Smau presenta il volto innovativo della città di Milano

SMAUMILANO-  Tra i protagonisti della prossima edizione di Smau Milano, in programma dal 22 al 24 ottobre a Fieramilanocity, sarà presente il Comune di Milano rappresentato dall’Assessorato alle politiche per il lavoro, Sviluppo economico, Università e Ricerca che presenterà diverse iniziative volte a mostrare il lato Smart della città.

 Saranno 7 le imprese del programma “Comune di Milano: Diversamente Smart”: sette imprese cooperative che erogano servizi informatici e che hanno fatto della responsabilità sociale un loro punto di forza. Tra gli stand quindi si potranno incontrare Adelante Dolmen, una cooperativa sociale attiva dal 1997 nel settore dell’informatica che ha allargato il suo raggio di  competenze nello sviluppo di applicazioni gestionali e nell’assistenza tecnica sulle reti. L’azienda utilizza la leva dell’informatica per facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro di persone appartenenti alle categorie protette. Nel 2014 la cooperativa impiega stabilmente circa 35 persone di cui 20 appartenenti a categorie protette; Alveare Cooperativa Sociale Onlus, è un’azienda che si occupa di digitalizzazione ed archiviazione elettronica di documenti cartacei e che offre a persone svantaggiate la possibilità di entrare o rientrare nel mondo del lavoro fornendo un’esperienza in un ambiente in grado di avvantaggiarli in una successiva ricerca di lavoro; Cooperativa Sociale Cascina Bianca è un’azienda che offre servizi di digitalizzazione documenti e rielaborazione delle immagini e data entry si occupa di favorire l’inclusione di persone disabili e/o svantaggiate nel mondo del lavoro; Cooperativa Sociale Progetto Il Seme, azienda che si occupa di offrire servizi di contact center, sottotitolatura eventi, verbalizzazione riunioni e consigli comunicali ad aziende e pubbliche amministrazioni, nata da una collaborazione tra persone con disabilità e persone provenienti da realtà aziendali che con il loro know-how professionale permettono lo sviluppo di progetti imprenditoriali innovativi e attività̀ lavorative che accrescono e valorizzano le potenzialità̀ delle persone con disabilità anche grazie all’uso di tecnologie avanzate. Saranno presenti inoltre Universo Cooperativa Sociale che realizza corsi di formazione in ambito ICT abilitando i detenuti del carcere di Bollate, Pensieri e Colori, agenzia di comunicazione che avvia percorsi di professionalizzazione a favore di persone svantaggiate e la cooperativa sociale onlus Il Naviglio.

“Come Amministrazione – commenta l’assessore alla Politiche per il Lavoro, Sviluppo economico, Università e Ricerca Cristina Tajani – crediamo che la crescita e lo sviluppo di Milano passi attraverso una maggiore attenzione verso le start up, l’innovazione sociale e  i servizi al cittadino.  Se dovessi sintetizzare in uno slogan la via milanese direi: migliori servizi che raggiungono più persone con un dispendio minore di risorse fisiche, ambientali, di tempo. Insomma proviamo a coniugare equità ed efficienza attraverso l’utilizzo intelligente delle tecnologie”.  “In tre anni – conclude l’assessore –  abbiamo attivato circa 70 progetti ‘Smart’, volti a promuovere il risparmio energetico, la sostenibilità e l’inclusione sociale. Progetti e azioni che nascono dal lavoro congiunto tra imprese, università, enti pubblici e associazioni di cittadini volti a disegnare una strategia d’insieme per valorizzare le tante capacità progettuali presenti sul territorio”.

Le aziende del progetto “Diversamente Smart” si presenteranno mercoledi 22 ottobre alle ore 11 in 90 secondi ciascuna, moderati da Emil Abirascid di Startupbusiness, nell’ambito di uno speed pitching con l’obiettivo di presentare la propria offerta di servizi. Lo speed pitching sarà preceduto dall’Assessore Cristina Tajani la quale presenterà l’iniziativa al pubblico delle imprese in sala.

Tra gli stand di Smau sarà possibile inoltre conoscere Fabriq, il primo incubatore del Comune di Milano specificamente dedicato a promuovere l’innovazione sociale con l’obiettivo di far nascere nuove imprese, produrre impatto sociale sull’area metropolitana milanese (in particolare il quartiere di Quarto Oggiaro) e creare occupazione favorendo l’imprenditorialità. Per presentare al pubblico di Smau il proprio lavoro, Fabriq ospita in Fiera quattro startup ospitate all’interno di Impact Hub, uno spazio di coworking e un incubatore di startup innovative in cui chi vede la sostenibilità come opportunità d’innovazione e crescita sviluppa progetti e dà vita a imprese ad impatto sociale e ambientale.