GCode Mercedes-Benz, il futuro è già qui

G-code MERCEDESSTOCCARDA/PECHINO- In occasione dell’inaugurazione del nuovo Product Engineering Centre di Pechino, Mercedes-Benz ha puntato i riflettori sul prototipo GCode. L’innovativa e versatile Sports Utility Coupé (SUC) adatta per percorrere sia strade urbane che extraurbane è la dimostrazione del potenziale fascino emotivo di una futura SUC compatta, e di quali possibilità in termini di evoluzione la filosofia del design di MercedesBenz abbia in serbo. Anche il nuovo Product Engineering Centre del Marchio della Stella a tre punte include un centro di design completo. Sotto la supervisione della sede principale di Sindelfingen, il centro di Pechino crea modelli di design e concetti di mobilità che incorporano e mettono al centro le culture e le tendenze locali. Anche questo nuovo Advanced Design Studio all’interno del Daimler Product Engineering Centre di Pechino persegue logicamente una strategia già consolidata di Daimler. A livello globale esistono, infatti, cinque di questo tipo che fungono da ‘sismografi’ per sondare gli sviluppi specifici del mercato. Le conoscenze acquisite in questi centri vengono quindi incorporate nella concezione e nel design dei futuri modelli.

La concept G-Code è un primo esempio di questa strategia: essa interpreta infatti il linguaggio stilistico attuale incentrato sulla purezza sensuale dal punto di vista dei designer all’avanguardia di Mercedes-Benz di Pechino e Sindelfingen. La combinazione di emozioni ed intelligenza si manifesta nel lusso moderno in forma compatta. La G-Code è l’espressione perfetta dell’interpretazione attuale del design in Cina. Linea laterale da coupé, lunotto posteriore fluido e dinamico e proporzioni estremamente sportive catturano immediatamente l’attenzione. Inoltre, dimensioni compatte, un’ampia dotazione di sistemi di assistenza e telecamere oltre al sistema a propulsione ibrida plug-in variabile con autonomia di funzionamento elettrica a lunga durata, rendono questa SUC ideale per affrontare il traffico delle metropoli asiatiche. Al tempo stesso la tecnologia di trazione integrale elettronica con ‘albero di trasmissione digitale’ garantisce una configurazione particolarmente sportiva ed efficiente nei consumi energetici sia su strada sia in fuoristrada.

G-Code dueLa SUC da 2+2 posti è lunga circa 4,10 metri ed è dotata di porte che si aprono controvento; il profilo da coupé, il passaruota dalla linea muscolosa e il lunotto posteriore continuo senza montanti anteriori visibili, la rendono particolarmente attraente. I cristalli senza soluzione di continuità ricordano la vetratura della cabina di un fuoribordo, conferendo alla G-Code, dalla larghezza di 1,90 metri e dall’altezza di soli 1,50 metri circa, aderenza nella configurazione orizzontale ed uno spiccato slancio in avanti anche da ferma. Una soluzione grazie alla quale il tetto pare letteralmente levitare con le barre a scomparsa e le superfici in tensione sopra la carrozzeria, lasciando la leggerezza dell’essenza automobilistica libera di esprimersi.

Nonostante le dimensioni compatte, la G-Code da 2+2 posti garantisce una notevole versatilità. L’abitacolo è il risultato dell’idea dei designer di combinare la praticità di un SUV con il fascino di una vettura sportiva. Gli specialisti di interni hanno fatto in modo che il mondo digitale e quello analogico si incontrassero, realizzando una combinazione di elementi classici e high-tech all’avanguardia che stimola i sensi per offrire ai passeggeri della G-Code un’esperienza ancora più autentica. G-Code dueIl sistema di dinamica di guida HYBRID select offre tre modalità specifiche: 1) in modalità HYBRID eDrive la G-Code viene regolata per un funzionamento completamente elettrico ai massimi livelli. Le strategie di comando di questa modalità mirano infatti a garantire la massima efficienza energetica ed il massimo comfort del sistema di guida. 2) Quando il guidatore attiva la modalità HYBRID eco, l’obiettivo è il massimo comfort del sistema di guida, oltre alla massima efficienza ibrida. La modulazione del sound digitale offre una compensazione acustica per l’utilizzo alternato o simultaneo del motore elettrico e del motore a combustione, producendo un rumore di fondo sommesso e piacevole nell’abitacolo. 3) In modalità HYBRID sport i passeggeri vivono l’esperienza a bordo della G-Code come se si trattasse di viaggiare su una vettura sportiva compatta. Per ottenere la massima dinamica longitudinale e laterale il motore elettrico viene utilizzato come un servomotore in accelerazione. Per una guida dinamica su strade tortuose, il torque vectoring sull’asse posteriore azionato elettricamente aumenta in maniera significativa l’agilità. La modulazione del sound digitale consente inoltre ai passeggeri di sperimentare il rumore di fondo di una potente vettura sportiva dotata di sistema di scarico con valvola a farfalla.