Un’auto dalla guida autonoma? Con la Mercedes il sogno diventa realtà

mercedes autonomaSTOCCARDA- Nella città del futuro, le vetture che si guidano da sole saranno una presenza concreta e socialmente accettata. La nuova dimensione della mobilità porterà con sé cambiamenti sia sociali sia tecnologici. Attraverso nuovi concept di abitacolo l’automobile del futuro sarà molto più di un semplice mezzo di trasporto: una vera e propria oasi di benessere in mezzo ad un sempre più trafficato ambiente urbano. Grazie al nuovo modo di viaggiare, gli occupanti delle vetture ‘self-driving’ avranno la libertà di utilizzare in modo ancora più flessibile il proprio tempo durante il viaggio.
“Siamo convinti che la guida autonoma rappresenti un passo importante verso viaggi più confortevoli ed una circolazione senza incidenti”, ha dichiarato Herbert Kohler, Responsabile Group Research and Sustainability e Chief Environmental Officer di Daimler AG. “Le vetture a guida autonoma garantiscono un clima più rilassato in particolare in situazioni di guida considerate di solito critiche, come per esempio in coda, in centro città o durante i viaggi più lunghi. Si aprono così nuove possibilità di sfruttare in modo ottimale il tempo del viaggio.” “Il tempo trascorso in auto assume ora una qualità completamente nuova”, ha aggiunto Kohler: “Tutto questo tiene conto della richiesta sempre maggiore di privacy ed individualità in un ambiente urbano caratterizzato da spazi limitati e traffico caotico.”
mercedes sogno realtàMercedes-Benz offre una concreta anticipazione del concetto di ‘Autonomous Mobility’ con una berlina di lusso capace di guidare da sola, regalando un’esperienza virtuale a 360°. Per la configurazione dell’abitacolo, gli ingegneri, i designer ed i futurologi hanno elaborato uno scenario multidisciplinare, volgendo lo sguardo a quelle libertà che solo la guida autonoma potrà permettere: più spazio, più tempo, maggiore interazione. Gli interni rispecchiano l’interpretazione tipica della Casa di Stoccarda del concetto di ‘modern luxury’: abitabilità, eleganza ed intuitività.
“Con questo concetto visionario di interni definiamo il lusso del futuro”, ha  dichiarato Gorden Wagener, Responsabile del design di Daimler AG. “Abbiamo dato vita ad una simbiosi tra il mondo virtuale e quello reale  e strutturato le soluzioni più intelligenti in modo da soddisfare requisiti estetici di massimo livello.”
Il cuore dell’innovativo concetto di abitacolo è rappresentato dal sistema di sedili a conformazione variabile con quattro sedute lounge girevoli che consente a chi è a bordo di sedersi vis-à-vis. I passeggeri anteriori potranno così parlare e guardare negli occhi gli altri passeggeri durante la marcia, oppure, concentrare lo sguardo e l’attenzione verso la direzione di marcia, presupposto indispensabile per la guida manuale. A questo proposito, un volante estraibile consente al guidatore di prendere il pieno controllo dell’automobile, quando lo desidera.