini di finanziamenti e bandi, diventa strategico per competere sul mercato in una logica di Open InnovationAgroalimentare, Bancario, Assicurativo e Finanziario, Chimico e Farmaceutico, Commercio e GDO, PAL, Edilizia, Metalmeccanico, Turismo sono solo alcuni dei settori in cui si declinerà l’offerta di contenuti formativi e di prodotti e servizi presentati.