Al Motor Show di Bologna il debutto del “Drive In”

motor showBOLOGNA- IL Motor Show, che si terrà dal 6 al 14 dicembre presso il quartiere fieristico di Bologna, fa cultura dell’automobile e presenta per la prima volta Drive In, un intero padiglione dedicato al mondo vintage. Per riscoprire l’auto in chiave storica e divertente, esce dai luoghi comuni, con un programma di eventi tra esposizione, proiezioni cinematografiche in collaborazione con la Cineteca di Bologna, comix, performance e concerti.

Il Drive In è un elemento essenziale dell’immaginario collettivo legato all’automobile e verrà ricreato all’interno del Motor Show con le tipiche atmosfere da “Bad Boys Club”.

Il padiglione dedicato al Drive In sarà animato da un programma di eventi quotidiani che sorprenderà i visitatori e farà rivivere il clima travolgente dell’Italia degli anni ‘50 che ha fatto conoscere la storia del design automobilistico in tutto il mondo. Si alterneranno le performance dei migliori artisti del panorama italiano di aerografia, appuntamenti con grandi ospiti, incontri con testimoni del fenomeno del boom e dell’esplosione della creatività italiana; e ancora proiezioni cinematografiche a cura della Cineteca di Bologna e live show tra cartoon e travolgenti giri di twist. Tra le presenze confermate: Saturnino, Francesco Mandelli, Angelo Caroli, Claudio Sciarrone, Lillo e Greg, Gip – Giampietro Cutrino, i comici di Zelig, Vodoo Deluxe Burlesque e i live di Saya Quintet, i Monaci del Surf, Miwa e i suoi componenti. 

Esposizioni e mostre saranno la cornice degli eventi all’interno del padiglione Drive In: nel “Boulevard Vintage” una selezionata expo di vintagisti e aziende presenterà al pubblico prodotti legati al tema retrò; senza dimenticare il colorato mondo del fumetto con due mostre a tema realizzate da WOW Spazio Fumetto. Altra sorpresa per i fedelissimi del Motor Show sarà la nuova area dedicata al custom con realtà artigianali italiane e la storia dell’automobile a cura del Museo Nicolis.

Per il padiglione Drive In, l’organizzazione del Motor Show si avvale della collaborazione di Nonchalance, associazione culturale di base a Padova, composta da professionisti della cultura.